Torna su

Help Desk
 

 

 

La piattaforma di social news Reddit

23 febbraio 2022
di lettura

Fondato nel 2005, Reddit è un sito di social news, intrattenimento e forum, all’interno del quale gli utenti registrati, noti come Redditor, possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali.

Precedentemente nota come "La prima pagina di Internet", la piattaforma conta oltre 130.000 bacheche e community (Subreddit) con contenuti dedicati ad uno specifico argomento che i Redditor possono selezionare in base ai loro interessi. Ogni post pubblicato può essere votato dall'intera community di Reddit, con voti negativi o positivi che ne determinano la posizione e la visibilità; i post più popolari guadagnano la prima pagina. Uno dei Subreddit più popolari è l'AMA ("Ask Me Anything"), in cui celebrità e personaggi pubblici avviano discussioni che consentono ad altri utenti di chiedere loro qualsiasi cosa.

Nel 2020 Advance Publications, società proprietaria della piattaforma, ha reso noto il numero di utenti attivi giornalieri, che a ottobre era in media di 52 milioni. Per effetto dell’aumento generale dell'utilizzo dei social media seguito allo scoppio della pandemia da coronavirus, gli utenti attivi mensili sono cresciuti del 30% in tutto il mondo. A giugno 2021 sono state registrate circa 1,7 miliardi di visite al forum online, rendendolo uno dei siti web più visitati online. Reddit si è inoltre classificata tra le app social mobile più popolari negli USA che hanno rappresentato il 48,9% del traffico verso il forum online, seguiti dal Regno Unito con il 7,73% e dal Canada con il 7,52%. 

Fig. 1 Distribuzione geografica del traffico web desktop verso reddit.com a giugno 2021. Fonte: Report Reddit Statista.


Negli Stati Uniti il pubblico di riferimento è prettamente di sesso maschile, residente in aree urbane e suburbane, con un’età compresa tra 18 e 29 anni e un’istruzione superiore universitaria. Riguardo la frequenza di utilizzo della piattaforma, è stato riscontrato che il 52% degli utenti accede quotidianamente ai forum di discussione. Nel Regno Unito quasi un quarto degli utenti Internet di età compresa tra 26 e 35 anni ha usato questa piattaforma social, la quale risulta comunque altrettanto popolare anche tra gli utenti più giovani, con età dai 15 ai 25 anni, mentre solo l’1% di utenti di età superiore ai 56 anni ha dichiarato di usarla. A livello globale, a ottobre 2021 la maggior parte degli utenti attivi su Reddit erano uomini, i quali rappresentavano oltre il 62% della quota totale di utenti, mentre il restante 32% era rappresentato da donne. 

A giugno 2021 YouTube rappresentava quasi la metà del traffico di referral dei social media verso reddit.com, mentre la seconda fonte di traffico proveniente dai social media è stata Twitter, che ha generato quasi il 27% del traffico verso la piattaforma, e la terza Facebook con il 15%. A partire dal terzo trimestre del 2021, l’app mobile Reddit conta oltre 13 milioni di utenti attivi giornalieri in tutto il mondo su iOS, mentre quelli attivi sull’app mobile Android ammontano a soli 2 milioni. 

Fig. 2 Fonti di traffico verso la piattaforma reddit.com a giugno 2021. Fonte: Report Reddit Statista.


Negli ultimi anni la piattaforma sta cercando di attrarre nuovi utenti e di aumentare il coinvolgimento degli ospiti non loggati, ad esempio nel 2018 è stata riprogettata l’intera interfaccia utente, mentre nel 2020 la società proprietaria ha acquisito Dubsmash, concorrente di TikTok, allo scopo di integrare brevi video. Infine, ad aprile 2021 è stato annunciato il lancio di una piattaforma audio sociale sullo scia di Clubhouse, chiamata Reddit Talk.

Fonte: Report Reddit Statista

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso