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Ambito: SEO

Google My Business: comunicare online per farsi trovare offline

15 febbraio 2019
di lettura

La scheda di Google My Business aiuta le attività commerciali tradizionali a ottenere maggiore visibilità su Google. Gestirla è semplice, bastano pochi minuti al giorno per tenerla aggiornata e comunicare ai clienti tutte le novità.

Per avere successo in qualsiasi attività di business è indispensabile farsi trovare dai clienti. Per raggiungere questo obiettivo lo step fondamentale è quello di essere presenti su Google, che in Italia è il primo motore di ricerca.

Qualunque prodotto o servizio per prima cosa viene cercato su Google, ed è proprio nelle pagine dei risultati di ricerca che bisogna essere, con tutte le informazioni utili a farsi contattare dai clienti.

Google, per facilitare il contatto tra clienti e fornitori, ha creato Google My Business, un servizio gratuito semplice e intuitivo, che permette di interagire con i clienti senza avere particolari competenze tecniche.

Come funziona Google My Business

Quando gli utenti scrivono il nome di un’attività nel motore di ricerca o le parole chiave che la identificano, Google mostra loro una scheda completa di indirizzo, telefono, immagini e recensioni dei clienti, che compare a lato della SERP oppure su Google Maps, insieme ad altre attività simili.

Per prima cosa, le aziende devono accreditarsi una scheda già esistente, affermando di essere i proprietari dell’attività (negozi, ristoranti, hotel, uffici commerciali, ecc). Google fornisce le istruzioni per verificare la proprietà in vari modi: via mail, telefono o inviando una cartolina all’indirizzo della sede.

Quando si riceve la comunicazione e si inserisce il codice inviato da Google nell’apposito campo, la scheda si può personalizzare. La scheda si può anche creare da zero, partendo dal proprio account su Google ed entrando su Google My Business.

A questo punto vanno compilate tutte le informazioni richieste, come indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, descrizione dell’attività, area servita, sito Internet e vanno caricate tutte le immagini che possono attirare l’attenzione dei clienti ed essere esemplificative dell’attività.

Se la scheda è stata compilata con cura, utilizzando immagini di qualità e senza omettere alcuna informazione, sarà più attraente agli occhi dell'utente.

Per sapere quante visite si ricevono, si possono leggere i dati su Google My Business cliccando su "Statistiche" dal menu alla sinistra dell’utente (grafico dei click ottenuti, richieste di indicazioni stradali e click effettuati sul numero di telefono effettuati da mobile).

Si possono anche pubblicare post di aggiornamento con le offerte e le novità esattamente come si fa su Facebook: nelle statistiche vengono misurati i click, le condivisioni, le visualizzazioni e i commenti per verificarne il gradimento. I post hanno una durata settimanale. Quando un post sta per scadere, Google invia una segnalazione per ricordare che è ora di scriverne un altro.

Recensioni dei clienti

I clienti possono scrivere delle recensioni o postare una valutazione che verrà visualizzata pubblicamente. È possibile interagire con le recensioni rispondendo ai clienti e dare così un’impressione di efficienza e professionalità.

Un cordiale ringraziamento a chi ha espresso il suo apprezzamento è sempre gradito; una risposta garbata a chi non è stato soddisfatto, con magari un coupon di sconto e la garanzia di far tesoro dei suggerimenti per migliorare il servizio o l’attività, possono trasformare un feedback negativo in un vantaggio.

Le recensioni inappropriate, che cioè non rispettano le linee guida di Google, si possono segnalare a Google che le rimuoverà, mentre le recensioni positive rappresentano un valore inestimabile per la propria reputazione.

Mini sito e AdWords Express

Su Google My Business è anche possibile creare un sito web di base, seguendo passo passo le istruzioni per realizzarlo. Il sito è collegato alla scheda e quando si inseriscono gli aggiornamenti anche il sito viene aggiornato automaticamente.

Infine, se si desidera promuovere la propria attività, si può utilizzare il servizio AdWords Express, più semplice di AdWords perché gestito quasi interamente da Google.

Basta scrivere un annuncio, stabilire il budget, selezionare il prodotto o il servizio da promuovere, e Google assocerà all’annuncio le parole chiave più adatte. Si paga solo quando gli utenti fanno click sull’annuncio, si possono tenere sotto controllo i risultati  e la campagna si può interrompere in qualunque momento.