Torna su

 

 

Digita il paese, il settore, il prodotto o l'argomento di tuo interesse per trovare aggiornamenti sul mondo dell'export digitale, informazioni relative ai principali marketplace, dati di mercato ed eventi.

 

 

Ambito: Marketplace

Allegro: il marketplace orizzontale per vendere in Polonia

10 aprile 2019
di lettura

Allegro, il marketplace leader in Polonia, per vendere i brand europei sul mercato polacco in continua espansione.

Allegro è il più grande markeplace orizzontale in Polonia, e il quinto più visitato in Europa. Aperto nel 1999, come sito di aste online, ha poi cambiato il suo modello di business e oggi vende anche i prodotti a prezzo fissi. Diffuso in Europa orientale, ha una base di clienti attivi intorno ai 14 milioni di utenti.

In Polonia, il 78% della popolazione utilizza Internet nel suo quotidiano e metà della popolazione effettua abitualmente acquisti online, in particolare su Allegro. Le vendite online in Polonia stanno crescendo rapidamente e Allegro rappresenta una buona opportunità per i marchi B2C e per i rivenditori professionisti che vogliano espandersi nel fiorente mercato ecommerce polacco.

Allegro ha una significativa quota di mercato in elettronica (62%), casa e giardino (74%) ed il è il negozio online più visitato dai polacchi per acquistare brand grandi e piccoli della moda (46%).

Come funziona Allegro

Allegro in Polonia è il diretto concorrente di Amazon e di eBay. Destinato a guadagnare ulteriore terreno con il lancio del nuovo sito web tedesco, ha anche creato una sezione per attirare più rivenditori in cui marchi di fama internazionale possono vendere e dove Allegro garantisce l'autenticità e la qualità del prodotto.

I rivenditori interessati possono imparare a vendere su Allegro seguendo i tutorial, accedere alle risorse e servirsi di un intermediario che faciliti il processo. Allegro ha pacchetti di pubblicità per promuovere i prodotti e l’assistenza per aiutare i venditori a raggiungere nuovi acquirenti, aumentando il riconoscimento del marchio e offrendo sconti ai clienti.

Vendere su Allegro ha però alcune criticità da superare. In particolare, le schede prodotto e il customer care che devono essere tassativamente in polacco. Gestire un negozio su Allegro significa quindi tradurre le informazioni sul prodotto e tradurre i messaggi in arrivo dei clienti e rispondere nella loro lingua. Avere nel proprio staff un dipendente che conosca la lingua è sicuramente consigliabile.

Allegro fornisce integrazioni con software esterni per semplificare la creazione del catalogo e gestire l’assistenza clienti: Linnworks per la gestione del catalogo prodotti e eDesk che si integra con Allegro per curare le attività di assistenza clienti con uno strumento di traduzione che rileva e converte istantaneamente la lingua di tutti i messaggi in arrivo, consentendo al venditore di leggere e rispondere nella propria lingua.

Registrarsi su Allegro è semplice. Basta cliccare su "My Allegro-> Iscriviti" e seguire le istruzioni. Per vendere su Allegro è necessario avere un account PayU (il fornitore leader di servizi di pagamento online presente in 16 mercati in Asia, Europa centrale e orientale, America Latina e Medio Oriente e Africa) su cui si ricevono i guadagni maturati. Non serve aprire un conto bancario locale, perché si possono trasferire tutti i fondi da PayU ad altri conti bancari che effettueranno la conversione della valuta, in quanto l’unica valuta accettata su Allegro è lo zloty polacco.

L'ammontare delle commissioni sulle vendite non è lo stesso per tutti i prodotti. Dipende dal prezzo finale dell’articolo e dalla categoria. In caso di vendite che contengano più articoli, la commissione per ogni articolo viene moltiplicata per il numero di unità vendute. L'importo della commissione non viene calcolato sugli eventuali costi di spedizione. Se si vuole calcolare a quanto ammontano le commissioni si può usare il calcolatore di Allegro.

Non si applicano commissioni sulle vendite per i prodotti venduti con annunci pubblicitari (automobili, motocicli e fuoristrada, usati, altri veicoli e barche, rimorchi, semirimorchi, macchine agricole, macchine edili, immobili, servizi, vacanze e animali vivi). In questo caso si paga solo per l'offerta.

La spedizione gratuita è altamente consigliata, così come fornire un indirizzo per i resi di un magazzino locale, anche se non obbligatorio. Quindi i costi di spedizione e logistica restano l’altro significativo ostacolo da affrontare se si vuole vendere su Allegro.