Torna su

 

 

 

 

MercadoLibre

MercadoLibre (NASDAQ:MELI) è la più grande piattaforma e-commerce B2c in America Latina e conta 33,7 milioni di buyers registrati. Nel 2017 ha riportato un fatturato di $ 1398,1 milioni e un gross merchandise value di $ 11,75 miliardi.

Settori

Essendo MercadoLibre una piattaforma generalista, è possibile trovare tutti i prodotti destinati a un mercato B2C, compreso automobili nuove o usate e immobili in affitto/vendita. Tuttavia, le categorie più importanti sono:

-Elettronica

-Salute e bellezza

-Accessori per veicoli

-Sport e outdoor

-Casa e elettrodomestici

-Giocattoli e bambini

-Libri e strumenti musicali

-Moda

-Attrezzi e costruzioni.

Paesi

MercadoLibre opera in 19 paesi latinoamericani con altrettanti Marketplace locali. Attualmente tuttavia, per i venditori internazionali è possibile vendere solo attraverso il programma MercadoLibre Cross-Border Trade Program (aka MercadoLibre CBT) attivo in Brasile, Messico, Argentina e Colombia.

Accessibilità per brand italiani

Grazie al MercadoLibre Cross-Border Trade Program le aziende italiane possono pubblicare i propri prodotti sui Marketplace in Brasile, Messico, Argentina e Colombia. Non esistono requisiti particolari per la registrazione e vengono richiesti i seguenti documenti (W9, Nome, Cognome, e-mail, indirizzo, valuta, telefono, logo e accettazione dei termini e condizioni). È possibile pubblicare gli annunci anche in inglese grazie al traduttore automatico in spagnolo e portoghese.

Servizi offerti

1.Piattaforma tecnologica

MercadoLibre non richiede fee annuali, ma applica delle percentuali solo sul transato: 17,5% per il Messico e 16% per il Brasile, Argentina e Colombia.

2.Sistema di pagamento

I buyers possono acquistare i prodotti su MercadoLibre utilizzando diversi metodi di pagamento (carta di credito, di debito, MercadoPago, contanti e bonifico bancario). Per quanto riguarda i vendors, MercadoLibre trasferirà il denaro ogni 15 giorni (trasferimento minimo: 500 USD). Inoltre, su ogni transazione MercadoLibre applica una commissione del 2%.

3.Servizi logistici

La compagnia offre un servizio di spedizione internazionale, che comprende la gestione della dogana. I servizi logistici vengono forniti da dei partners di MercadoLibre e sono di due tipi: Drop-off (possibilità di spedire i prodotti a dei magazzini in USA o Cina) e Pick-up (il prodotto verrà ritirato dal partner e spedito al cliente).

Informazioni Generali

Azienda proprietariaMercado Libre
Ultimo fatturato disponibile$ 1.398,1 milioni
Note fatturatoSi riferisce al 2017
GMV (Gross Merchandise Value)$ 11,75 miliardi
Note GMVSi riferisce al 2017
Informazioni per accedere alla piattaformaVisita la pagina

Condizioni

Presenza brand stranieri
Note requisitiNon sono richiesti requisiti particolari (solo informazioni di base della compagnia e accettare il loro Terms & Conditions)
Fee sul vendutoMessico: 17,5% ; Brasile/ Argentina/ Colombia 16%

Pagamento

Carta di credito
Carta di debito
Wallet digitali e app
Cash on delivery

Trasporto

Trasporto internazionale
Sdoganamento
Note altroI servizi logistici vengono forniti da partner di MercadoLibre e sono due i tipi di servizi: Drop-off (possibilità di spedire i prodotti a dei magazzini in USA o Cina) e Pick-up (il prodotto verrà ritirato dal partner e spedito al cliente)

Campagne pubblicitarie

Acquisto spazio pubblicitario su piattaforma
Acquisto pay per click
Acquisto pay per view
Data Analysis

Servizio clienti

Review utenti
Rating venditori
Supporto telefonico
Supporto via mail
Supporto su piattaforma/app
Fonte: Osservatorio Export Digitale - Politecnico Milano