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TikTok: come pianificare le campagne pubblicitarie sull’app del momento

17 dicembre 2020
di lettura

TikTok è la piattaforma di destinazione leader di settore per video mobili in formato breve. TikTok offre alle aziende l'opportunità di raggiungere una vasta comunità di utenti in 150 paesi.

Che cos'è TikTok?

TikTok è una delle app social più scaricate al mondo, disponibile in 150 paesi e in 75 lingue. Si posiziona al nono posto tra i social network, davanti a siti più noti come LinkedIn, Twitter, Pinterest e Snapchat.

Ha 800 milioni di utenti attivi nel mondo (Datareportal, 2020) ed è particolarmente popolare tra gli adolescenti. Il 41% degli utenti di TikTok ha un'età compresa tra i 16 e 24 anni (Globalwebindex, 2019) e proviene da paesi asiatici come Cina, Cambogia, Giappone, India, Indonesia, Malesia, Tailandia e Vietnam, ma ormai è molto diffusa anche in Europa, con un numero di utenti adulti in continua crescita. Ben 150 milioni di utenti giornalieri attivi sono in Cina, e utilizzano la versione cinese dell’app chiamata Douyin. Il 30% dei download globali totali dell'app avviene invece in India, mentre il terzo Paese con il maggior numero di download di TikTok sono gli Stati Uniti (8% dei download totali del mondo). Anche un numero crescente di adulti negli Stati Uniti la utilizza e la apprezza, complice il popolare show di Jimmy Fallon che presenta spesso video presi da TikTok.

Fino a settembre 2017, TikTok si chiamava Musical.ly. Il nome è stato cambiato per rappresentare meglio il tipo di contenuti pubblicati, che oltre alla musica, consistono in performance art, musical, video comici, presentazioni, duetti o canzoni in lip-sync o sincronizzazione labiale (cioè, muovendo la bocca in sincrono con la canzone o una scena di un film), una delle funzionalità specifiche di TikTok, utilizzata dalla maggior parte degli utenti. Su TikTok si possono aggiungere anche parecchi effetti speciali. 

A febbraio 2019, TikTok ha raggiunto il suo primo miliardo di download, una cifra davvero significativa, considerato che è stata lanciata solo nel 2016. La sua crescita è inarrestabile, e a partire da aprile 2020, TikTok è stata scaricata più di due miliardi di volte in tutto il mondo (Sensor Tower, 2020). L’app è disponibile come download gratuito per smartphone sia per Android che per iOS. 

Come funziona TikTok?

È simile ad altre piattaforme di creazione di video, come Instagram e Snapchat. Quando si apre l’app, si visualizza subito un video a schermo intero postato da un utente TikTok, con cui si può interagire cliccando Mi piace, commentandolo o condividendo il video su altri social, sia come post che come stories. Si può cliccare sulla clip musicale o sul profilo dell’autore per saperne di più. Si possono visualizzare altri video, scegliendo tra gli argomenti di proprio interesse. Le foto e i video fatti su TikTok possono essere salvati sul telefono. 
Gli utenti possono caricare video che hanno una durata massima di 15 secondi, tramite smartphone. I video vengono visualizzati con orientamento verticale (come in Instagram) e sono abbinati a clip musicali caricate dall'utente o scelte dalla libreria di TikTok, che offre milioni di opzioni.

TikTok analizza le preferenze degli utenti e mostra contenuti personalizzati in base agli interessi. Gli algoritmi dell'app forniscono agli utenti consigli di contenuto per aiutarli nella navigazione.

L’App crea delle playlist basate sul comportamento degli utenti, e include anche video popolari e di tendenza che mostrare le principali novità.

Gli utenti di TikTok hanno due modi per pubblicare contenuti tramite il proprio account: creare video tramite l’app oppure caricare un video o una foto scaricandoli dal proprio smartphone.

La creazione di video in-app consente di aggiungere effetti come slow motion e filtri, mentre se si caricano foto o video dal telefono si possono modificare prima del caricamento.

Tutte le app hanno il proprio set di effetti speciali e filtri. Tuttavia, TikTok ha infinite possibilità e funzionalità interessanti e divertenti. Ad esempio, TikTok ha una funzione che si chiama "Duetto" che consente agli utenti di occupare uno schermo dividendolo con un amico o anche con una celebrità. 

Come fare marketing su TikTok

TikTok ha da poco reso disponibile TikTok Ads Manager, una piattaforma potente ma di semplice utilizzo per targeting, creazione di annunci, report di approfondimento e strumenti di gestione degli annunci.
I formati per annunci creativi sono importanti per mantenere l'interazione con il pubblico. Su TikTok Ads Manager si possono scegliere i formati più adatti agli obiettivi della tua campagna da un'ampia gamma di opzioni. Sono inclusi, tra gli altri, video orizzontali, verticali o quadrati e immagini.

Dentro il Manager è stato creato Il Kit di creazione video (Video Creation Kit) semplifica la creazione di annunci video. Questo strumento offre un'ampia gamma di modelli di video e consente di creare video usando le immagini esistenti, anche se non avere alcuna esperienza professionale.

La gestione degli annunci può richiedere molto tempo. Per renderla più efficiente e risparmiare tempo, è stato creato uno strumento di pubblicazione automatica degli annunci chiamato Ottimizzazione automatizzata creatività (Automated Creative Optimization), che consente di creare, pubblicare e ottimizzare gli annunci.

Sono poi disponibili gli strumenti di misurazione di TikTok Ads Manager che consentono di monitorare il rendimento degli annunci visualizzando dati dettagliati e automatizzando i report.

Per semplificare il monitoraggio del rendimento degli annunci, è stato sviluppato TikTok Pixel, che aiuta a tenere traccia dei comportamenti degli utenti sul sito Web e misurare i risultati di marketing.

Gli annunci pubblicati su questo social, solo in formato video, possono apparire in quattro posizioni diverse:

  • in-feed
  • pagina dei dettagli
  • post-distribuzione
  • storia

TikTok Ads Manager offre due opzioni per la gestione del budget: budget giornaliero o budget complessivo. Il budget può essere modificato in qualunque momento durante la campagna e il sistema non spende mai più del budget impostato. 
Per garantire che per gli annunci sia disponibile un budget sufficiente, i budget minimi a livello di campagna e a livello di gruppo di annunci sono rispettivamente 500 USD e 50 USD.

Poi c’è anche l’opzione Offerta. Un'offerta indica quanto si è disponibili a pagare per le operazioni che si desidera vengano eseguite dagli utenti dopo che visualizzano gli annunci. TikTok Ads Manager offre diversi metodi di presentazione di un'offerta tra cui scegliere.

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