Help Desk

Torna su

 

 

 

Social Commerce

17 marzo 2022
di lettura
Image

Cogli le opportunità offerte dai Social Network per promuovere la tua azienda o per vendere direttamente i tuoi prodotti online. Scopri gli step del servizio: check up, assessment, assistenza nell'integrazione dei cataloghi nei principali social, creazione di una presenza sui social network.

Destinatari

Il servizio è dedicato alle MPMI operanti in settori B2C (Business to Consumer) ad eccezione delle società produttrici o distributrici di vini, alcolici, prodotti farmaceutici e ad essi assimilabili.

Province

Possono presentare domanda di partecipazione le MPMI aventi sede legale e/o operativa nelle province di: 

  • Cosenza (adesioni chiuse)
  • Milano, Monza Brianza, Lodi (adesioni chiuse)
  • Ravenna
  • Salerno
  • Sondrio
  • Udine 

Perché partecipare

Facebook, Instagram, Pinterest, sono solo alcuni tra le piattaforme social in cui gli utenti di tutto il mondo passano il proprio tempo alla ricerca di intrattenimento, notizie, filmati, e da qualche anno, anche di prodotti.
Le vendite online stanno diventando sempre più rilevanti all’interno delle strategie commerciale delle aziende, che devono quindi cercare di fornire alla propria clientela un'esperienza di acquisto che sia nel contempo rapida, inclusiva, esperienziale e personalizzata.

Posizionare la propria offerta all’interno dei social media permette di raggiungere una clientela potenziale estremamente ampia, mettendo le aziende di fronte a enormi opportunità, ma anche a gradi sfide e cambiamenti. 
Conoscere come muoversi in un modo in continua evoluzione e tanto sfidante come il Social Commerce, è il primo passo per poter avere successo.

Gli step del servizio

Fase1 - Check up ed assessment

Call con l’azienda per verificare la sua presenza digitale, l’utilizzo dei social e condivisione di un piano di attività 

Fase 2- Piano operativo di preparazione al social commerce

A seconda della maturità dell’azienda e del suo posizionamento digitale, il percorso seguirà una delle due direttive:

  • Assistenza per integrare il catalogo prodotti su Facebook/Instagram, supporto per la gestione del canale social
  • Assistenza per creare una presenza su Facebook/Instagram e supporto all’uso della pagina aziendale al fine di acquisire contatti ed essere pronti per quando Facebook rilascerà il servizio Facebook Commerce anche in Italia. Presentazione delle soluzioni adottabili per la creazione di uno shop online su Fb/Instagram.

Come partecipare

La partecipazione è subordinata alla compilazione del DigIT Test, assessment online gratuito utile a verificare la propensione digitale dell'azienda.

Per le aziende di Cosenza

Servizio non più disponibile per raggiunto limite di aziende beneficiarie.


Per le aziende di Milano, Monza Brianza, Lodi

Servizio non più disponibile per raggiunto limite di aziende beneficiarie.


Per aziende di Ravenna

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario compilare la Manifestazione d'interesse e scaricare, compilare, firmare la richiesta di ammissione e l'informativa sul trattamento dei dati personali e inviare i documenti scannerizzati a promositaliascrl@legalmail.it entro il 16 maggio 2022, con oggetto della mail Social Commerce Ravenna – Richiesta di ammissione.

L’ordine di ricezione delle domande di ammissione determinerà l’elenco delle aziende ammesse al finanziamento camerale ed alla conseguente partecipazione al progetto.


Per le aziende di Salerno

Inviaci la tua manifestazione di interesse


Per aziende di Sondrio

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it. Si prega di specificare nell'oggetto della mail Richiesta di ammissione al progetto SOCIAL COMMERCE + SERVIZI anno 2022 - SONDRIO.

Gli elenchi delle imprese ammissibili saranno compilati considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.

 


Per aziende di Udine

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario compilare la Manifestazione d'interesse e scaricare, compilare, firmare la richiesta di ammissione e l'informativa sul trattamento dei dati personali e inviare i documenti scannerizzati a promositaliascrl@legalmail.it entro il 30 giugno 2022, con oggetto della mail Social Commerce Udine – Richiesta di ammissione.

L’ordine di ricezione delle domande di ammissione determinerà l’elenco delle aziende ammesse al finanziamento camerale ed alla conseguente partecipazione al progetto.