Torna su

 

 

Digita il paese, il settore, il prodotto o l'argomento di tuo interesse per trovare aggiornamenti sul mondo dell'export digitale, informazioni relative ai principali marketplace, dati di mercato ed eventi.

 

 

Digital Transformation in azienda: aumenta le tue vendite grazie all’innovazione

24 giugno 2019
di lettura

La tecnologia e la digitalizzazione hanno modificato le abitudini degli utenti, le modalità di comunicazione, il mondo stesso delle vendite. Lo spazio digitale è arrivato ed è qui per restare.

Chi è rimasto legato al passato e non ha saputo rinnovarsi ha sicuramente accusato il colpo del calo delle entrate. Per molte aziende questo ha significato la perdita di grandi fette di mercato e il ridimensionarsi del proprio bacino di utenti.

Negli ultimi anni è il social selling ad aver attirato l’attenzione dei professionisti delle vendite e degli imprenditori.

Dagli ultimi report 2018 di We Are Social:

  • Il numero degli utenti presenti in rete nel mondo ha superato la soglia dei 4 miliardi.
  • Cresce l’utilizzo dei social media, gli utenti attivi oggi sono più di 3 miliardi.
  • Il 73% della popolazione in Italia è online.
  • Sempre in Italia crescita di 3 milioni di utenti social media (rispetto all’anno precedente).

Nonostante il suo successo nell'incrementare il processo di vendita, due terzi delle aziende non hanno una strategia di social media per i propri team di vendita. Essendo uno dei rami più potenti ed efficaci delle vendite digitali, il social selling sembra sottovalutato e sottoutilizzato.

Digital Transformation e social selling

Un’organizzazione che vuole prendere posto nel mercato e guidare le vendite, oggi ha una serie di tecnologie tra cui scegliere. Ma non basta solo essere presenti online, è necessario avere una strategia che guidi l’impresa nel suo insieme e nelle vendite digitali. Questo accade anche quando si parla di social media, il cui potere è enorme e non sempre ancora perfettamente sfruttato per vendere.

Per fare social selling, quindi sfruttare i social per interagire con il tuo target di riferimento, devi entrare nella mente dei consumatori. I venditori social possono essere considerati come leader nel capire il pensiero dei potenziali clienti e fornire loro informazioni.

Offri soluzioni alle domande, anticipa i loro dubbi, conduci i desideri. In definitiva, l’obiettivo del social selling è ottenere la fiducia del cliente fino a quando non pronto ad investire nel tuo prodotto o servizio.

Nel mondo digitale è importantissimo per le aziende riuscire ad entrare in comunicazione con il proprio pubblico. Parlare la sua lingua e dargli le attenzioni di cui ha bisogno.

Questi sono alcuni dei cambiamenti portati dalla Digital Transfromation che non si limita ad essere un investimento nelle più innovative tecnologie all’interno delle aziende. È anche quello ovviamente! Ma la trasformazione digitale implica anche un cambiamento culturale. Gli utenti sono sempre più esigenti, devi stabilire un altro tipo di approccio con loro che si differenzia da quello del passato.

Perché il social selling è importante?

I consumatori di oggi sono più esperti e meno sensibili alle tradizionali tecniche di vendita. Quello che prima era un “di più”, adesso è il minimo indispensabile. Inoltre, non è più sufficiente avere un modello adattabile perfettamente al piano di vendita della tua organizzazione. Ogni cliente è un individuo che deve sentirsi trattato come tale con le proprie caratteristiche e specificità.

Gli utenti desiderano sempre di più che vengano presi in considerazione i loro bisogni e che poi questi vengano soddisfatti.

È essenziale che adatti i tuoi sforzi di vendita al singolo individuo e per fare questo ti serve abbracciare il processo di Digital Transformation che ti permette di avere le modalità e gli strumenti che ti servono.

Si sa che le relazioni e i rapporti tra le persone, oggi, si sviluppano anche in gran parte attraverso il web. La stessa cosa avviene quando si tratta di vendere.

I mezzi della trasformazione digitale ti permettono di entrare in comunicazione con i tuoi potenziali clienti e interagire con loro per stabilire la loro fiducia. Di conseguenza li porterai a desiderare e poi ad acquistare il tuo prodotto o servizio.

Ultime considerazioni…

La vendita digitale necessita di risorse digitali e tecnologie portate dalla Digital Transformation. In questa attività sono inclusi: i processi di automazione, CRM, archivi online, documentazione digitale, ecc. Con gli strumenti tecnologici puoi creare una struttura organizzativa ed efficiente all’interno della tua azienda che ti permettono di monitorare l’utente, capire le sue intenzioni e convertirle poi in acquisti.

La Digital Transformation è una necessità più che una scelta per i leader che vogliono continuare a vendere con successo.