Torna su

 

 

 

Giocattoli, Hobby e Fai da te: le vendite online del 2019 e gli scenari futuri

16 dicembre 2020
di lettura

Secondo il Report eCommerce Statista 2020, l’eCommerce dei giocattoli, degli hobby e del fai da te è in costante sviluppo, con un tasso medio di crescita del 10,6% l’anno ed un fatturato globale per il 2019 che ha raggiunto la cifra di 413,5 miliardi di dollari.

A livello globale, è la Cina a mostrare la crescita maggiore del comparto, con un fatturato di 212,7 miliardi di dollari per il 2019 ed una previsione di ricavi totali pari a 441,4 miliardi entro il 2025
Al secondo posto gli Stati Uniti, con ricavi relativi al 2019 pari a 76 miliardi di dollari, destinati a raggiungere i 106,8 miliardi entro il 2025.

L’Europa si classifica come il terzo mercato mondiale, con un fatturato di 68,1 miliardi di dollari che, secondo le stime, crescerà al ritmo annuo del 7%, arrivando alla somma totale di 102,5 miliardi di dollari nel 2025. In ambito europeo, è la Germania il più grande mercato del segmento giocattoli, hobby e fai da te, con un fatturato di 15,9 miliardi di dollari per il 2019, seguita da Regno Unito (15,3 mld), Francia (9.3 mld), Spagna (3,1 mld) e Italia (2,9 mld). 

I principali player globali attivi nel settore

Il segmento include le vendite online di un’ampia varietà di prodotti, tra cui i giocattoli e gli articoli per neonati come alimenti, prodotti per l'allattamento, passeggini e seggiolini auto; gli articoli destinati agli hobby, quali gli strumenti musicali e quelli per il fai da te e la cancelleria; gli articoli per lo sport, il tempo libero e le attività all’aperto e, infine, i prodotti per il giardinaggio e quelli per gli animali domestici.

Argos.co.uk è il leader nel commercio online di giocattoli, hobby e fai da te, con un fatturato per il 2019 di circa 3,13 miliardi di dollari derivante da vendite concluse principalmente nel Regno Unito e, sono in piccola parte, negli Stati Uniti. La gamma dei prodotti disponibili nello shop online copre diverse categorie. Il 40% del fatturato totale è legato al segmento giocattoli, hobby e fai da te, mentre la restante parte si divide tra settori quali la moda, i prodotti per la cura personale, l’arredamento e gli elettrodomestici, oltre all’elettronica di consumo e ai media.


Fig. 1 – Principali player attivi nel commercio elettronico di giocattoli, hobby e fai da te per il 2019 - Fonte: Statista eCommerce Report 2020 – Statista

Nel 2019, officedepot.com ha generato vendite online per un valore di 1,36 miliardi di dollari, principalmente negli Stati Uniti. L’80% del fatturato è rappresentato dal segmento giocattoli, hobby e fai da te, mentre il restante 20% si divide tra i segmenti cibo e cura personale, mobili ed elettrodomestici, elettronica e media.

Tra i principali player di settore anche thomann.de che nel 2019 ha concluso vendite online per oltre 1 miliardo di dollari, soprattutto in Germania, ma anche in Francia e nel Regno Unito. Lo shop online è specializzato proprio nel comparto giocattoli, hobby e fai da te che rappresenta l’intero fatturato del 2019.
 
Fonte: eCommerce Report 2020 – Statista

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Pordenone-Udine e Ravenna.

Iscriviti a DigIT expert e fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende delle province di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Umbria, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno. Inizia il tuo percorso