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Lazada

Lazada è una delle piattaforme eCommerce B2C di Alibaba Group. Lazada copre la zona geografica SEA (South East Asia). Ha un fatturato di $10 milioni (l’intero Lazada Group) e un transato di $1,3 miliardi (dato del 2015).

Lazada

Settori

Si tratta di una piattaforma generalista dove potenzialmente possono essere acquistati tutti i prodotti destinati ai consumatori finali. I principali settori tuttavia sono i prodotti legati allo sport, i giocattoli, gli articoli per la casa, l’abbigliamento e la tecnologia.

Paesi

Lazada possiede 6 marketplace dedicati ai rispettivi stati di appartenenza. Un prodotto acquistato da uno di questi siti verrà quindi spedito soltanto nello stato di appartenenza.

-Lazada Indonesia (https://www.lazada.co.id/)

-Lazada Malesia (https://www.lazada.com.my/)

-Lazada Filippine (https://www.lazada.com.ph/)

-Lazada Singapore (https://www.lazada.sg/)

-Lazada Thailandia (https://www.lazada.co.th/)

-Lazada Vietnam (https://www.lazada.vn/)

 

Accessibilità per brand italiani

Per le aziende situate in uno dei 6 paesi coperti da Lazada l’iscrizione ad uno dei marketplace garantisce in automatico l’operatività anche negli altri. Se invece non si ha una presenza in questi territori è comunque possibile iscriversi e vendere attraverso la piattaforma, in una sezione a parte (Global Collection), seguendo però un iter diverso.

Bisogna effettuare l’iscrizione tramite Lazada Hong Kong Offices, fornendo informazioni riguardo la propria azienda. E’ necessario inoltre superare un test online, basandosi su materiale fornito dalla stessa Lazada e presentare un Business Plan (template fornito sempre da Lazada a questo link). Infine la registrazione di un account Payoneer (payment provider di Lazada) legato alla propria azienda. Inizialmente si venderà solo in Malesia: se gli affari andranno abbastanza bene per gli standard di Lazada si verrà invitati ad ampliare il proprio raggio d'azione agli altri marketplace.

Servizi offerti

1.Piattaforma tecnologica

Lazada non prevede fee di iscrizione o fee mensili/annuali. Le uniche fee presenti per i seller sono legate all’effettiva vendita dei prodotti. Esse vanno dal 2% al 12% a seconda della categoria merceologica dell’item e una fee del 2% fissa per ogni item venduto.

2.Sistema di pagamento

Oltre ai tipici sistemi di pagamento Lazada permette ai propri clienti la possibilità di utilizzare il cash on delivery (COD).

3.Servizi di marketing

È possibile acquisire spazio pubblicitario sulla piattaforma ed è possibile sponsorizzare i propri prodotti tramite pubblicità pay-per-click.

Lazada offre ai seller Cross-Border i servizi logistici di LGS (Lazada Global Shipping) tramite cui:

-Il seller invia la propria merce all’Hong Kong Sort Center (su alcuni siti è segnalata la necessità di avere un magazzino in Cina; Lazada non ne fa menzione, in ogni caso il seller deve far arrivare la merce ad Hong Knong entro una settimana dall’ordine)

-Lazada provvede a consegnare la merce al cliente (organizza anche i resi della merce se necessario)

Altro

Lazada permette infine di usufruire del servizio di FBL (Fulfillment by Lazada), che funziona esattamente come FBA di Amazon. Per cui Lazada offre ai venditori un aiuto a gestire l’inventario, il magazzino, le spedizioni ed il servizio clienti. I venditori che utilizzano il servizio FBL spediscono i loro prodotti ai centri di distribuzione di Lazada, i quali li immagazzinano fino a quando non c’è un ordine da spedire. Una volta ricevuto l’ordine, il prodotto d’interesse sarà imballato e spedito direttamente dallo staff Lazada.

Informazioni Generali

Azienda proprietariaAlibaba
Ultimo fatturato disponibile$10 milioni
Note fatturatosi riferisce all'intero Lazada Group
GMV (Gross Merchandise Value)$1,3 miliardi
Note GMVriguarda tutte e 6 le piattaforme di Lazada. Anno 2015
Informazioni per accedere alla piattaformaVisita la pagina

Condizioni

Sezione internazionale
Presenza brand stranieri
Requisiti accesso piattaforma
Note requisitiIscrizione alla piattaforma tramite Lazada Hong Kong Offices (informazioni sulla propria azienda), presentazione Business Plan Template (fornito da Lazada), verrà fornito un Training Material da studiare e bisognerà passare un test online(>= 80%), registrare account Payoneer (payment provider di Lazada). Inizialmente si venderà solo in Malesia, se le vendite raggiungono gli standard stabiliti da Lazada si verrà invitati ad ampliare il proprio raggio d'azione agli altri marketplace
Fee sul vendutodal 2% al 12% a seconda della categoria, più 2% di fee su ogni item venduto
Fee service provider

Pagamento

Carta di credito
Carta di debito
Wallet digitali e app
Cash on delivery
Commissioni pagamento

Trasporto

Trasporto internazionale
Sdoganamento
Note altroPossibilità di usufruire di servizi logistici integrati di Lazada, Lazada Global Shipping (LGS) oppure di 3PL. Presente anche FBL, (fulfillment by Lazada) che funziona esattamente come FBA di Amazon.

Campagne pubblicitarie

Acquisto spazio pubblicitario su piattaforma
Acquisto pay per click

Servizio clienti

Review utenti
Rating venditori
Supporto telefonico
Supporto via mail
Supporto su piattaforma/app
Fonte: Osservatorio Export Digitale - Politecnico Milano

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

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