Torna su

 

 

 

Infografica: Internet advertsing. Fruizione su, monetizzazione giù

30 giugno 2020
di lettura

L’intera raccolta pubblicitaria in Italia subirà nel 2020 una forte contrazione e anche il canale Internet, seppure in maniera più contenuta rispetto ad altri mezzi, segnerà per la prima volta nella sua storia una decrescita.

Ma quale è stato l’andamento del mercato Media a fine 2019? L’industria complessiva aveva chiuso l’anno a 15,6 miliardi di euro con una decrescita del 2%. In questo panorama il mercato degli Internet Media aveva registrato un andamento positivo in continua crescita. La componente principale era sempre quella legata ai ricavi pubblicitari, pari a 3,3 miliardi di euro, che rappresentava il 38% dell’intero comparto pubblicitario italiano. La componente legata invece alla vendita online di contenuti Media (Video, Musica e News in formato digitale) era in valore assoluto molto più contenuta e raggiungeva i 400 milioni di euro.




Fonte: Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Udine e Ravenna.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso