Torna su

 

 

Digita il paese, il settore, il prodotto o l'argomento di tuo interesse per trovare aggiornamenti sul mondo dell'export digitale, informazioni relative ai principali marketplace, dati di mercato ed eventi.

 

 

Le strategie di web marketing per le imprese

2 dicembre 2019
di lettura

Prendi un momento qualsiasi della tua giornata. Uno qualunque, davvero. Hai mai provato quel brivido irresistibile? La voglia matta e disperatissima di scegliere un vestito, uno smartphone, il posto in cui dormire, mangiare o trascorrere il weekend? Sono sicuro che la risposta sia sì, ma hai fatto la tua scelta senza prima aver consultato le recensioni online?

No? Beh, neanche i tuoi clienti. 

Secondo l’ultimo report di We Are Social, sono quasi 55 milioni gli italiani ad accedere ad internet ogni giorno - più del 90% - e ognuno trascorre oltre 6 ore sul web.

Statistiche We Are Social 2019

Hai capito bene, 6 ore al giorno, tutti i giorni, quasi tutti.

E non è finita. Due italiani su tre fanno acquisti online (di cui il 42% da mobile) e si stima che, entro il 2021, il valore globale delle transazioni toccherà la cifra astronomica di 4.878 miliardi di dollari.

I tuoi clienti trascorrono sempre più tempo online, risucchiati nell’universo irresistibile e tentacolare delle Instagram Stories, dei feed di Facebook e dei video di Youtube. Ora sta a te tracciare la strada maestra che li condurrà dritti al tuo business.

Ti propongo una panoramica super aggiornata degli strumenti e delle strategie di web marketing per il successo della tua azienda.

Pronto a scoprirli?

L’impatto del web marketing sul business

Il web marketing è l’insieme degli strumenti, delle strategie e delle metodologie per promuovere il tuo business online, facendo conoscere prodotti e servizi alle persone potenzialmente interessate alla tua azienda.

Advertising online, Search engine optimization (SEO), social media marketing, content marketing ed email marketing rappresentano le 5 principali categorie di web marketing.

Secondo EMarketer, nel 2019, la spesa mondiale in digital advertising è aumentata del 17,6% toccando quota 333.25 miliardi di dollari. Questo significa che, per la prima volta, il marketing online rappresenta circa la metà degli investimenti pubblicitari globali.

Nessuna sorpresa, considerando che si tratta di un’alternativa decisamente economica e che, rispetto ai media tradizionali (radio, TV, carta stampata, affissioni etc.), garantisce tre semplici vantaggi:

  • livelli di ROI (ritorno sull’investimento) molto più alti;
  • possibilità di monitorare la performance degli ads in tempo reale;
  • possibilità di individuare le audience target per collocazione geografica, età, interessi, abitudini online e molto altro.

Eppure, si sa, “il tratto di mare in cui spariscono la maggior parte delle persone non è il Triangolo delle Bermuda ma quello tra il Dire e il Fare”. Come trasformare le immense potenzialità del digital marketing in azioni concrete di business?

Ecco una roadmap dettagliata per promuovere la tua azienda online.

Strategie di web marketing per imprenditori

Il web marketing è lo strumento, il modo in cui viene utilizzato ne determina l’appartenenza. Quindi, qui lo definisco web marketing per imprenditori perché è composto da strategie pensate appositamente per i professionisti o coloro che hanno un’azienda e un brand da promuovere e valorizzare.

Ogni imprenditore deve avere un obiettivo ben preciso per pianificare il processo strategico per raggiungere il risultato.

Posiziona il tuo brand

Qual è la differenza tra Apple e Huawei? Tra Mc Donald’s e KFC? Tra Chanel e Dolce&Gabbana?

E la tua azienda? Cosa la distingue dalla concorrenza?

I brand di successo come Coca-Cola, Ikea o Kleenex hanno una cosa importante in comune: un forte posizionamento sul mercato. Se ci pensi, i loro marchi sono diventati termini generici per indicare tutti i prodotti simili nello stesso segmento di mercato.

Stabilire il proprio brand positioning dovrebbe essere la priorità di tutte le strategie di marketing aziendale, il presupposto di ogni business di successo.

La prova è nei numeri. I marchi che hanno un posizionamento e un’identità coerenti nel corso del tempo registrano un aumento medio delle entrate pari al 23%

Si, ma come fare?

  • individua la tua audience target, attraverso le buyer personas;
  • identifica la tua mission, i tuoi valori e cosa ti rende diverso dai tuoi competitor;
  • definisci chiaramente qual è il valore aggiunto che i tuoi clienti ricevono dai tuoi prodotti/servizi (e per cui affrontano un costo).

Il tuo brand deve veicolare i valori della tua azienda e sono quelli che verranno recepiti dai consumatori e a cui si sentiranno di appartenere.

E come fai a far arrivare i tuoi valori al pubblico?

Crea contenuti di qualità

“Content is king”.

Mai come nel regno del web marketing la qualità dei contenuti è un elemento cruciale per determinare il successo dei brand.

Ma quali sono le caratteristiche che un contenuto deve avere per essere ritenuto di qualità?

Il punto non è come creare branded content efficaci con gli strumenti che il digitale mette a disposizione. Si tratta di una faccenda molto più complessa: gestire la narrazione d’impresa all’interno di mercati conversazionali, dove i clienti intervengono sempre più spesso per esprimere pareri, chiedere informazioni e fare confronti.

Questo significa, considerare la comunicazione come uno strumento multidirezionale, creando contenuti che:

  • nascono dall’ascolto degli utenti;
  • sono in sintonia con le storie e i valori del pubblico;
  • sono autentici;
  • sono co-creati con il pubblico;

Tutto qui? Non esattamente.

Dopo aver creato contenuti di qualità è necessario renderli accessibili.  E qui la parola magica è una sola: SEO.

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle prassi per migliorare il posizionamento del tuo sito web nel ranking dei risultati di ricerca. Considerando che il 93% delle esperienze online inizia sui motori di ricerca, è di vitale importanza che il tuo sito segua almeno queste regole di base:

  • Design ottimizzato per tutti i dispositivi;
  • Contenuti originali;
  • Keywords inserite nei contenuti testuali;
  • Controllo costante sulla velocità del sito;
  • Controllo sulla presenza e sull’effettiva validità dei link.

Il tuo sito web ha bisogno di manutenzione e di essere ottimizzato per continuare a funzionare bene e per adeguarsi agli aggiornamenti del motore di ricerca.

Ma non è il solo strumento che hai per comunicare con il tuo pubblico.

Social power

Nell’universo digital, l’influenza delle web community determina i risultati di business delle aziende. Molto spesso i racconti di marca nascono dalle imprese che invitano i consumatori ad arricchirli e alimentarli attraverso i post sui social media. Il risultato è irresistibile: una serie di conversazioni spontanee e divertenti molto simili a quelle che ascolti al bar, in pausa pranzo o durante una festa tra amici.

Per la tua strategia di web marketing devi assolutamente avere anche una presenza coerente sui social network e, su ognuno di essi, comunicare in maniera pertinente.

Seleziona il tuo pubblico

Individuare il segmento di mercato potenzialmente interessato ai tuoi prodotti/servizi è una faccenda piuttosto complessa. Il primo passo è creare un identikit dettagliato delle buyer personas che includa le loro abitudini online, gli interessi, i valori e le opinioni.

Missione impossibile? Certo che no. Ancora una volta la tecnologia ti viene incontro attraverso strumenti di analisi dei dati che sfruttano il potere dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

Mantieni i contatti con i tuoi clienti

Se vuoi che i tuoi clienti abbiano una relazione duratura con il tuo brand, devi fare in modo di apportare costantemente qualcosa che contribuisca al mantenimento e allo sviluppo del legame:

  • Chiedi spesso dei feedback;
  • Invia regolarmente delle newsletter;
  • Crea dei contest;
  • Organizza workshop ed eventi;
  • Offri delle promozioni esclusive.

Una cosa è certa nel mondo del business: nessun cliente è per sempre. Se vuoi che i tuoi clienti rimangano fedeli, devi riempirli di attenzioni, farli sentire importanti e mai, mai e poi mai darli per scontati.

In conclusione

Le strategie di web marketing per imprenditori sono innumerevoli, non esiste una formula vincente, si tratta di trovare quella giusta per il tuo business.

Molte aziende, si affidano a dei professionisti per promuovere i propri prodotti online, migliorare il proprio approccio e generare lead qualificati.

Informati ed esplora i servizi più in linea con i tuoi obiettivi e le esigenze specifiche della tua azienda, ma non rimanere legato alle tue abitudini perché il tempo passa e anche le esigenze dei consumatori.