Torna su

 

 

Digita il paese, il settore, il prodotto o l'argomento di tuo interesse per trovare aggiornamenti sul mondo dell'export digitale, informazioni relative ai principali marketplace, dati di mercato ed eventi.

 

 

11.11: Vi sveliamo i numeri di questo grande festival commerciale cinese

24 ottobre 2019
di lettura

Alibaba ha creato un giorno speciale per tutti i Single in Cina, quando?

Spieghiamolo in 4 punti:

1.    Il Single Day in Cina cade ogni 11 Novembre;

2.    ha una simbologia bene precisa: l’1 rappresenta il singolo che cerca l’altra sua metà + 1 > quindi 11.11 > 11 Novembre;

3.    Nasce come l‘anti-San Valentino poiché appunto la festa dei single;

4.    E nel 2009 Alibaba lo converte come il più importante shopping day in Cina.

Il Single Day meglio conosciuto come “ 双十一” = Doble 11 (11.11) , è anche noto in Cina con il nome di “光棍节” che letteralmente significa “The single stick Day”.

Tuttavia, questo giorno, nato come Single Day è oggi il più grande Retail Sales Day.

Come mai si è passati dal giorno dal Single day allo Shopping day?

Nel 2009, quando Alibaba notò che durante il giorno dell’ 11/11, e cioè del Single Day, aveva incassato migliaia di RMB, decise di convertire tale data nel giorno per eccellenza per lo shopping online.

L’ 11 Novembre è il giorno dei single in Cina, ma non solo per loro!

Vi siete mai chiesti quanti single ci sono in Cina?

Stiamo parlando di più di 400 milioni di consumatori, e di questi ogni 120 consumatori, 100 sono donne!

Se inizialmente tale festività era nata solo per i single, con il tempo si è convertita come un’occasione per tutti coloro che vogliono approfittare di questo giorno per comprare quello che hanno sempre desiderato, ma ad un prezzo inferiore.

Basti pensare che nel 2018, in occasione del Single Day, Alibaba ha venduto online 168.3 miliardi di RMB, una quantità simile a 25.3 miliardi USD, con una crescita del 27% rispetto all’anno precedente.

Durante questo giorno, anche le transazioni con la SuperApp di Alibaba, Alipay, hanno toccato somme pari al 1.5 miliardi per un totale di 812 milioni di ordini in 24 ore!

Non è difficile comprendere come per i consumatori e i retailer di tutto il mondo questo sia un momento “speciale”.

Per i consumatori, è un’occasione per comprare quello che hanno sempre desiderato avvantaggiati da uno sconto,  con la possibilità, se si è single, di indossarlo per incontrare la propria dolce metà.

Mentre per i retailer e i brand occidentali, è un modo per farsi conoscere ed attirare l’attenzione del consumatore cinese.

Qual è il profilo del tuo prossimo cliente cinese?

Il tuo prossimo cliente cinese in occasione del 11/11 sarà:

●     donna

●     single

●     giovane

●     proveniente da una delle città di prima fascia cinese

●     alto-spendente

●     mobile-shopper

Essere single è COOL e vantaggioso non solo per il consumatore cinese ma anche per il tuo brand!

Sei stai cercando di attirare la fetta del mercato cinese verso il tuo business/brand, ma non hai mai sentito parlare di 020, digital wallet, social commerce, e così via, allora stai sbagliando qualcosa!

Per darvi qualche esempio, in occasione del Single Day 2018, brand internazionali come Apple, Dyson, Kindle, Estée Lauder, L’Oréal, Nestle, Gap, Nike, Adidas ed altri, hanno visto un aumento del 40% delle loro vendite proveniente proprio dai consumatori cinesi.

Il Single Day ha fatto incassare a più di 240 brand internazionali circa 100 milioni di RMB, quasi 14,4 milioni di USD!

Per un brand, essere China Digital, tuttavia, non significa solo conoscere i canali di comunicazione cinesi, i loro strumenti digitali, adottare la logica che vi è dietro l’online2 offline (020), ma è importante anche comprenderne i loro usi e i costumi per rendere efficace ed efficiente la propria comunicazione.

Di fatti, per il Single Day, i cinesi utilizzano alcune espressioni quali “低价位,高品味” che potremmo tradurre in “l’eleganza può essere indossata da tutti”; oppure “让人民币换一种方式陪伴你” ovvero “fai che il RMB ti possa accompagnare in un modo diverso”.

Cosa stai aspettando a lanciare la tua prima campagna 020 su Alipay?