Torna su

 

 

 

 

Raccontare l’azienda con le immagini

Lunedì 11 Novembre 9:3013:30

La comunicazione, in particolare quella online, da tempo ha compreso la potenzialità delle immagini e attribuito loro un peso via via maggiore. In questo processo, una delle rivoluzioni più significative degli ultimi anni è rappresentata proprio dalla fotografia. Il corso si concentra sull’impiego della fotografia come linguaggio nella comunicazione digitale d’impresa, con una parte teorica di riferimento, esempi ed esercitazioni.

Nata come una pratica elitaria, con l’avvento della tecnologia digitale la creazione di immagini fotografiche è diventata un’attività alla portata di molti, grazie anche a strumenti sempre più sofisticati e dal costo sempre minore. Questo fenomeno si è amplificato con la diffusione della telefonia mobile: in ogni smartphone c’è una fotocamera che consente a tutti di realizzare con facilità uno scatto, elaborarlo e condividerlo immediatamente con moltissime persone. In questo scenario, ci proporremo di capire insieme quale ruolo può assumere la fotografia nella strategia di un’impresa, di un’organizzazione, di un prodotto, fino alla narrazione di se stessi.

Il valore dell'immagine nella comunicazione digitale

  • Il mondo visual nella comunicazione d’impresa
  • Le funzioni dell’immagine. Segno e identità nell’epoca contemporanea
  • Quanto vale una fotografia efficace in una strategia digital?
  • La fotografia come elemento fondamentale del content marketing
  • Dove interviene la fotografia: dall’impresa all’individuo. L'organizzazione, i prodotti, le persone
  • Visual storytelling: emozionare raccontando una storia
  • Produzione fotografica: outsourcing o in-house?
  • Scegliere l’immagine che funziona: selezione ed editing delle immagini
  • L’utilizzo delle immagini: diritti d’autore e d’uso

Per maggiori informazioni