Torna su

Help Desk
 

 

 

eMag, il marketplace BtoC per Romania, Ungheria e Bulgaria

28 ottobre 2022
di lettura

eMag è il marketplace Business to Consumer leader in Romania e con importanti quote di mercato anche in Ungheria e Bulgaria. La piattaforma è parte del Gruppo Prosus-Naspers, holding internazionale con partecipazioni in centinaia di siti web e applicazioni in giro per il mondo.

eMag ha una quota del 50% in Romania, con 9 milioni di clienti attivi che generano 86 milioni di visite al mese, per un fatturato nel 2020 di più di 2 miliardi di euro. Nel marketplace operano più di 40 mila seller con più di 18 milioni di prodotti caricati.

Complessivamente Romania, Ungheria e Bulgaria hanno un mercato eCommerce che nel 2025 avrà un valore di 25 miliardi di euro e 16 milioni di online shoppers su una popolazione totale di 36 milioni di abitanti. Da una ricerca risulta che rispettivamente il 35% in Ungheria, il 36% in Bulgaria e il 21% in Romania degli acquisti via web è stato fatto all’estero. Nel 2022 l’Ungheria ha visto un volume di vendite online BtoC di euro 3 miliardi, la Bulgaria di 1,6 miliardi e la Romania di 7 miliardi.

eMag applica a chi vende una commissione variabile tra il 7 e il 20%, a seconda della categoria di prodotto. La piattaforma ha disponibili delle API per integrare i cataloghi prodotti di eShop gestiti su Magento, Shopify, Prestashop, Opencart e WooCommerce.

Il marketplace offre un servizio di logistica (FBE, Fulfilment by eMAG) con prende in carico tutte le fasi: stoccaggio, picking, packing, shipping, customer care e resi. Il tutto con un costo variabile legato alla quantità di prodotti a magazzino e al numero di ordini gestiti. Aderendo al Fulfilment by eMag è possibile attivare il pagamento in contanti alla consegna, metodo che vale circa il 70% delle transazioni sulla piattaforma.

Anche eMag come altri marketplace propone degli strumenti di marketing interni alla piattaforma, mirati ad aumentare la visibilità dei propri prodotti a catalogo e quindi di conseguenza ad aumentare le vendite, acquistando un credito e poi pagando le campagne a pay per click. Ci sono due opzioni principali: prodotti sponsorizzati nelle schede prodotto e prodotti sponsorizzati nelle pagine di ricerca. Il venditore può attivare e gestire le campagne in totale autonomia, tramite il proprio backoffice, dove può monitorare i risultati delle attività, ottimizzando gli annunci dove necessario.

Tra gli altri servizi offerti da eMag ai merchant dobbiamo ricordare il servizio di traduzione gratuito (senza limiti di tempo) e un Business Development Manager dedicato (gratuito per i primi 4 mesi) che supporta il venditore nella lingua di quest’ultimo.

Gran parte delle imprese italiane quando guardano all’Europa pensano in prima battuta alla Germania, alla Francia e in più in passato anche alla Gran Bretagna. I paesi del Sud-Est dell’Europa sono un mercato altrettanto interessante, con costi decisamente più bassi del Centro-Nord Europa e una minore concorrenza.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso