Yoox, per vendere la moda nel mondo

YOOX è un’azienda fondata nel 2000 per la vendita online di prodotti di moda, lusso e design. In pochi anni è diventata una delle principali piattaforme del settore.

Creato il 6 novembre 2023
Aggiornato il 10 novembre 2023

YOOX è un’azienda fondata nel 2000 per la vendita online di prodotti di moda, lusso e design. In pochi anni è diventata una delle principali piattaforme del settore.

Nel 2009 ha creato la sezione “Yooxygen”, dedicata esclusivamente alla sostenibilità, con la possibilità di far accedere brand che rispettino determinati requisiti.
L’azienda originariamente lavorava esclusivamente con collezioni “Off- season” ma, nel 2014 è nata la collezione “In-season”, sia del mondo fashion che design.

Dal 2014 l’azienda è cresciuta esponenzialmente, fino alla nascita del proprio Marketplace nel gennaio del 2022. Yoox lavorava con grandi gruppi da tempo, però negli anni i partner avevano sviluppato molteplici esigenze, sia di controllo, sia di flessibilità. Per questo Yoox ha deciso di aprire un proprio Marketplace con la creazione di vere e proprie partnership pure.

Il Marketplace è attivo su 27 paesi europei nel Fashion, Kids e Home Decor e aprirà presto anche la categoria Beauty. Ad oggi conta circa 350 sellers con un aumento dell’assortimento di circa il 15%.
Yoox non è un Marketplace generalista, ma è definito un “Create Marketplace” che presta molta attenzione nel selezionare i partner, con l’obiettivo di supportarli. Cercando di capire qual è il prodotto preferito dai clienti in modo da valorizzare i prodotti offerti, lo scopo di Yoox è creare una vera e propria partnership.

Per iniziare a vendere su Yoox

  1. Viene inviato al partner un link  per crearsi un account e accettare i termini delle condizioni. Sarà poi il partner a definire i costi di shipping e le informazioni finanziarie.
  2. Viene organizzato un “Validation Meeting” in cui si analizza se il processo di registrazione è avvenuta in modo corretto o meno. Al momento dell’attivazione, i partner saranno seguiti da un Key Account Manager per la gestione di qualsiasi tipo di problema.
  3. Nella fase di integrazione il seller è accompagnato da un Seller Support che lo aiuterà fino alla pubblicazione ufficiale sul Marketplace Yoox.

Che profilo hanno i consumatori su Yoox Marketplace?

  • 67% donne
  • Fascia d’età compresa tra i 25 e i 40 anni
  • Valore medio dell’ordine 190 €
  • Frequenza d’acquisto molto alta (circa 3,5 ordini all’anno).

Alcuni clienti di Yoox sono definiti “Superstar” in quanto hanno una frequenza di acquisto più alta (circa 23 ordini annuali, con un valore medio pari a 350 euro).

Vantaggi

I benefici di vendere su Yoox sono flessibilità e controllo, tempi di spedizione rapidi, forte posizionamento, commissioni calcolate sul costo del venduto e differenti in base alle diverse categorie di prodotto, molteplicità di servizi dedicati (attenzione al supporto).

È importante che il contenuto del prodotto sia molto dettagliato, perché una esaustiva descrizione e narrazione del prodotto invoglia all’acquisto.
Il sistema Yoox dà la possibilità di aggiornare in tempo reale l’agenda del sito, massimizzando la conversione e allineando i partner con la strategia aziendale.

Non risulta alcun tipo di restrizione relativa ai tempi di consegna, ma si danno suggerimenti in modo che i partner si allineino il più possibile alla strategia aziendale. Ad esempio, il tempo di consegna consigliato è di 4/5 giorni lavorativi.

Yoox affianca i partner in numerose fasi, offrendo ampi e diversi servizi. Infatti, si occupa di gestione del Marketing, traffico sul sito, gestione del catalogo, controllo delle frodi, pagamenti, fasi di check-out, eventuali conflitti.

Il venditore partner invece deve occuparsi di caricamento del prodotto con proprie immagini e prezzi, spedizioni, caricamento del catalogo, gestione del servizio del consumatore, processo di reso in base alla policy del seller.

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963