Torna su

 

 

 

 

Allegro

Allegro.pl è una piattaforma eCommerce B2C operante in Polonia. Il fatturato registrato tra Agosto 2016 e Dicembre 2017 è di $435,2 milioni. Allegro ha 20 milioni di iscritti ed è il sito eCommerce principale in Polonia.

Settori

Si tratta di una piattaforma generalista dove potenzialmente possono essere acquistati tutti i prodotti destinati ai consumatori finali. Le principali categorie sono elettronica, prodotti per la casa e il giardino e fashion.

Paesi

Il marketplace è aperto a brand e aziende straniere, ma copre soltanto la Polonia.

Accessibilità per brand italiani

Non sono segnalati requisiti specifici per l’iscrizione alla piattaforma, se non la creazione di un account a PayU (piattaforma di pagamento utilizzata da Allegro). Non è obbligatoria, ma viene consigliata la presenza di un magazzino in Polonia per poter offrire ai clienti spedizioni veloci e la possibilità del reso.

Servizi offerti

1.Piattaforma tecnologica

Allegro prevede il pagamento di fee legate sia al listing dei prodotti sia alla loro vendita. Le commissioni vanno dal 2% al 15% a seconda della categoria merceologica. Potrebbero essere previste ulteriori fee per l’accesso a servizi aggiuntivi. Vi è la possibilità di utilizzare uno strumento fornita dal sito che permette di calcolare le fee da pagare anche se non si è iscritti al sito.

2.Servizi di marketing

È possibile pubblicizzare i propri prodotti tramite spazio pubblicitario sulla piattaforma, con pubblicità pay-per-click o attraverso la mail.

Come iscriversi

È possibile iscriversi al sito come seller individuale o come azienda. Nel secondo caso le commissioni legate alla vendita sono percentualmente più basse e si hanno più servizi dedicati.

Una delle principali difficoltà di Allegro è la lingua. Il sito è completamente in polacco, la piattaforma esige listing dei prodotti in polacco e i rapporti coi propri clienti saranno in questa lingua. Occorre avere a disposizione personale che sia in grado di parlare e scrivere correttamente polacco.

Informazioni Generali

Azienda proprietariaAllegro
Ultimo fatturato disponibile$435,2 milioni
Note fatturatoSi riferisce al periodo tra Agosto 2016 e Dicembre 2017

Condizioni

Sezione internazionale
Presenza brand stranieri
Requisiti accesso piattaforma
Note requisitiNon è richiesto un conto bancario Polacco, però è necessario avere un account PayU (sistema di pagamento di Allegro)
Fee sul vendutodal 2% al 15%

Pagamento

Carta di credito
Carta di debito
Wallet digitali e app

Trasporto

Note altroNon è obbligatorio avere un magazzino in Polonia, anche se è consigliato per via della facilità e velocità di spedizione e reso

Campagne pubblicitarie

Acquisto spazio pubblicitario su piattaforma
Acquisto pay per click

Servizio clienti

Review utenti
Rating venditori
Fonte: Osservatorio Export Digitale - Politecnico Milano