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Alibaba

Alibaba.com è la piattaforma eCommerce B2B di Alibaba Group, uno dei leader dell’eCommerce internazionale, che connette milioni di venditori e compratori in tutto il mondo. Il transato sulle piattaforme del gruppo ammonta a $768 miliardi (anno fiscale chiuso a marzo 2018) ed il fatturato ricavato dalle commissioni applicate alle vendite è stato nello stesso anno pari a circa $34 miliardi.

Settori

Alibaba.com è una piattaforma generalista dove è potenzialmente possibile trovare qualsiasi prodotto e servizio destinato a clienti business. I principali settori tuttavia sono:

-agricoltura e cibo;

-abbigliamento, tessuti e gioielli;

-auto e mezzi di trasporto;

-borse, scarpe e accessori;

-elettronica;

-equipaggiamento elettrico e telecomunicazioni;

-sport, giochi e hobby;

-salute e bellezza;

-casa, illuminazione e costruzioni;

-macchinari, strumenti e attrezzature per l’industria;

-metallurgia, chimica, plastica e energia;

-packaging, advertising e ufficio.

Paesi

Alibaba.com permette ai venditori di spedire i propri prodotti in tutto il mondo.

Accessibilità per brand italiani

Per poter vendere su Alibaba.com è necessario iscriversi sulla piattaforma come venditore, fornire le informazioni sulla propria compagnia e scegliere tra un Account FREE oppure un Account GOLD. In particolare, con l’Account Free si possono pubblicare fino a 50 prodotti gratuitamente e si può usufruire dei alcuni servizi forniti da Alibaba (acceso a dati di mercato); invece, l’Account GOLD è disponibile in tre formati (Basic, Standard e Premium) e fornisce differenti vantaggi:

-Autenticazione e verifica del venditore

I venditori che scelgono la versione Gold devono superare un processo di autenticazione per poter guadagnare il badge di venditore verificato e dimostrare la propria credibilità agli acquirenti online;

-Priorità nei risultati di ricerca

Esistono quattro livelli di priorità in base al tipo di piano scelto;

-Listing dei prodotti illimitato

-Possibilità di rispondere alle richieste di preventivi da parte dei compratori

-Website personalizzabile

-Sponsorizzazioni gratuite per i propri prodotti

Il numero di sponsorizzazioni gratuite dipende dal tipo di piano scelto.

Inoltre, durante la ricerca sul Marketplace è possibile selezionare la provenienza dei venditori.

Servizi offerti

1.Piattaforma tecnologica

La piattaforma viene pagata alcune migliaia di euro dal venditore attraverso una fee tecnica annuale nel caso della membership GOLD e con delle commissioni sul venduto del 2-5% (a seconda del settore) più un ulteriore 1% se si utilizza AliPay per gestire i pagamenti.

2.Sistema di pagamento

Alibaba.com offre diverse alternative di pagamento, dalle carte di credito a AliPay, con il quale è possibile usufruire del servizio Secure Payment per transazioni più sicure. Inoltre, Alibaba offre il servizio Trade Assurance che garantisce il deposito del cliente in base a dei termini predefiniti di qualità e lead time.

3.Sistema di ispezione

Alibaba.com, tramite terze parti, permette ai clienti di assumere degli ispettori che potranno verificare la qualità e il rispetto degli standard direttamente in loco dal fornitore.

4.Servizi finanziari

Il servizio Pay Later di Alibaba offre la possibilità di finanziare gli ordini richiedendo dei prestiti velocemente a tassi convenienti.

5.Servizi di Marketing

Alibaba.com offre ai venditori un servizio di keyword advertising (logica pay-per-click) per attirare nuovi potenziali clienti.

Informazioni Generali

Azienda proprietariaAlibaba
Ultimo fatturato disponibile$ 34.120 milioni
Note fatturatosi riferisce a tutte le piattaforme e-commerce di Alibaba
GMV (Gross Merchandise Value)$ 768 miliardi
Note GMVsi riferisce a tutte le piattaforme e-commerce di Alibaba
Informazioni per accedere alla piattaformaVisita la pagina

Condizioni

Sezione internazionale
Presenza brand stranieri
Fee tecnica annualeDa 0 ad alcune migliaia di euro, in base al tipo di sottoscrizione
Note Fee tecnica annualeQuattro piani (Account FREE, Account GOLD basic, Account GOLD standard e Account GOLD premium)
Fee sul vendutodal 2% al 5% a seconda del settore

Pagamento

Carta di credito
Carta di debito
Wallet digitali e appAlipay
Commissioni pagamento1% del fatturato

Trasporto

Trasporto internazionale
Sdoganamento

Campagne pubblicitarie

Acquisto spazio pubblicitario su piattaforma
Acquisto pay per click
Data Analysis

Servizio clienti

Supporto telefonico
Supporto via mail
Supporto su piattaforma/app
Fonte: Osservatorio Export Digitale - Politecnico Milano