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Amazon Luxury Stores, una nuova opportunità per l’export italiano

14 dicembre 2020
di lettura

Amazon ha aperto una nuova sezione denominata Luxury Stores, che presenta una selezione di brand del mondo moda e beauty.

Sono molti anni che Amazon tenta, finora senza successo, di sfondare anche nel mondo della moda e dei prodotti di lusso. Con questo nuovo progetto la sfida riparte e sarà interessante vederne le evoluzioni, visto che sicuramente potrebbe rappresentare una grande vetrina per il Made in Italy e quindi un’opportunità per l’export delle imprese italiane dell’abbigliamento, accessori moda e cosmetica.

Luxury Stores è attualmente offerto negli Stati Uniti solo su invito ai membri Prime ed è disponibile tramite l'ultima versione dell'app mobile Amazon.

Amazon Luxury Stores; cos'è e come aderire

Questo nuovo servizio vorrebbe riposizionare Amazon e renderlo una nuova tappa per gli shopper online del lusso, cambiando il ruolo degli e-commerce di brand in tutto il mondo.
L’ispirazione per questo progetto viene probabilmente dal Luxury Pavillion di Tmall, il marketplace BtoC del gruppo Alibaba, leader nel mercato cinese, dove da anni un numero selezionato di brand di fascia alta è proposto solo a una parte degli utenti Tmall, cioè quelli che in base al loro comportamento d’acquisto hanno il profilo più adatto ai prodotti offerti nel Luxury Pavillion.

Luxury Stores è una nuova esperienza di acquisto che include marchi di moda e bellezza di lusso affermati ed emergenti, con accesso alle ultime collezioni e agli articoli esclusivi di ogni marchio di lusso, con consegna rapida e gratuita.

Luxury Stores combina la comodità che i clienti hanno imparato a conoscere e ad amare da Amazon con una tecnologia innovativa come "View in 360". Questa funzione interattiva inizierà a essere implementata con capi selezionati al momento del lancio, consentendo ai clienti di esplorare gli stili in dettaglio a 360 gradi per visualizzare meglio la vestibilità e rendere lo shopping di lusso più semplice e coinvolgente.

Con le collezioni vendute direttamente dai marchi partecipanti come esperienza shop in shop, i marchi prendono decisioni in modo indipendente in merito al loro inventario, selezione e prezzo -e Amazon offre gli strumenti di merchandising per i marchi per creare e personalizzare i contenuti in ciascuno dei loro marchi. Collegando perfettamente contenuti e proposta commerciale, sia i marchi di moda che quelli di beauty possono coinvolgere e intrattenere i clienti attraverso uno storytelling ingaggiante, tra cui immagini ottimizzate a riproduzione automatica e grafica in movimento.

Oscar de la Renta è stato il primo a lanciare la sua esperienza di "shop in shop", dove gli acquirenti invitati possono sfogliare gli stili esclusivi del brand per tutta la stagione, tra cui prêt-à-porter selezionati e un nuovo profumo. Inoltre, possono ricevere l'accesso anticipato alla collezione Autunno / Inverno 2020, che è attualmente disponibile solo nelle boutique e nel sito web di Oscar de la Renta. Per intrattenere e coinvolgere gli acquirenti invitati, Amazon e Oscar de la Renta hanno collaborato a un video di lancio, con Cara Delevingne, diretto da Bunny Kinney e disegnato da Jason Bolden, che celebra l'intersezione fantasiosa tra moda e tecnologia.

Dopo Oscar de la Renta Luxury Stores ora presenta altri brand importanti come La Perla, Roland Mouret, Cle De Peau e Altuzarra e molti altri sono attesi nel prossimo futuro.

Luxury Stores è parte di Amazon Fashion, la divisione di vendita al dettaglio di moda di Amazon.com, con sede a Seattle, la destinazione unica per lo stile dalla testa ai piedi. Abbigliamento, scarpe, accessori, gioielli, orologi, borse e valigie di una vasta gamma di marchi di design, contemporanei ed emergenti per ogni occasione, stile e budget. Amazon Fashion continua ad espandere la sua vasta selezione e creare nuove esperienze per conto dei suoi clienti, inclusi programmi esclusivi Prime come Prime Wardrobe, che ti consentono di provare prima di acquistare, e Personal Shopper di Prime Wardrobe, un servizio che fornisce ispirazione di stile e consigli curati. Amazon Fashion ha anche recentemente introdotto The Drop, un'esperienza di acquisto innovativa che offre ai clienti l'accesso a collezioni in stile street in edizione limitata progettate da influencer della moda di tutto il mondo. Amazon Fashion punta a reinventare l'esperienza di acquisto di moda online per tutti e utilizza la tecnologia per servire i clienti con prodotti e marchi che sono rilevanti per loro.

I brand italiani possono entrare nei Luxury Stores solo dopo aver negoziato un accordo specifico con Amazon, che in questa fase iniziale si sta muovendo selezionando pochi partner alla volta, ma nella prospettiva di uno sviluppo più ampio anche fuori dagli USA è sicuramente un canale da tenere in considerazione.

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