Yizhibo, la piattaforma di live streming cinese

In Cina i ragazzi impazziscono per il live streaming, e le piattaforme diventano un’impressionante strumento di marketing anche per i brand stranieri.

20 maggio 2019

In Cina i ragazzi impazziscono per il live streaming, e le piattaforme diventano un’impressionante strumento di marketing anche per i brand stranieri.

Yizhibo è una live app, lanciata nel 2016, che ha raggiunto prestazioni eccezionali in breve tempo grazie anche alla partnership con Sina Weibo. I live stream rappresentano una sorta di mix tra le storie di Instagram e i video di Youtube.

Gli utenti si riprendono in qualsiasi momento della loro vita quotidiana o mentre svolgono attività come cantare, ballare, discutere, mangiare ecc., seguiti in diretta dai loro fan. Possono decidere il contenuto, la durata e lo stile dei video, e le trasmissioni vengono classificate in base alla località, alla popolarità, all'argomento, ecc. 

Il pubblico cinese, soprattutto quello più giovane ed esperto di tecnologia, utilizza le app social come forma di intrattenimento quotidiano. Molti di loro trascorrono oltre 4 ore al giorno online.

Il 30% degli utenti di Yizhibo abita nelle grandi città, e ha un potenziale di spesa medio alto. La maggior parte di loro appartiene alle generazioni post 90s e post 2000

Quando celebrità e KOL (key opinion leader) avviano un live stream su Yizhibo, i fan si connettono e ciò consente loro di interagire con milioni di persone contemporaneamente e di ottenere un'enorme seguito in pochissimo tempo.

Come funziona Yizhibo 

Il mercato del live streming è in continua crescita perché queste app permettono di trasformare in profitto i video di successo, in base al livello di interazione che i videomaker instaurano con gli utenti.

I follower infatti, quando seguono i loro personaggi preferiti, non solo commentano, ma regalano loro gadget virtuali per lo più sotto forma di emoji, la maggior parte delle quali richiede un pagamento. Spendere denaro all’interno dell’app fa salire l’utente di livello, e gli permette di ottenere informazioni riservate e personali dei suoi personaggi preferiti, un po’ come avviene nei giochi online quando si acquistano gadget che danno accesso a poteri supplementari. I contenuti relativi a pettegolezzi e ad argomenti di tendenza spesso portano a discussioni accese tra i fan, creando interesse e partecipazione.

L’app di live streaming diventa così un ambiente ideale per influencer o KOL. I creatori di Yizhibo hanno capito come sfruttare l’enorme capitale umano rappresentato dagli utenti del sito per il content marketing, le collaborazioni e-commerce e la condivisione di informazioni.

Lo streaming live sta diventando sempre più popolare per il branding dato che può attirare fan, avviare trend e diffondere rapidamente le informazioni.

Quando gli utenti di Yizhibo aprono un live stream, decidono in pochi secondi se continuare a guardarlo o interrompere la visione.  Per catturare il pubblico, gli streamer live devono creare contenuti attrattivi e interessanti, in grado di colpire fin dai primi secondi l’attenzione degli utenti. Anche le aziende devono capire come creare contenuti di streaming live che corrispondano al posizionamento del loro marchio, al fine di attirare i fan e fidelizzarli.

Yizhibo ha filtri simili a quelli di Instagram e Snapchat, che possono essere utilizzati per promuovere brand e prodotti. Yizhibo, anche se non può portare direttamente alle vendite e non dà luogo a una conversione diretta, è ugualmente uno strumento ideale per i marchi che possono utilizzarlo per diffondere largamente il proprio messaggio e trarre vantaggio dallo streaming live che può ospitare link alle loro pagine e-commerce su Taobao e Tmall.

Su Yizhibo i key opinion leader (KOL) prosperano, così come i marchi dei loro clienti, in quanto i KOL sono possono dimostrare il loro interesse per prodotti o località attraverso i contenuti live-stream. Gli utenti cinesi spesso apprezzano e si fidano profondamente delle opinioni dei KOL. Se un KOL è in diretta streaming su Yizhibo su un determinato argomento, gli spettatori sono in grado di ascoltare, porre domande e impegnarsi in tempo reale per saperne di più su quel tema.

 

 

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