Torna su

 

 

Digita il paese, il settore, il prodotto o l'argomento di tuo interesse per trovare aggiornamenti sul mondo dell'export digitale, informazioni relative ai principali marketplace, dati di mercato ed eventi.

 

 

Google Merchant Center per gli online retailer

3 giugno 2019
di lettura

Google Merchant Center è la piattaforma di Google che permette di caricare i prodotti di un sito direttamente sul motore di ricerca di Google, per pubblicizzarli.

Quando ciò avviene, i prodotti possono essere visualizzati dagli utenti quando fanno una ricerca con le parole chiave associate ai prodotti e impostate con il programma di Google AdWords per gli annunci a pagamento.

La piattaforma di Google Merchant Center e quella di Google Adwords permettono insieme di configurare le campagne di Google Shopping, lo strumento con cui Google visualizza le schede prodotto in base alle parole chiave e al valore economico attribuito dall’inserzionista a quelle parole.

Google decide quando mostrare gli annunci in base al sito e alle offerte per determinare quali query di ricerca attivano gli annunci.

Gli annunci di Google Shopping sono disponibili in moltissimi paesi di tutti i continenti (Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Italia, Malaysia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia, Ucraina e Vietnam).

Offrono ai venditori molti vantaggi come la possibilità di attrarre molti più clienti e raggiungere possibili acquirenti che stanno già cercando quel prodotto su Google

Come funziona Google Merchant Center

Quando il consumatore effettua una ricerca, potrà visualizzare in alto, evidenziate al di sopra della SERP, tutte le schede prodotto dei vari merchant associate a quella parola chiave, con i prezzi evidenziati, l’offerta del venditore (ad esempio, spedizione gratuita oppure sconto del 50% ecc.) e il link al sito del merchant su cui è possibile perfezionare l’acquisto.

Il merchant pagherà a Google l’importo pattuito solo se la scheda verrà cliccata, esattamente come avviene per Google Adwords, ma l’annuncio con l’immagine del prodotto è molto più efficace del solo annuncio testuale.

Per iniziare a usare Google Shopping bisognerà creare un account su Google Merchant Center. Si può accedere al Merchant Center anche utilizzando il proprio account Gmail o quello Adwords e seguire la procedura guidata.

Dopo aver compilato le impostazioni con i dati dell’azienda e quelli del sito web, si devono collegare tra loro gli account di Google Merchant e di Google Adwords, creare e gestire le impostazioni fiscali e i metodi e i costi di spedizione, come ad esempio la spedizione gratuita o la spedizione calcolata dal corriere. Questi dati verranno visualizzati dagli utenti quando vedranno l’annuncio.

Per poter caricare i prodotti la piattaforma ha bisogno di un Feed Dati configurato secondo lo standard richiesto da Google. Il feed può creare in due modi:

  • immettendo manualmente le informazioni sul foglio di calcolo messo a disposizione dal Google, seguendo le specifiche
  • oppure utilizzando un'estensione, un plug-in o un servizio previsto dalla piattaforma e-commerce che ospita il sito.

Molte piattaforme e-commerce contengono già il collegamento a Google Shopping (ad esempio Shopify) per caricare il feed in automatico, in modo che ogni nuovo aggiornamento venga pubblicato automaticamente anche su Google Shopping. In tal caso, basta solo attivarlo dal backoffice e seguire le istruzioni. Il feed ha bisogno di qualche giorno per diventare visibile al pubblico.

La campagna si può creare sia da Merchant Center che da Google Adwords. Per usare Adwords, nella scheda delle impostazioni si dovrà cliccare sul pulsante “Crea campagna Shopping” e seguire i passaggi. La gestione della campagna e del budget avviene in Adwords, e quindi bisognerà compilare qui i dati per la fatturazione.

Come dicevamo, il costo è a clic, ma si possono ottenere anche dei clic gratuiti. Se si dispone di un budget nel proprio account Google Merchant, i prodotti possono essere visualizzati anche per il clic gratuiti e non solo per gli annunci sponsorizzati che verranno visualizzati nei risultati di ricerca. Se l’utente clicca sul pulsante “Shopping” dal menu di Google, le ricerche effettuate in questa sezione non danno origine a un pagamento quando la scheda viene cliccata.

Entrando nel programma si avrà a disposizione una Dashboard che fornisce una panoramica dell’account, tra cui le schede prodotto caricate, il rendimento della campagna e l’accesso per caricare i feed dei dati, che devono venire aggiornati quotidianamente, oltre a un file di diagnostica per segnalare possibili errori del sistema. In questo modo sarà sempre possibile tenere sotto controllo il proprio account e valutare come modificare la campagna in base ai risultati.