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E-commerce: il mercato mondiale dei mobili e degli elettrodomestici

25 febbraio 2021
di lettura

Le vendite online globali di mobili ed elettrodomestici per l’anno 2019 hanno raggiunto la cifra di 270,8 miliardi di dollari. Cina, Stati Uniti ed Europa sono i principali mercati e i loro ricavi rappresentano oltre l'80% del fatturato globale del segmento. Nello specifico, i ricavi della Cina ammontano a 110,8 miliardi di dollari, quelli degli Stati Uniti a 62,2 miliardi e quelli dell’Europa a 50,7 miliardi.

A livello mondiale, la Cina si conferma il Paese leader nelle vendite online del settore, con il 38% dei ricavi realizzati nel 2019 ed un tasso medio annuo di crescita del 8,6%. In ambito europeo è il Regno Unito il più grande mercato del 2019, con un fatturato di 12,5 miliardi di dollari. Insieme alla Germania, è inoltre il Paese europeo con la più forte domanda di mobili ed elettrodomestici, mentre la spesa media online è più alta nel mercato statunitense. 

Secondo le stime contenute all’interno del Report eCommerce Statista 2020, entro il 2025 l’e-commerce di questo settore raggiungerà un fatturato pari a 449,5 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo medio globale del 6,7%. 

I principali player globali attivi nel settore

Il segmento mobili ed elettrodomestici comprende la vendita online di mobili, cucine e articoli per la casa (ad es. accessori da cucina e bagno, arredi tessili, lampade, decorazioni). Tra i più importanti player rientrano i negozi online come Wayfair.com o ikea.com. Sono inclusi anche i grandi e piccoli elettrodomestici, per i quali i principali canali di acquisto sono i marketplace e i rivenditori online come amazon.com o Bestbuy.com. 


Fig. 1 – Principali player attivi nel commercio elettronico di mobili ed elettrodomestici per il 2019 - Fonte: Statista eCommerce Report 2020 – Statista

Homedepot.com è il più grande rivenditore online al mondo specializzato in mobili ed elettrodomestici. Nel 2019 ha concluso vendite online per un valore di oltre 9 miliardi di dollari, quasi interamente all’interno degli Stati Uniti. Il fatturato dello shop online, gestito da The Home Depot, Inc., deriva per il 65% dal segmento arredamento ed elettrodomestici, mentre il restante 35% è legato ai prodotti della categoria Giocattoli, Hobby e fai da te.

In Germania, Otto.de è il player leader nella vendita di mobili ed elettrodomestici con un fatturato per il 2019 di 3,9 miliardi di dollari. Gestito da Otto Gmbh & Co. KG, il negozio online genera vendite quasi interamente a livello nazionale. Per quanto riguarda la gamma di prodotti, l’offerta copre diverse categorie, tra queste il segmento mobili ed elettrodomestici rappresenta il 35% del fatturato totale, seguito da Moda (30%), Elettronica (20%), Giocattoli, Hobby e fai da te (10%) e altri prodotti (5%).

Ao.com è il principale rivenditore online di mobili ed elettrodomestici del Regno Unito, con un fatturato per il 2019 pari a 0,8 miliardi di dollari. Le vendite online di mobili ed elettrodomestici rappresentano l’85% delle entrate totali e sono state concluse quasi interamente entro i confini domestici. La vendita di prodotti appartenenti alla categoria elettronica e media rappresenta, invece, il restante 15% degli introiti complessivi.

Tra le start up, merita attenzione Casper, la prima azienda di materassi ad aver offerto un prodotto di alta qualità a prezzi accessibili, venduto online direttamente ai consumatori senza i costi degli intermediari. Il suo debutto nel mercato nel 2014 ha rivoluzionato il settore dei materassi, fino ad allora dominato da un piccolo gruppo di produttori storici. L'azienda presta particolare attenzione alla soddisfazione del cliente, rendendo semplice e piacevole il processo di acquisto, spedendo il prodotto direttamente all’indirizzo dell’utente, il quale può contare sulla possibilità di restituirlo entro 100 giorni e su un servizio clienti di alto livello. L'azienda è entrata anche nel tradizionale mercato del retail con oltre 200 showroom negli Stati Uniti e di recente ha avviato una partnership con Target per la vendita dei materassi all’interno dei suoi negozi. Dal successo di Casper, il mercato dei materassi si è sviluppato rapidamente e sono molte le aziende desiderose di ripeterne il cammino. Il principale obiettivo per l’azienda è quindi quello di mantenere la propria quota di mercato, difendendola dall'ingresso di nuovi concorrenti. 

Fonte: eCommerce Report 2020 – Statista

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