Torna su

Help Desk
 

 

 

Faire: il marketplace online per il wholesale verso Stati Uniti e Canada

28 gennaio 2022
di lettura

Faire.com nasce nel 2017 a San Fransisco con la missione di aiutare le piccole imprese a competere su un piano più equo con le grandi piattaforme digitali business to consumer.

Faire è il marketplace online in cui i dettaglianti possono scoprire l’offerta dei produttori e comprare da loro direttamente. Dal 2021 è aperto alle aziende di tutto il mondo, dopo che i primi anni lo vedevano solo accessibile ai venditori del Nord America. 

Faire è in sostanza un mercato all'ingrosso che adotta un approccio basato sui dati per collegare 100.000 rivenditori indipendenti con i migliori produttori e artigiani per rifornire i loro negozi.

Solo nel 2021, 13.000 marchi provenienti da oltre 250 paesi hanno venduto 35 milioni di prodotti ai rivenditori presenti su Faire negli Stati Uniti e in Canada, provenienti da molte categorie, tra cui abbigliamento, cibo e bevande, articoli per la casa, articoli da regalo, articoli di cancelleria e specialità.

Faire consente ai rivenditori di provare prima di acquistare e offre condizioni finanziarie vantaggiose che riducono il rischio di inventario. Per i produttori, la piattaforma fornisce potenti strumenti di vendita, marketing e analisi, in modo che i venditori possano semplificare la loro attività all'ingrosso e concentrarsi sulla qualità dei loro prodotti.

Faire collega i produttori con negozi più piccoli e indipendenti che stanno cercando nuovi proposte per i loro punti vendita. I rivenditori apprezzano l'opportunità di entrare in contatto con marchi che propongono prodotti che possono essere realizzati a mano, di design, sostenibili o non disponibili sui canali del mercato di massa. Fair lavora con più di 100.000 rivenditori indipendenti negli Stati Uniti e in Canada di abbigliamento, arredamento per la casa, negozi di articoli da regalo, cibo e negozi specializzati. Questi dettaglianti hanno prevalentemente da 1 a 2 sedi. In gran parte sfruttano Faire per la comodità di ordinare da migliaia di marchi in un unico posto, pagando a 60 giorni, con resi gratuiti sugli ordini e costi di trasporto certi.

Una volta che la pagina di un produttore è attiva su Faire, si favoriscono gli ordini mostrando il marchio a migliaia di rivenditori nella sezione "Nuovi Arrivi", nonché visualizzando in anteprima il marchio a un sottoinsieme dei migliori rivenditori che aderiscono al programma di abbonamento Insider. Viene utilizzato anche un algoritmo di classificazione e consigli che mostra i marchi ai rivenditori che navigano su Faire, in base a ciò che molto probabilmente sarebbero interessati a vendere nei loro negozi.

Su base continuativa, vengono inviate anche e-mail di merchandising ai rivenditori, che sono personalizzate in base al profilo del negozio, alle preferenze e alla cronologia degli acquisti di ciascun rivenditore. Ulteriori funzionalità di marketing o merchandising, come le raccolte editoriali, sono curate dal team interno.

Inoltre, i marchi hanno accesso a uno strumento di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e di e-mail marketing all'interno del portale Faire. Questi strumenti offrono ai marchi la possibilità di inviare messaggi di marketing via e-mail ai rivenditori che hanno ordinato dal marchio su Faire o che hanno ricevuto le informazioni di contatto caricate direttamente dal marchio. In queste campagne e-mail vengono fornite analisi di e-mail marketing come informazioni su apertura, clic e ordine. La scheda Analisi all'interno del portale Faire fornisce inoltre informazioni utili sulle prestazioni complessive, sul traffico delle pagine, sui tassi di conversione, sul volume degli ordini e sui best seller. Nel tempo, Faire fornisce consigli su come migliorare il tasso di conversione e le vendite, che a loro volta possono aiutare a migliorare la visibilità sul mercato.
 

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso