La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi, nell'ambiot del Progetto PID, organizza un incontro di formazione sull'importanza della web analytics per capire le perfomance del proprio sito aziendale. Il prossimo 11 marzo a Milano,via Santa Marta 18, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Le web analytics permettono di conoscere meglio gli utenti del proprio sito e sono forse l’elemento più importante e strategico nei processi di “change management” che stanno avvenendo nelle aziende di tutti i settori. Le web analytics non sono solo strumento del cambiamento, ma ne tracciano anche l’efficacia attraverso KPI precisi e misurabili.
Obiettivi
Il seminario ha lo scopo di:
- fornire le conoscenze e gli strumenti per utilizzare le principali metriche e gli strumenti di misurazione;
- saper leggere i dati, valutarne l’evoluzione nel tempo e progettare iniziative mirate al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- impostare un semplice piano di monitoraggio e valutare i risultati di un’iniziativa (raggiungimento obiettivi e ritorno dell’investimento).
Programma
- I principali strumenti di web analytics.
- Focus : Google Analytics, Google Search Console e Google Tag Manager.
- Quali metriche osservare e quali azioni tracciare sul sito web.
- Come identificare i rapporti più importanti per diverse tipologie di siti web e usare i dati per migliorare l'approccio ai mercati di riferimento.
- Sito web e marketing online: il tracciamento delle campagne di advertising.
- Esercitazione finale.