Torna su

 

 

Digita il paese, il settore, il prodotto o l'argomento di tuo interesse per trovare aggiornamenti sul mondo dell'export digitale, informazioni relative ai principali marketplace, dati di mercato ed eventi.

 

 

Ambito: E-commerce

Artimondo, l’e-commerce europeo dei prodotti originali e di qualità

12 aprile 2019
di lettura

Artimondo è la piattaforma italiana di e-commerce che promuove i prodotti artigianali, dal food al fashion, dall’arredamento alla cosmetica.

Artimondo è lo shop online, nato nel 2014, che propone al pubblico europeo prodotti artigianali di qualità. È attualmente attivo in cinque lingue (italiano, tedesco, spagnolo, francese, inglese). Artimondo presenta una vasta offerta food, bellezza, arredamento, moda e wellness, selezionata accuratamente in base a tre criteri fondamentali: autenticità, originalità e qualità.

I prodotti esposti nelle vetrine presentano caratteristiche proprie, che li rendono unici, e vengono realizzati nel rispetto dei processi naturali e dell’ambiente.

La società che ha fondato Artimondo, Ge.Fi. Spa, organizza anche Artigiano in Fiera, la manifestazione internazionale che, da oltre vent’anni, a Milano (polo fieristico Rho-Pero), valorizza l'artigiano e i prodotti del suo lavoro in un evento unico al mondo. La rassegna ha lo scopo valorizzare le storie degli artigiani e di promuovere prodotti, oltre che la storia, la cultura e le tradizioni dei territori.

Artimondo si rivolge, in particolare, a chi compie scelte di acquisto consapevoli, prendendosi del tempo per conoscere prodotti e produttori allo scopo di adottare uno stile di vita più sano, in tutti gli ambiti: dal mangiare, al bere, alla cura del corpo. Lo shop online propone al pubblico italiano e internazionale prodotti che il mercato di massa, basato su grandi volumi e prezzi bassi, non è in grado di offrire.

Artimondo è, in realtà, molto più di un semplice shop online: racconta la vita e il lavoro degli artigiani, protagonisti di un’economia a misura d’uomo, in cui il profitto non rappresenta il fine ultimo dell’impresa. Lo shop online è, da sempre, impegnato nella valorizzazione dell’artigiano, ritenuto come massima espressione del lavoro manuale, della cura e dell’amore verso sé stesso, gli altri e il territorio che lo circonda. L’e-commerce racconta, nelle sue pagine, le storie dei produttori e l’origine delle eccellenze che propone, con un focus particolare sui laboratori di produzione.

Come funziona Artimondo

Gli artigiani che desiderano proporre i propri prodotti su Artimondo devono contattare l’assistenza, che valuterà la candidatura prima di accettare l’iscrizione alla piattaforma. I prodotti presenti sul sito appartengono alle categorie cibo e bevande, abbigliamento e accessori, gioielli e bigiotteria, cosmetica e arredamento.

Se l’artigiano che fa richiesta viene accettato, può aderire al servizio che gestisce lo stoccaggio dei prodotti nei magazzini, il packaging, la spedizione internazionale, gli eventuali resi e il customer care in 5 lingue (Artimondo Service). In pratica si tratta di un servizio completo: l’artigiano non dovrà occuparsi di nulla, se non di inviare i prodotti realizzati.

Con questo servizio, l’acquirente che acquista prodotti da artigiani diversi pagherà le spese di spedizione una sola volta, perché i prodotti verranno raggruppati in un solo ordine.