Torna su

 

 

 

Catanzaro: E-commerce per la vendita all’estero

lunedì 22 novembre dalle 9:30 alle 13:00

Nell’ambito del Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia) FP 2019-2020, le Camere di Commercio di Catanzaro, anche per il tramite della sua Azienda Speciale Promocatanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Promos Italia, organizzano un seminari con l'obiettivo di sensibilizzare le aziende del territorio sulle potenzialità dell'e-commerce per vendere all'estero. Il seminario, in programma il 22 novembre dalle 9.30 alle 13.00 si terrà a Catanzaro, presso la CCIAA, via Menniti Ippolito, 16, Sala Convegni. Nel pomeriggio l'esperto è a disposizione per incontri one to one con le aziende partecipanti.

Destinatari

Il seminario è rivolto alle imprese (fino a un massimo di n. 30, di cui n. 10 della provincia di Catanzaro, n. 10 della provincia di Vibo Valentia e n.10 della provincia di Crotone) che siano in regola con il pagamento del diritto annuale, le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro e abbiano assolto gli obblighi contributivi.

L’iniziativa è indirizzata alle aziende che intendono approfondire le potenzialità dell’e-commerce per vendere all’estero.

Perchè partecipare

Il web ha annullato le distanze fisiche e lo sviluppo della logistica permette di raggiungere potenzialmente ogni luogo del mondo. Eppure si vive la vendita on-line spesso come vendita “nella zona di comfort”, quasi come un’altra forma di marketing di prossimità.

Partendo dall’analisi di alcuni trends internazionali, si entrerà nel merito dei differenti approcci all’e-commerce, nonché degli strumenti: dal sito catalogo B2B al marketplace internazionale. Infine si analizzeranno le strategie per individuare e intercettare nuovi clienti, dar loro un’esperienza di acquisto gratificante stabilendo anche una comunicazione attraverso gli strumenti che il digitale offre.

Programma

Relatore: Giorgio Michelangelo Fabbrucci – Esperto Promos Italia

Ore 9.30-10.00

  • Registrazione partecipanti

Ore 10.00-10.10

  • Saluti di apertura

Ore 10.10-12.30

  •  

    Statistiche 

     

  •  

    Scelte propedeutiche

     

  •  

    E-commerce o marketplace

     

  •  

    Marketing fundamentals

     

  •  

    User experience fundamentals

     

  •  

    Facebook shop

     

Ore 12.30-13.00

  • Q&A e conclusione lavori

Ore 14.30-16.30

  • Incontri one-to-one* con l’esperto previa prenotazione e sessioni DigIT Test**

(*) L’incontro con l’esperto, che si svolgerà dopo il seminario, avrà durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovrà essere richiesto in fase di iscrizione online. Seguirà conferma con l’orario dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità. Sarà possibile eseguire l’incontro one-to-one in presenza oppure richiedere in alternativa una call che manterrà lo stesso orario. I posti sono limitati.

(**) Nei giorni precedenti al seminario, le aziende sono invitate a eseguire DigIT Test, il test per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e rendere più efficace l’incontro individuale con l’esperto. Sarà comunque a disposizione in sede lo staff di Promos Italia per le aziende che non avessero eseguito preventivamente il loro assessment digitale. Laddove non vi sia possibilità di eseguire il test per tutti i partecipanti, il servizio verrà erogato successivamente con collegamento da remoto.

Modalità di adesione

La partecipazione è gratuita fino a un massimo di n. 30 partecipanti, previa registrazione online al link entro il 15 novembre 2021. 

Per informazioni

Ufficio Promozione – Camera di Commercio di Catanzaro
Tel: +39 0961 888 219/238/234/279
promozione@cz.camcom.it