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Cdiscount, il marketplace leader in Francia

12 marzo 2021
di lettura

Cdiscount è il marketplace leader dell'e-commerce francese e rappresenta per i venditori un'opportunità per entrare nel mercato francese, dove gli acquirenti online sono sempre più numerosi.

Nato nel 1998 a Bordeaux, fondato da tre fratelli, Hervé, Christophe e Nicolas Charle, Cdiscount è cresciuto enormemente fino a diventare il secondo e-commerce più visitato in Francia dopo Amazon, con 20 milioni di visitatori unici ogni mese, 9 milioni di clienti attivi, 12.000 venditori attivi da 70 Paesi diversi, 63 milioni di prodotti in tutte le categorie, 22.000 punti di ritiro in Francia per prodotti pesanti e leggeri.  Dal 2018, la piattaforma consente ai commercianti di vendere anche in Germania, Belgio, Italia, Spagna e Lussemburgo. Ha inoltre aperto due store fisici (a Bordeaux e Parigi) nel quale si vendono solo i best seller.

Secondo Statista, il mercato e-commerce in Francia raggiungerà i 58.922 milioni di dollari nel 2021. I ricavi mostrano un tasso di crescita annuale del 5,24%, con un volume di mercato previsto di 72.275 milioni di dollari entro il 2025. La penetrazione degli utenti nel 2021 sarà del 74,1% e dovrebbe raggiungere il 78,0% entro il 2025. Il ricavo medio per utente dovrebbe ammontare a 1.215,05 dollari. In Francia, il segmento più grande del mercato è rappresentato dalla moda, con un volume previsto di 18.649 milioni di dollari nel 2021.

Cdiscount vende una vasta gamma di prodotti come rivenditore e ospita un marketplace sia BtoC che BtoB, in cui oltre 12.000 venditori offrono milioni di prodotti nuovi, usati e ricondizionati, nelle categorie abbigliamento, sport, computing, fai da te, elettronica, biancheria, vino e molto altro. Oltre ai prodotti, sono disponibili servizi come Travels Mobile services, Energy services (elettricità o gas), Concert tickets, Health services, Insurance.

Poiché Cdiscount si posiziona come rivenditore di sconti online, il suo pubblico è sempre alla ricerca di offerte. ll markeplace è quindi costantemente aggiornato per offrire ai clienti nuove promozioni in tutte le categorie. I prezzi dei prodotti in vendita, inoltre, sono molto interessanti rispetto alla concorrenza, il che spiega perché il traffico organico è così elevato. La possibilità per gli utenti di pagare gli acquisti in 4 rate, aumenta notevolmente il tasso di conversione.

Nel 2019, insieme con real.de (Germania), eMAG (Romania) ed ePrice (Italia), Cdiscount ha lanciato l'International Marketplace Network (IMN), un marketplace paneuropeo che consente ai commercianti dei diversi marketplace, con un’unica registrazione, di vendere i loro prodotti a più di 230 milioni di potenziali clienti, senza spese aggiuntive oltre all’abbonamento al marketplace di appartenenza. 

Come funziona Cdiscount

Per vendere su Cdiscount, le aziende devono compilare un modulo di registrazione, fornendo carta d'identità, informazioni aziendali e dati bancari. Il team di Cdiscount riceverà il form e ricontatterà l’azienda per confermare la registrazione. In alternativa, le aziende possono farsi aiutare a vendere sul marketplace da seller specializzati.

Sebbene Cdiscount sia attualmente disponibile solo in francese, i venditori hanno accesso un supporto multilingue specializzato che può aiutare nell'integrazione. Inoltre, sono disponibili diversi webinar rivolti sia ai nuovi seller che a quelli esperti. Per aggiungere prodotti al marketplace si possono scegliere diverse soluzioni, come CSV o Excel, caricamenti collettivi o integrazioni API.

È bene sapere che, per vendere su Cdiscount, occorre assicurare un servizio clienti in lingua francese e disporre di una sede in Francia da utilizzare per i resi. Anche se i francesi sono felici di acquistare da marchi internazionali, si aspettano annunci e servizio clienti nella lingua locale. Pertanto, le inserzioni su Cdiscount dovrebbero essere tradotte e ottimizzate per la SEO in francese.

Cdiscount ha aperto il suo Marketplace a oltre 200 milioni di consumatori europei in Belgio, Germania, Spagna, Lussemburgo e Italia. Spuntando la casella "Consegna internazionale" e selezionando i Paesi in cui si desidera vendere, l'intero catalogo diventa visibile a questi consumatori internazionali. 

Il costo per le aziende che vogliono vendere su Cdiscount consiste in un canone mensile di € 39,99 IVA esclusa, più le commissioni sulle vendite con canoni variabili a seconda della categoria, a partire dal 5%. L’abbonamento mensile viene detratto mensilmente dai ricavi sulle vendite e dà diritto all’inserimento di un numero illimitato di prodotti.

Il sito offre la possibilità di consegna o ritiro a domicilio veloce e flessibile in migliaia di punti di ritiro in Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania e Italia. Offre anche il servizio Cdiscount Fulfillment che comprende lo stoccaggio dei prodotti, la gestione delle consegne e la logistica per la gestione post-vendita, compresi i resi, indipendentemente dalle dimensioni o dal peso anche per prodotti di grandi dimensioni come mobili o elettrodomestici. I magazzini Cdiscount, diffusi su tutto il territorio francese, garantiscono la consegna il giorno successivo presso l'indirizzo del cliente o in qualsiasi punto di ritiro disponibile. In media, i venditori registrano un aumento del 35% delle loro vendite quando lo utilizzano. Un account manager logistico aiuterà l’azienda a superare tutte le diverse fasi del processo e la supporterà nei diversi problemi che potrebbe riscontrare. I prodotti che presentano il badge “Spedito da Cdiscount”, hanno maggiori probabilità di conversione. 

I merchant possono ottenere il badge Excellence se hanno almeno 5 recensioni con punteggio superiore o uguale a 4 e se acquistano un Premium Pack, ossia un pacchetto che comprende un credito mensile per sponsorizzare i prodotti o la possibilità di personalizzare il proprio store online. I seller che acquistano un Premium Pack non pagano l’abbonamento mensile.

Il programma fedeltà “Cdiscount à Volonté”, simile ad Amazon Prime, è molto efficiente e quasi un terzo degli ordini vengono effettuati da clienti titolari dell'abbonamento. Il programma, che agli utenti costa 29€, include la consegna gratuita tutto l'anno, il giorno successivo all’acquisto. Questo dà diritto a esporre il logo del programma fedeltà sulle schede prodotto e a ottenere una maggiore visibilità. Possono accedere al programma seller iscritti a Cdiscount Fulfillment e quelli che riescono a gestire una logistica impeccabile, con spedizioni entro le 48 ore.

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