Torna su

Help Desk
 

 

 

Guide pratiche E-commerce e Tech Law

3 dicembre 2021
di lettura

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno pubblicato due guide gratuite sui temi della digitalizzazione.

Guida Pratica Digitalizzazione Tech Law: Big Data, Blockchain, Cryptovalute e Smart Contract

La guida mira all’analisi sotto il profilo normativo e la connessione funzionale che intercorre fra Big Data, Blockchain, Cryptovalute e Smart Contract come strumenti sempre più utilizzati nella vita delle imprese e dei singoli individui.

Il panorama normativo sia italiano che internazionale su queste tematiche, che vengono definite di Tech Law, è ancora agli albori.

L’obiettivo di questa Guida è quello di ripercorrere gli sviluppi di queste aree e, dove possibile, offrire soluzioni.

La mole di dati – Biga Data - e la relativa capacità di calcolo, che permette l’elaborazione degli stessi, sono entrambi crescenti ad un ritmo esponenziale; questo ha portato alla redazione di normative il più complete possibili per la gestione dei casi e delle relative problematiche a cui questi strumenti possono portare.

La volontà di garantire l’adempimento del contratto limitando gli insoluti e la fase contenziosa ha stimolato la creazione di smart legal contract ed il loro veicolo costituito dalla Blockchain.

La smaterializzazione dei diritti e la ricerca di nuovi strumenti finanziari di produzione e veicolazione della ricchezza hanno prodotto le cryptovalute ed i token.

Lo studio in merito alle tematiche sopracitate si svolgerà analizzando, anche attraverso casi reali, le problematiche e le relative normative di riferimento per arginare e gestire nel miglior modo possibile la sempre più complessa materia digitale.

Per facilitare la comprensione del quadro d’insieme di tutti questi nuovi istituti giuridici e del collegamento con il mondo informatico, la guida si compone di molteplici esempi concreti e dati normativi di riferimento imprescindibili per orientare l’operatore che si vuole avvicinare a questo “nuovo mondo”.

Realizzata a cura dell’Avv. Marco Tupponi

Scarica la guida al link

Guida Pratica cmpleta all'E-Commerce: aspetti legali, contrattuali, doganali e pagamenti

La presente Guida è dedicata alle imprese ed ai professionisti e si propone di essere un compendio normativo italiano e comunitario, illustrando casi e soluzioni pratiche in tema di e-commerce.

In particolare, nella guida sono trattati i principali aspetti legali e contrattuali del commercio elettronico, le problematiche doganali e del sistema dei pagamenti, gli aspetti legali della figura del digital influencer.

La guida è stata redatta dall'Avv Marco Tupponi

Scarica la guida al link
 

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Pisa, Ravenna, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso