Torna su

 

 

 

 

L'e-commerce in ambito internazionale

Venerdì 24 Maggio 9:3017:30

Conoscere i fattori cruciali per costruire un sito e-commerce di successo: azioni e decisioni da intraprendere per la sua realizzazione. Focus sui sistemi di analisi che Google mette a disposizione per il commercio elettronico.

Mattina

Il lancio di un sito di e-commerce.

  • Benefici e criticità di un progetto e-commerce
  • Fattori cruciali di un sito di vendita online:
    • L’applicazione: cautele da porsi di fronte alla scelta del software
    • Usabilità del sito: gli errori più comuni. La user experience
    • Le attività post-vendita ed il ruolo del customer care.
    • Customer care e capitalizzazione del cliente
    • Il budget: costi e ricavi di un negozio virtuale.
    • La logistica: i diversi modelli, dal dropshipping all’uso di operatori esterni. La gestione dei picchi e l’importanza della disponibilità online.
    • I pagamenti: quali offrire e come questo scenario cambia con l’avvento delle nuove soluzioni offerte dal sistema bancario.
    • Il tracciamento delle attività online: fonti di produzione dei dati, opportunità e limiti del loro tracciamento e della loro interpretazione. Google Analytics e Google Tag Manager.

Pomeriggio

  • Google Analytics: il pannello di Amministrazione, i Rapporti, le funzionalità di marketing automation disponibili.
  • Google Analytics e l’e-commerce. L’Enhanced E-commerce Tracking e le funzionalità di ottimizzazione delle conversioni.

Esercitazioni

  • Esercitazione sulla web analytics: definire obiettivi, metriche e KPI rilevanti. Servirsi di Google Analytics per valutare la performance di un sito.

Per maggiori informazioni