Amazon Seller Central: Come avviare le vendite in Europa di prodotti Made in Italy

Introduzione a Amazon Seller Central: le prime fasi per arrivare a vendere in Europa.

24 novembre 2023

Introduzione a Amazon Seller Central: le prime fasi per arrivare a vendere in Europa.

Cos’è Amazon Seller Central?

Il Seller Central è il portale che permette tutte le attività di classificazione e vendita dei prodotti sui differenti Marketplace europei ed internazionali di Amazon. All’interno del portale è possibile trovare numerosi strumenti dedicati alla visibilità del prodotto.

Seller Central ti consente di creare un catalogo di prodotti, definire le offerte, gestire gli ordini, comunicare con gli acquirenti, analizzare gli andamenti, gestire l’invio in Logistica di Amazon, fare pubblicità con il sistema AMS e molto altro ancora.

Costruire un catalogo prodotti vincente

La costruzione di un catalogo prodotti in Amazon è un passo molto importante per avviare una strategia di successo. In molte occasioni si sottovaluta questa fase. Questo perché si pensa già alla fase delle vendite. Ma prima di sognare è importante mettere le basi giuste per un progetto vincente.

Un primo aspetto da considerare quando si costruisce un catalogo prodotti digitale è il contenuto di ogni singola scheda prodotto. Per contenuto si intende un titolo esaustivo, una serie di punti elenco, Amazon ne prevede massimo 5, una descrizione completa. Inoltre da non sottovalutare anche le specifiche tecniche del prodotto come: il tipo di materiale, se include batterie, il peso e le dimensioni, dove viene prodotto, in caso di abbigliamento, i colori e le taglie.

Un secondo aspetto è relativo alle fotografie o video, poter rappresentare il prodotto nel migliore dei modi aiuta a vendere. Spesso prima fotografandolo in tutti i suoi lati ed in dettaglio, nelle foto successive poter rappresentare graficamente il modo d’uso o le dimensioni, contestualmente a foto ambientate del prodotto.

Crea un Brand di Valore e registralo sul Brand Registry

Creare un Brand forte su Amazon permette di aumentare l’esperienza di acquisto degli utenti e di ricordarla in futuro per successivi acquisti. Ed anche un’arma a doppio taglio in caso il cliente non si trovi bene con il prodotto acquistato.

Presentare il tuo Brand, mettendo in evidenza i prodotti più venduti, all’interno di uno store personalizzato. La creazione di uno store è gratuita se si ha una registrazione del Marchio valida e attiva da oltre 6 mesi. Lo store personalizzato su Amazon è un vero mini sito di prodotti, dove c’è la possibilità di creare differenti pagine, grazie al software interattivo di store building che Amazon mette a disposizione.

Valorizzare il proprio Brand su Amazon, sia creando una vetrina dedicata, sia successivamente attivando campagne pubblicitarie con le Sponsor Brands, sono dei formati pubblicitari che permettono di dare visibilità ai prodotti ed al brand durante le ricerche che vengono effettuate, dando priorità nel listato di ricerca delle categorie merceologiche o banner comparativi di prodotti.

Come entrare nel Made in Italy di Amazon e vendere in Europa

Amazon già da qualche anno ha introdotto una vetrina dedicata al Made in Italy. Un team dedicato si occupa di selezionare le richieste e di valutare tutti i prodotti. Non è necessario ma consigliato che i prodotti scelti possano essere stoccati in Logistica di Amazon FBA, per rendere efficiente tutto il processo di spedizione a livello internazionale. La vetrina del Made in Italy infatti è raggiungibile da tutti i siti di Amazon semplicemente aggiungendo al dominio /madeinitaly

Per fare due esempio in Germania: www.amazon.de/madeinitaly e in Giappone: www.amazon.jp/madeinitaly.

La vetrina del Made in Italy di Amazon classifica prodotti realizzati da imprese o artigiani italiani, principalmente nelle seguenti categorie merceologiche: cucina, casa arredo, abbigliamento, accessori e bellezza.

Fai gestire la logistica ad Amazon e garantisci efficienza

Con Logistica di Amazon FBA avrai a disposizione una rete logistica tra le più innovative al mondo. In sintesi Logistica di Amazon ti permette di stoccare i prodotti all’interno dei centri logistici di Amazon sia in Europa, USA e Asia. Inoltre, potrai affidare ad Amazon le attività di spedizione, assistenza clienti e resi. Questo ti permetterà di avere più tempo da dedicare ad altre attività.

I clienti Amazon amano la spedizione gratuita, molti di questi sono iscritti al programma PRIME. Per questo motivo sfrutterai i vantaggi della spedizione permettendoti di arrivare a più potenziali clienti e quindi vendere di più sia in Italia che all’espero.

Nel 2023 Amazon ha lanciato un nuovo strumento per aiutare i venditori a espandere il loro business in Europa

Amazon ha lanciato un nuovo strumento, chiamato EEA (European Expansion Accelerator), che consente ai venditori di espandere il proprio business in nove diversi negozi europei con pochi clic. EEA automatizza il processo di inserimento dei prodotti nei marketplace di Amazon in Europa e nel Regno Unito, consentendo ai clienti di accedere a un'ampia gamma di prodotti.

Lo strumento è gratuito ed è disponibile per tutti i venditori professionali con almeno un account Amazon attivo in Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Belgio o Regno Unito.

Come funziona EEA

EEA è semplice da usare. I venditori accedono a una pagina di Seller Central, scoprono i negozi in cui non sono ancora presenti ed estendono il proprio business con pochi clic. EEA si occupa di tutti i passaggi necessari, tra cui:

  • Registrazione dell'account
  • Configurazione dell'account
  • Traduzioni
  • Creazione di annunci
  • Impostazione della spedizione
  • Controlli di idoneità dei prodotti
  • Personalizzazioni del catalogo

Vantaggi per i venditori

EEA offre ai venditori una serie di vantaggi, tra cui:

  • La possibilità di espandere il proprio business in modo rapido e semplice
  • L'accesso a un'ampia gamma di clienti in tutta Europa
  • La possibilità di offrire prezzi competitivi e opzioni di consegna rapide

Vantaggi per i clienti

EEA offre ai clienti una serie di vantaggi, tra cui:

  • L'accesso a una gamma più ampia di prodotti
  • Prezzi più competitivi
  • Opzioni di consegna più rapide

 

 

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

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