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Il sito come strumento di marketing

Venerdì 13 Settembre 9:3013:30

Da outbound a inbound marketing. Il content marketing al centro della strategia.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento radicale nelle strategie di Marketing derivante dall'effetto dirompente della diffusione dei Social Media. Internet, da tecnologia per la diffusione e lo scambio di informazioni statiche, ha cambiato la nostra società dapprima abilitando nuovi modelli di generazione di reti sociali e poi consentendo la riappropriazione della propria identità e le proprie risorse a persone e aziende.

Dopo una lunga fase di propensione e apertura, a volte incauta, verso i mondi Cloud e Social che hanno portato i file di utenti e imprese all'interno dei server di proprietà delle grandi realtà globali e uniformato - e forse appiattito - gli stili di comunicazione, negli ultimi mesi si sta lentamente virando verso una forte attenzione alla propria privacy, la tutela della proprietà intellettuale e sopratutto

riappropriarsi della propria identità

E' in questo contesto che il sito internet riprende a poco a poco importanza come strumento di proprietà, totalmente sotto controllo e in grado di valorizzare in modo originale la propria identità come persone o aziende. 

Siamo sempre più connessi e spesso siamo in ascolto di più media contemporaneamente. La parola d'ordine è oggi farsi trovare dalle persone giuste e al momento giusto per loro.Dall'altra parte i motori di ricerca sono sempre più evoluti e in grado di riconoscere a fondo il valore delle pagine web. Per questo il Content Marketing si sta rivelando la strategia vincente e il sito è sempre di più uno strumento utile e su misura per gli utenti. Il Content Marketing è la chiave per il successo in ottica SEO e fidelizzare i propri pubblici. Imprescindibile è inoltre la progettazione dell'esperienza utente, purtroppo spesso confusa con l'interfaccia utente.

Infine l'ingrediente segreto che tiene unito il tutto è il monitoraggio, a partire dal quale si può e si deve iterare per fasi successive nella ricerca della strategia vincente.

In questo corso entriamo nel dettaglio di queste tematiche e analizziamo insieme come costruire un sito di successo.

  • Il sito come strumento di marketing
    • Il tassello mancante tra le imprese e i propri pubblici nel digitale
    • Dal comunicare la propria identità nella fase della consapevolezza, alle conversioni (raccolta CV e iscrizioni alle newsletter). Vediamo alcuni esempi.
  • Da target a persone: obiettivi chiari e individuazione del target in ottica nazionale e internazionale
  • Strumenti: similarweb - semrush - quantcast 
    • Come definire meglio il target: Consumer Barometer Google, Quantcast, Facebook Insights
    • Come si delinea una Target Persona
    • Strumenti di Analisi della concorrenza similarweb - semrush - quantcast
    • Tecnica dell’ascolto per comprendere le esigenze target e settore di riferimento per una content strategy efficace
    • Individuare Canali di Performance e Benchmark di Performance
  • Contenuti: L’approccio per produrre i contenuti fondamentali
    • I contenuti sono per gli utenti
    • Generare un piano editoriale per il tuo sito
    • I contenuti in ottica SEO
  • Realizzazione: Da prodotto a servizio: come stare al passo coi tempi
    • Open source e software proprietari
    • Al di là della piattaforma: esperienza e metodo
  • Progettazione dell'esperienza utente e Web Design
    • L'esigenza a cui deve rispondere il sito
    • Progettazione dell'alberatura del sito
    • I tag
    • La struttura delle pagine
    • La componente creativa
    • Il responsive design
  • Analisi e strategie strategie di crescita e adeguamento alle esigenze dei propri interlocutori
  • Strumenti: hotjar - google analytics - search console

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