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Agrelma, il marketplace B2B per il food & wine

19 marzo 2020
di lettura

Agrelma è un marketplace B2B specializzato nell’agroalimentare e focalizzato principalmente sul mercato europeo, ma aperto agli operatori di tutto il mondo. Nasce come progetto approvato dalla Commissione Europea DG XIII - TEN TELECOM.

Il servizio principale che offre Agrelma è il contatto diretto tra chi offre e chi acquista: sulla piattaforma sono visibili proposte di acquisto e offerte di vendita, con le specifiche dei singoli prodotti, che permettono di sviluppare contatti diretti e immediati tra importatori, centri d'acquisto e produttori, al fine di ampliare i propri contatti commerciali.

La piattaforma può contare su oltre 1800 aziende registrate ed è disponibile in 6 lingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco). Una banca dati aggiornata quotidianamente offre preziose informazioni sugli operatori, con riferimenti precisi sui prodotti che ricercano e un servizio di newsletter con notizie e novità sulle più importanti manifestazioni internazionali. Ogni giorno per ogni ufficio export ci sono nuove opportunità di contatto da tutto il mondo, e un continuo flusso di informazioni sui traders, sui responsabili d’acquisto, sugli importatori, distributori e grossisti che operano nel food & wine.

Le modalità di iscrizione sono facili: basta cliccare sulla voce iscrizione, compilare tutti i campi richiesti nell’apposita scheda e realizzare il pagamento online, seguendo le istruzioni. Subito dopo, si ricevono i codici d’accesso per consultare, a seconda del settore, le richieste degli importatori e inserire le schede dei prodotti, creando il proprio catalogo online. È previsto un servizio di assistenza telefonica. Non sono segnalati particolari requisiti per l'iscrizione alla piattaforma. I costi per i seller sono abbastanza contenuti. Il pagamento è annuale e varia dai 500€ agli 828€ all’anno (+ IVA), a seconda della soluzione che si intende sottoscrivere.

Soluzione base

La soluzione base include una semplice pagina di presentazione della propria attività nel settore show room (anche multilingue), con una grafica appositamente preparata, i dettagli dell’azienda (ragione sociale, contatti, settore, sito web) e la collocazione geografica. È previsto un servizio di traduzioni online (eseguito dallo staff di Agrelma) per consentire ai produttori  di contattare direttamente gli acquirenti nella loro lingua. Inoltre, si ha diritto all’accesso illimitato alla banca dati "Domanda Offerta" e all’inserimento illimitato delle proprie offerte. Tutte le aziende collegate ad Agrelma possono consultare le richieste inserite dagli importatori che vengono comunicate via e-mail, in modo automatico e creare il proprio catalogo online con foto e schede dei prodotti. Le transazioni sono sicure e rapide (tramite E-Market Bank, che  consente di effettuare o ricevere pagamenti in modo sicuro e conveniente) e sono consultabili informazioni sul rating delle società (tramite CoFace Group and D&B Business Reports, che contribuisce ad avere informazioni sull’affidabilità commerciale e finanziaria delle aziende). Si ha diritto all’assistenza personalizzata per tutta la durata dell'abbonamento. Infine, i sottoscrittori possono partecipare alle manifestazioni fieristiche in cui è presente Agrelma.

Servizi aggiuntivi

A seconda delle modalità di abbonamento, le aziende seller possono usufruire di alcuni servizi aggiuntivi. Il pacchetto Agrelma Directory Wine permette di acquistare una directory di 10.200 importatori del vino mondiali (buyers, distributori, importatori, traders, supermercati, negozi specializzati, ristoranti ecc.) con dati completi (nome, indirizzo, telefono, fax, e-mail, sito web, mentre la soluzione Agrelma Directory Food permette analogamente di acquistare una directory di 6700 importatori del food. La soluzione Agrelma Newsletter, che consiste nella creazione grafica di una newsletter personalizzata, scritta in inglese, che si può inviare a circa 60.000 operatori (36.000 buyers internazionali di food e 24.000 di vino) per promuovere prodotti e aumentare il numero di contatti. Il costo per la preparazione grafica e una singola spedizione è di € 300 + IVA.

I seller vengono informati delle richieste di acquisto attraverso un sistema di “mail alert” gestito dallo staff di Agrelma, che visiona le domande e le filtra in modo da inoltrare alle aziende solo quelle più interessanti. È possibile acquisire maggiore visibilità acquistando pacchetti marketing che includono i banner nella home page e annunci a pay per click. Agrelma accetta le principali forme di pagamento:  il sistema X-Pay (VISA, Master Card e American Express) e il sistema Paypal.

I seller possono visionare i dati di traffico e usufruire di servizi logistici come il trasporto nazionale e internazionale, grazie a TranspoBank una piattaforma elettronica per ottimizzare i carichi (groupage) e i noli internazionali (con più di 16.000 compagnie di trasporto e corrieri).