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Global Digital Report 2021: i dati italiani

5 marzo 2021
di lettura

Il Global Digital Report 2021 creato da Hootsuite, in partnership con We Are Social, analizza lo scenario social e digital mondiale, con dati e trend per comprendere Internet, le piattaforme social, mobile ed e-commerce. Vengono riportati di seguito alcuni dei dati relativi al nostro Paese.

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto su tutte le nostre vite e, tra le conseguenze, ci ha visto adottare nuove tecnologie e nuovi comportamenti. Anche per l’Italia si conferma il ruolo centrale che il digitale e i canali social hanno avuto nelle nostre vite lo scorso anno.

Si è registrato un trend in crescita per quanto riguarda l’adozione di Internet e delle piattaforme social. Sono oltre 1 milione gli italiani che si sono connessi ad Internet per la prima volta nel corso del 2020, con un incremento del 2,2% che ci fa superare la soglia dei 50 milioni di utenti. Le piattaforme social sono state protagoniste di un aumento ancora maggiore, con oltre 2 milioni di nuovi utenti, quasi il 6%, per una quota totale di 41 milioni.

Fig. 1 Popolazione italiana attiva su Internet e sui social media – Fonte: Global Digital Report 2021

Siamo connessi ad internet per oltre 6 ore al giorno e passiamo quasi due ore sui social, soprattutto da dispositivi mobili, usati dal 98% degli utenti. Online le persone consumano soprattutto contenuti video (93%), ma cresce sempre di più la percentuale di utenti che preferisce i contenuti audio (61%), tra cui musica in streaming e podcast. Cresce anche il gaming, con oltre 4 persone su 5 che giocano usando diversi dispositivi, anche per effetto degli incrementi nelle velocità medie di connessione. 

Fig 2. Tempo trascorso sui media in Italia – Fonte: Global Digital Report 2021

Aumenta il coinvolgimento degli italiani all’interno delle piattaforme social, da molti utilizzate anche per motivi professionali, con un sempre maggior numero di utenti che usano anche i servizi di messaggistica in esse integrati. 

Tra le piattaforme più utilizzate rimane forte la leadership di Facebook e Google, con YouTube, WhatsApp e Facebook che superano tutti l'80% di adozione, seguiti da Instagram e Messenger. Tra le novità, l’incremento di TitTok, che raddoppia il numero di utenti, e la new entry Telegram, la piattaforma di messaggistica che fa della privacy uno dei suoi punti di forza principali. Tra le piattaforme preferite dagli italiani anche Twich, specialmente per quanto riguarda il gaming, e Reddit, il sito di social news e intrattenimento dove gli utenti registrati possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali.

Fig 3. Social media network più usati in Italia – Fonte: Global Digital Report 2021

L’eCommerce ha visto una straordinaria crescita anche in Italia, soprattutto per quanto riguarda il settore dei beni di consumo, che ha registrato un aumento della spesa pari a +24% rispetto a quanto avvenuto nel 2019.  Sono stati più di 33 milioni gli italiani che hanno fatto acquisti online, per un valore totale di oltre 20 miliardi di dollari ed una spesa media pro-capite annua di 691 dollari. Sono state riscontrate propensioni di acquisto piuttosto simili per tutte le fasce d’età dai 16 ai 64 anni. 

Tra i fattori che più hanno pesato sulle decisioni di acquisto online, la ricerca di informazioni sui motori di ricerca rimane al primo posto, ma diventano sempre più importanti anche le recensioni dei prodotti così come i social network, diventati ormai più decisivi degli stessi siti web di produttori e brand nel convincere l’utente a finalizzare la transazione.

 Fig. 4 I numeri del mercato eCommerce italiano dei beni di consumo – Fonte: Global Digital Report 2021

Fonte: Global Digital Report 2021 – HootsuiteWe Are Social

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