Esperto - Rispondi ai quesiti

Come farti trovare e come gestire i quesiti delle aziende

Invia la tua candidatura, con cv allegato, agli indirizzi maura.molteni@promositalia.camcom.it e stefania.borghi@promositalia.camcom.it. Verrai ricontattato dal nostro staff. 

Una volta che sarai stato abilitato come consulente potrai svolgere appuntamenti di 30 minuti con aziende per erogare una prima consulenza ed entrare a far parte di un network di professionisti qualificati sui temi dell'export digitale.

Ecco come fare per profilarti (dopo essere stato selezionato):

Per prima cosa iscriviti al sito, tramite le tue credenziali LinkedIn, compila il form di iscrizione e profilati.

La profilazione avviene attraverso la scelta di parole chiave (TAG) che hanno attinenza con le tue competenze.

Quanto più accurata sarà la selezione dei tag da parte tua, tanto più segmentato apparirà il tuo profilo alle aziende che vorranno incontrarti.

TAG

I tag utilizzati sono specifici e relativi all'ambito in cui avverrà la consulenza, sono selezionabili nel momento dell'iscrizione e possono essere modificati nella pagina relativa al tuo profilo presente sul sito.

Esempio: Io sono un consulente di Marketing nel settore dei mobili (TAG personali) e nella piattaforma metto a disposizione le mie competenze in E-commerce e più precisamente su Logistica e Marketplace (TAG specifici)

I TAG sono organizzati in categorie cioè gruppi di tag inerenti a uno stesso ambito.(ex. una categoria "E-commerce" conterrà una lista di attività tra cui gli esperti scelgono quella più inerente al proprio ambito.)

Ricerca

Quando l'utente effettua una ricerca, selezionando delle tematiche/tag, la piattaforma mostrerà gli esperti che hanno selezionato i tag corrispondenti alla ricerca al momento della profilazione.

Esempio: un'azienda vuole incontrare nella piattaforma consulenti esperti in ambito Ecommerce e più precisamente in Logistica e Marketplace (TAG). L'azienda vedrà i profili degli esperti associati ai tag logistica,  marketplace della categoria e-commerce.

Il consulente è stato individuato: come rispondere ai quesiti

Individuato l'esperto, che rispecchia la figura ricercata, le aziende potranno leggere la descrizione dettagliata del profilo, inviare un quesito o scegliere le disponibilità in agenda per fissare un appuntamento.

Suggeriamo di pubblicare sulla anagrafica del profilo una descrizione dettagliata delle competenze, dell'esperienza e degli ambiti specifici su cui puoi fornire un contributo prezioso attraverso la tua consulenza. 

L'azienda visualizzarà il tuo profilo, invierà un quesito scritto cliccando su invia il tuo quesito. Nel momento in cui l'azienda ha inviato il quesito, riceverai una notifica via email che ti avviserà del quesito posto dall'azienda.

Come accettare e rispondere al quesito

Cliccando sul link presente nell'email, accederai alla pagina del quesito. Nel campo Azione avrai 3 possibilità: Rispondi, Richiedi chiarimenti, Rifiuta.

Seleziona rispondi, inserisci il testo della risposta nel campo "Risposta" e clicca su invia.

L'azienda riceverà un'email nella quale verrà avvisato che l'esperto ha risposto. Potrà accedere alla piattaforma, leggere la risposta e inviare la valutazione. Nel momento in cui l'azienda ha effettuato la valutazione, riceverai una mail di notifica

Cliccando sul link potrai riaccedere alla pagina del quesito. Potrai vedere un campo valutazione e il commento rilasciato dall'azienda.

Come richiedere chiarimenti

Una volta entrato nella pagina del quesito, nel tasto azione seleziona Richiedi chiarimenti e inserisci gli elementi per cui richiedi maggiori informazioni nel campo Risposta.

L'azienda riceverà una notifica in cui verrà avvisata che l'esperto ha richiesto chiarimenti. Una volta inseriti i chiarimenti riceverai una notifica che l'azienda ha inserito i chiarimenti richiesti.

Entrando nella pagina del quesito potrai leggere i chiarimenti inseriti dall'azienda e selezionando il campo Azione Rispondi, potrai fornire la risposta nel campo risposta.

A questo punto l'azienda riceverà l'avviso di risposta, leggerà la risposta ed effettuerà la valutazione. Se l'utente invierà la valutazione riceverai la mail di notifica per potre accedere alla visualizzazione della valutazione.

Come rifiutare un quesito

E' possibile rifiutare un quesito se non riguarda le tematiche per le quali risulti inserito nella piattaforma come esperto. Accedendo al quesito dal link che riceverai nell'email di notifica, potrai selezionare nel campo azione la voce Rifiuta.

Nel campo risposta ti appariranno tre risposte preimpostate. Potrai scegliere una di queste e integrarle come preferisci.

L'azienda riceverà una notifica. Accedendo alla piattaforma potrà leggere la motivazione del rifiuto e rivolgersi a Promos Italia per maggiori informazioni.

Come accedere alla pagina Tutti i quesiti

Ogni volta che vorrai, potrai accedere alla pagina I miei quesiti, accedendo da Agenda e profilo e cliccando su Vai all'elenco dei quesiti

Arriverai alla pagina con l'elenco dei quesiti

Cliccando su Dettaglio, in corrispondenza del quesito di tuo interesse, potrai accedere alla pagina, leggere il quesito, leggere i chiarimenti, rivedere le risposte inviate e le valutazioni.

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