Aggregatori online: le vetrine digitali che guidano le scelte di acquisto

Stileo, Lyst e Stylight sono solo alcuni degli aggregatori, piattaforme web che presentano prodotti in vendita online soprattutto di moda, design e cosmetica

14 dicembre 2023

Stileo, Lyst e Stylight sono solo alcuni degli aggregatori, piattaforme web che presentano prodotti in vendita online soprattutto di moda, design e cosmetica

E-commerce e concorrenza

Nell’e-commerce la competizione è fortissima e un ruolo chiave lo detengono sempre più i marketplace, noti ormai a tutti, come Amazon, e-Bay e Aliexpress. Ma esiste un altro modello di business, quello degli “aggregatori”, cioè vetrine virtuali che mostrano i prodotti dei vari brand, offrendogli visibilità. Si tratta di piattaforme che non vendono direttamente ma fanno da intermediari tra i clienti e i venditori. Su queste piattaforme si può navigare come se fossero un immenso showroom, confrontando modelli e prezzi, ma l’acquisto viene poi effettuato dagli utenti sugli shop online dei singoli brand o venditori.

Gli aggregatori

Un aggregatore è un sito web che raccoglie una serie di prodotti secondo un criterio di coerenza tematica. Trovaprezzi, ad esempio, confronta i prodotti sulla base della loro convenienza economica, mentre ci sono comparatori specializzati nel fashion (Stylight, Stileo, Lyst),  per l’interior design (Livingo), per il cibo, per i servizi (Segugio o Facile per le assicurazioni) , per il turismo (Trivago, Tripadvisor).

Queste piattaforme mostrano i prodotti a un preciso target di pubblico più interessato all’acquisto, meno generico degli utenti che cercano su Google. Avendo a disposizione un’infinita quantità di prodotti e di marchi, hanno una maggiore visibilità e un traffico importante, e offrono anche informazioni dettagliate ai propri partner su cosa cercano gli utenti per migliorare l’offerta. Quando l’utente si mostra interessato a un prodotto, clicca sulla scheda e viene indirizzato al sito del venditore dove può completare l’ordine. I merchant che caricano il loro catalogo sugli aggregatori pagano solitamente un costo a click, anche se l’acquisto non viene perfezionato.

Nel nostro secolo, il mondo virtuale si è inserito prepotentemente nella quotidianità della maggior parte delle persone. Questa modernizzazione ha riguardato anche il settore della moda, con un aumento esponenziale degli acquisti online.

I motivi di questo cambiamento sono molteplici. Innanzitutto, gli acquisti online offrono prezzi spesso più convenienti rispetto ai negozi fisici. Inoltre, sono più comodi e consentono di risparmiare tempo. Infine, la pandemia di COVID-19 ha accelerato questo processo, in quanto i clienti si sono sentiti più sicuri a evitare i negozi fisici.

In questo contesto, i siti aggregatori hanno assunto un ruolo sempre più importante. Questi siti raccolgono prodotti da diversi e-commerce in un unico luogo, facilitando la ricerca delle offerte migliori.

Gli aggregatori del fashion. Qualche esempio.

STILEO

Stileo, aggregatore fashion online, parte del gruppo Glami, motore di ricerca di moda attivo in Europa. Stileo nasce nel 2014 e si presenta come una vetrina online che espone i diversi brand di moda, con prezzi e offerte. I prodotti si possono filtrare per tipo, marca, misura, colore, materiale. Stileo ha pubblicato il suo report annuale "Year in review" per l'Italia. Il report evidenzia che il 2022 è stato un anno positivo per il mercato della moda online italiano, con una crescita del fatturato del 63% per gli eshop partner di Stileo.

Stileo e Glami sono presenti in 17 Paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Grecia, Turchia, Bulgaria, Polonia, Slovenia, Lettonia, Lituania, Croazia, Estonia). Ogni prodotto è accompagnato da una scheda con prezzo, promozioni e taglie disponibili. L’acquisto si effettua poi dal sito che vende il prodotto. Per caricare il proprio catalogo su Stileo si deve compilare il modulo di registrazione, e inviare il feed prodotti in formato XML o CSV.

LYST

Lyst è nato nel 2010 in Gran Bretagna, e ha avuto un grande successo anche negli USA. Lyst è una realtà tecnologica che combina intelligenza artificiale e machine learning, con un business model unico, che non comprende il magazzino, ma incassa una percentuale sulle vendite, in base agli accordi fatti con il brand o il negozio virtuale. Funziona come un motore di ricerca particolarmente raffinato e consente di cercare contemporaneamente tra migliaia di negozi di moda online. Riunisce in un’unica vetrina 5 milioni di prodotti di 12.000 marchi e rivenditori leader a livello mondiale. L'anno scorso oltre 70 milioni di acquirenti da 120 paesi hanno scelto di iniziare la loro ricerca su Lyst. Tracciano più di 10 milioni di ricerche globali al mese, e analizzano query, visualizzazioni e statistiche di vendita che utilizzano per capire ciò che il mondo vuole indossare. Dalle tendenze emergenti ai movimenti di moda in tutto il mondo, Lyst è una fonte unica di intelligence globale sulla moda.

STYTLIGHT

Stylight è la piattaforma di ricerca leader nel mondo per moda, bellezza e design. Con più di 1300 negozi e 27 milioni di prodotti, raggiunge gli acquirenti online di 16 Paesi nel mondo e li aiuta a trovare l’ispirazione e a confrontare le migliori offerte. Su Stylight gli utenti navigano e confrontano, ma l’acquisto lo effettuano dai negozi online che hanno caricato il loro catalogo sulla piattaforma.

Più che un motore di ricerca, Stylight si presenta come una rivista online che offre il meglio della bellezza, della moda e dell'ispirazione per la casa e la vita. La tecnologia di Stylight consente di analizzare dati e tendenze per aiutare i partner a raggiungere i loro obiettivi. 

BRANDALLEY

Brandalley è un sito aggregatore inglese specializzato nella moda e nel beauty. Ogni mese attira circa 4 milioni di utenti a caccia di offerte imperdibili. Il sito infatti si articola in due sezioni principali: l’Outlet e le Flash Sales (promozioni a tempo che arrivano fino al 80% di sconto e che durano generalmente una settimana).che offre sconti fino al 70% su prodotti di marchi noti e emergenti. Brandalley è una buona scelta per chi cerca offerte vantaggiose.

ASOS

Asos è un sito aggregatore di moda e lifestyle che offre una vasta gamma di prodotti di marchi noti e emergenti. Asos è particolarmente apprezzato per la sua selezione di prodotti alla moda e per la sua attenzione alle tendenze.

MODAOPERANDI

Moda Operandi è un sito aggregatore di moda di lusso che offre una selezione accurata di prodotti di marchi di alta gamma. Moda Operandi è una buona scelta per chi cerca prodotti di qualità superiore.

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963