Torna su

 

 

 

Vendi prodotti cosmetici online nei paesi Asean

26 aprile 2021
di lettura
Image

Sviluppa il tuo business nei mercati ASEAN. Il servizio, focalizzato sul mercato di Singapore, Malesia e Indonesia, ti consentirà di inserire i tuoi prodotti sulla pagina esclusiva Italian Gallery Singapore, presente sulle piattaforme Lazada e Shopee.

Avviso

Riaperte le adesioni al servizio!  E' possibile aderire entro il 5 maggio. Scopri come nel paragrafo "Modalità di partecipazione".


Destinatari

Il servizio è rivolto ad MPMI del settore cosmetico delle province di Milano, Monza Brianza, Lodi che vogliono testare le opportunità offerte dalla vendita online nei mercati di Singapore, Malesia e Indonesia.

Perchè partecipare

Singapore è tradizionalmente uno dei principali mercati di importazione di prodotti cosmetici. Nel 2019 si è attestato come il 6° paese per valore di importazioni dal mondo con un valore complessivo di 3.657,5 mln di euro, continuando un trend di crescita che non aveva avuto flessioni da molti anni. Nel 1° semestre del 2020, a causa principalmente dell’effetto COVID 2019, le importazioni sono calate del 16,5% rispetto allo stesso semestre 2019.
Singapore non solo si è sempre caratterizzato come un paese importatore, ma è importante notare come i prodotti acquistati si posizionino sempre di più in fasce di mercato medio alte, cluster in cui è più semplice posizionare il prodotto Made in Italy. Svolge inoltre un significativo ruolo di Hub per il mercato ASEAN.

Candidati e vendi online su Lazada e Shopee

Potrai beneficiare dei seguenti servizi:

  • Organizzazione di una conference call di orientamento con l’azienda
  • Supporto alla preparazione del prodotto per il marketplace: progettazione, predisposizione, revisione dei cataloghi, brochure, presentazioni aziendali, prezzi
  • Spedizione da porto italiano a Singapore
  • Sdoganamento dei prodotti e trasporto alla warehouse  
  • Inserimento dei prodotti aziendali all’interno dei Market Place Shopee e/o Lazada e all’interno della pagina Italian Gallery Singapore Il servizio avrà la durata di 6 mesi a partire dal momento in cui i prodotti saranno online sulle  due piattaforme (Lazada e Shopee)
  • Gestione degli ordini
  • Gestione dell’interazione con i potenziali clienti
  • Invio di una reportistica sulle performance e vendita dei prodotti ogni 2 settimane
  • Promozione dei prodotti dell’azienda su Instagram alla pagina Italian Gallery Singapore (4 Post mensili)
  • Promozione dei prodotti dell’azienda su Facebook alla pagina Italian Gallery Singapore (4 post Mensili)
  • Mailing dirette al database locale di ICCS: 2 mail mensili per singolo prodotto + 4 mail mensili di promozione di tutti i prodotti cosmetici all’interno della Gallery

Per partecipare al progetto le aziende si assumeranno l’impegno di:

  • Mettere a disposizione in forma gratuita i prodotti cosmetici per la vendita al segmento B2C. Si consiglia la partecipazione ai produttori di articoli skincare ed haircare (ad eccezione delle colorazioni per capelli)
  • Avere le confezioni di singoli prodotti contrassegnate con codici a barre e con l’etichettatura in lingua inglese
  • Avere a disposizione le descrizioni dei prodotti in lingua inglese da spedire al partner locale, che saranno utilizzate per l’inserimento del prodotto online
  • Fornire le foto dei singoli prodotti in alta risoluzione e su fondo bianco per il posizionamento nella piattaforma.
    Caratteristiche del file (Formato: JPEG – sfondo bianco; Dimensioni Pixel: 1600 x 1600 pixels; Contorni in colore Bianco: 80 - 100 pixels attorno al prodotto; Sfondo: RGB 255 255 255; Risoluzione: 72 dpi) 
  • Inviare i prodotti al punto di raccolta in Italia
  • Rispettare le tempistiche indicate da Promos Italia e dai suoi partner di progetto
  • Indicare i prezzi dei prodotti in EXW (necessari per il calcolo del prezzo finale)
  • Fornire le foto dei singoli prodotti in alta risoluzione per la campagna Social (non necessario sfondo bianco). Caratteristiche del file: 1080 x 1080 72 DPI 

Si precisa inoltre che, alla conclusione del progetto, sarà restituito all’impresa l’importo relativo alle vendite registrate sulle piattaforme online (basato sul prezzo EXW indicato dall’azienda).

Le eventuali rimanenze potranno essere gestite nei seguenti modi:

  • La campionatura rimanente sarà consegnata gratuitamente ai distributori locali per testare il prodotto
  • La campionatura sarà proposta online scontata.

I prodotti invenduti, in nessun caso, saranno restituiti o rispediti all’azienda in Italia .

Partecipazione gratuita

La partecipazione è gratuita e soggetta a regime De Minimis. Il progetto è riservato ad un numero massimo di 12 aziende.

Modalità di partecipazione

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it entro il 5 maggio 2021. Si prega di specificare nell'oggetto della mail Richiesta di ammissione al progetto COSMESI ASEAN_Milano.

Gli elenchi delle imprese ammissibili saranno compilati considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.

Per informazioni

Silvia Lambertini 
Tel 02 8515 5311
silvia.lambertini@promositalia.camcom.it

Elena Salmoiraghi
Tel 02 8515 5260
Cell. 3316834975
elena.salmoiraghi@promositalia.camcom.it