Torna su

 

 

 

 

I portali verticali dedicati all’export italiano nel mondo

19 marzo 2020
di lettura

Le aziende italiane dei settori macchine utensili, contract e produzione conto terzi hanno a disposizione dei portali dedicati, per far crescere il proprio export

Esistono vari tipi di marketplace BtoB, alcuni specializzati per settori commerciali, altri generalisti, dove cioè è possibile vendere e acquistare qualunque categoria di prodotto, in ogni angolo del mondo, dall’Asia all’America, passando per l’Europa.

Ma per molte aziende BtoB, cioè quelle che hanno come clienti delle altre aziende, vendere direttamente online potrebbe non essere la prima opzione, in quanto in molti casi è necessaria la preparazione di una commessa su misura, come appunto per macchine utensili, contract e produzione conto terzi.

Da questo tipo di necessità nascono tre portali specifici, al servizio delle imprese italiane.

MACHINES ITALIA

Il ​portale​ Machines Italia ​è nato dalla collaborazione tra lCE-Agenzia e Federmacchine per diffondere presso le imprese nordamericane la conoscenza delle tecnologie industriali italiane d’avanguardia in 16 settori di riferimento.

Il sito, con interfaccia multilingua in francese, inglese e spagnolo, permette alle imprese italiane, produttrici di macchinari e tecnologie industriali, di promuovere la propria offerta attraverso un approfondito profilo aziendale ed è curato dagli uffici ICE di Chicago, Città del Messico e Toronto.

ITALIAN PRIVATE LABEL

Il portale offre alle aziende la possibilità di creare una propria vetrina virtuale attraverso l'inserimento e l'aggiornamento di descrizioni aziendali, immagini e video della propria produzione.

Il portale offre inoltre alle Aziende italiane un panorama sugli eventi più importanti del settore Private Label, indagini di mercato ed articoli interessanti redatti dalle più importanti riviste settoriali.

Promuove anche la partecipazione ufficiale italiana alle manifestazioni fieristiche organizzate dall'ICE – Agenzia e contiene il catalogo on line delle collettive ICE alle principali manifestazioni di settore.

CONTRACT ITALIANO

Il portale è il punto di riferimento online per le aziende ed i professionisti del settore contract Made in Italy.

Il contract comprende sia la realizzazione di progetti “chiavi in mano”, spesso gestiti da contractor o studi di architettura e progettazione strutturati globalmente, che il coinvolgimento dell’intera filiera produttiva dei settori edilizia e arredamento nell’ambito dei rapporti di fornitura. Il contract è una realtà in continua espansione sul versante internazionale e coinvolge un’ampia gamma di settori: hospitality (alberghi, aeroporti, residence), commercio (negozi, ristoranti, centri commerciali), business, cultura e yachting.

La sezione Offerta Italiana contiene 170 vetrine online con oltre 550 progetti contract in tutto il mondo realizzati da aziende e professionisti italiani.

Le aziende che vogliono contribuire ai progetti contract devono essere in grado di fornire prodotti, servizi, assistenza alla progettazione e post-vendita, sempre calibrando tutto sulla base delle esigenze del cliente. Un approccio integrato che presuppone un sufficiente grado di internazionalizzazione ed un investimento nello sviluppo dei mercati esteri attraverso risorse mirate e dedicate.

Una suite di strumenti operativi consente di ottenere informazioni dirette e attivare sinergie riguardo a gare internazionali, finanziamenti internazionali, opportunità commerciali.

Il portale coinvolge una community professionale consolidata su web, LinkedIN e Twitter, di oltre 2.300 operatori internazionali ed un volume di 43.000 visitatori.