E-procurament: le principali piattaforme internazionali

Gli e-procurement semplificano le attività dell’ufficio acquisti, risolvendo l’intero processo source-to-pay, dall’approvvigionamento di beni e servizi fino alla fatturazione finale.

10 dicembre 2019

Gli e-procurement semplificano le attività dell’ufficio acquisti, risolvendo l’intero processo source-to-pay, dall’approvvigionamento di beni e servizi fino alla fatturazione finale.

Cosa sono gli e-procurement

L’e-procurement è una piattaforma che nasce come insieme di applicazioni e servizi per soddisfare i processi di acquisto source-to-pay di grandi aziende e delle PA, riducendo costi e tempi dalla ricerca dei fornitori alla fatturazione elettronica e diventando uno strumento indispensabile anche per le piccole e medie imprese. Le piattaforme di e-procurement sono orientate ad azioni come il monitoraggio e l’analisi della spesa, la valutazione del parco fornitori, l’acquisto di beni e servizi da cataloghi online, l’emissione dell’ordine, la ricezione delle fatture e il pagamento dei fornitori.

Molte grandi aziende hanno anche creato dei portali acquisti che sono sempre più dei veri e propri network, o marketplace, dove altre aziende non già fornitrici possono qualificarsi e partecipare alle forme di commercio elettronico messe a disposizione (albo fornitori, offerta prodotti, RFQ-Request For Quotation ecc.).

Molte grandi aziende hanno anche creato dei portali acquisti che sono sempre più dei veri e propri network, o marketplace, dove altre aziende non già fornitrici possono qualificarsi e partecipare alle forme di commercio elettronico messe a disposizione (albo fornitori, offerta prodotti, RFQ-Request For Quotation ecc.).

Le soluzioni di e-procurement possono essere gestite anche da una terza parte, come un gruppo di società acquirenti (ad esempio un consorzio) o un ente terzo associativo, pubblico o privato, diventando sempre più simili a marketplace.

I vantaggi delle piattaforme di e-procurement

I vantaggi dell’usare piattaforme e-procurement consistono nella possibilità di avere tutte le informazioni gestite in house o in cloud, con accesso via web, nella tracciabilità delle attività di acquirenti e fornitori, utile in caso di controversie, nella disponibilità dei dati e delle informazioni caricate sulla piattaforma, nelle garanzie di sicurezza verificate e certificate da enti terzi. Sul fronte della vendita, le aziende aderenti possono rispondere a post di RFQ (richiesta di preventivi) generati dagli uffici acquisti di aziende non già loro clienti, così come possono qualificarsi e proporsi a tutte le altre aziende aderenti al network.

Il processo di approvvigionamento di un’azienda viene agevolato moltissimo dall’utilizzo delle piattaforme di e-procurement. Le aziende devono per prima cosa capire bene quali sono i bisogni del proprio business, e grazie ai sistemi di analisi integrati nelle piattaforme, possono mappare e dare la giusta priorità alle proprie necessità. Inoltre, sulle piattaforme è possibile utilizzare modelli personalizzati e preimpostabili che consentono di velocizzare i processi. Compilando parametri di ricerca fornitori predefiniti, si possono selezionare rapidamente quelli più adatti alla proprie necessità. Strumenti evoluti supportano gli acquisitori nella negoziazione dei contratti e aiutano nello scambio di informazioni con i fornitori.

Gli e-procurement si interfacciano inoltre con i software gestionali e con soluzioni come gli ERP (Enterprise Resource Planning), sistemi di gestione che integrano tutti i processi di un'azienda, come vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità ecc.

Qualche esempio…

Ariba Network di SAP nasce come suite applicativa per gestire ed integrare l’intero ciclo order-to-cash a favore degli uffici e dei processi d’acquisto di aziende di medie e grandi dimensioni, per poi diventare a tutti gli effetti un marketplace dove le aziende possono agire sia da seller che da buyer. SAP è una multinazionale europea per la produzione di software gestionali. È una delle principali aziende al mondo nel settore degli ERP e in generale nelle soluzioni informatiche per le imprese. SAP Ariba è aperto a tutti i sistemi e a tutti i tipi di beni e servizi e offre modi innovativi per connettersi alla più grande rete mondiale di acquirenti e fornitori, collaborare con i giusti partner commerciali e migliorare la propria soluzione con app ed estensioni mirate.  Offre le informazioni necessarie a creare e gestire rapporti duraturi con i partner giusti e un sistema automatizzato end-to-end che rimuove la complessità e consente a compratori e fornitori di gestire tutto, dall'approvvigionamento ai pagamenti in un'unica soluzione.  

Bravo Solution, con oltre 16 anni di esperienza e una tecnologia leader di mercato, aiuta oggi oltre 650 aziende e 150.000 professionisti degli acquisti, in 70 paesi del mondo, a liberare le potenzialità del procurement per incrementare le performance di business, gestire il rischio e promuovere l’innovazione. L’approccio di Bravo Solution offre alle aziende di ogni settore gli strumenti per ottimizzare la gestione degli acquisti e competenze specifiche dedicate alla Pubblica Amministrazione, a cui offre tecnologia e servizi professionali specifici per i processi di acquisto, appalto, aggregazione e controllo della spesa. I punti di forza di Bravo Solution sono: la tecnologia personalizzabile per i diversi settori di mercato, gli aggiornamenti periodici delle funzionalità, gli adeguamenti alla normativa pubblica in materia di appalti,  i tempi rapidi di implementazione delle soluzioni personalizzate, la gestione dei progetti da parte di Bravo Solution come referente unico per il Cliente, le competenze di professionisti specializzati che accompagnano il Cliente in ogni fase del progetto (fonte: http://www.taskforcemanagement.it/attachments/article/67/E-procurement%20BravoSolution.pdf).

Mercateo è la piattaforma leader in Europa per il BtoB e l’e-procurement, con un'ampia gamma di prodotti per i clienti-business offerti da fornitori e produttori. Fondata a Monaco nel 1999, Mercateo oggi ha una presenza internazionale europei Francia, Gran Bretagna, Austria, Paesi Bassi, Italia, Irlanda, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Svizzera. Mercateo gestisce dal 2000 quello che è diventato nel tempo il maggior marketplace B2B d’Europa, con una sezione specifica per l’e-procurement, che si concentra sull'ottimizzazione del processo di approvvigionamento, la comparazione automatica delle offerte e la standardizzazione dei processi di acquisto. Offre anche canali di vendita internazionali ai propri fornitori, e la possibilità per le aziende di connettere tutte le filiali commerciali dei vari paesi. La funzionalità innovativa e gratuita Best Basket consente di visualizzare in pochi secondi la migliore combinazione degli articoli aggiunti al carrello, ottimizzati in base al miglior compromesso economico tra prezzo, tempi di spedizione e numero delle consegne.

Wholesale Central è una directory di venditori che permette ai compratori di trovare fornitori, grossisti e prodotti da tutto il mondo e comprare direttamente dal sito del fornitore. Il sito recensisce i fornitori per facilitare la scelta degli acquirenti e ridurre la possibilità di frodi. Non sono necessari requisiti specifici per l’iscrizione, e quindi anche fornitori e acquirenti italiani possono accedervi.  I seller per essere inseriti nella directory devono pagare una quota fissa ogni sei mesi.

GlobalSources è una piattaforma frequentata prevalentemente da fornitori provienti da Cina, Hong Kong e Taiwan. Circa un milione e mezzo di acquirenti internazionali si riforniscono su GlobalSources. Fino a 100 prodotti ci si può iscrivere gratuitamente.  GlobalSource funziona sia online che offline, in quanto organizza fiere generali e di settore tutti gli anni molto frequentate a Hong Kong, dove acquisitore e fornitori possono incontrarsi e perfezionare la reciproca conoscenza.

ThomasNet è un marketplace B2B specializzato nella compravendita di prodotti industriali. È presente in oltre 150 paesi nel mondo, con un’offerta di ca 72.000 categorie di prodotti. I fornitori sono perlopiù nordamericani, e ha ca 850.000 clienti registrati che recensiscono fornitori e prodotti. Si parte con un account gratuito, ma la svolta arriva con gli account a pagamento e con i pacchetti di marketing integrato.

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
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