Torna su

 

 

 

I Marketplace più popolari negli Stati Uniti

15 giugno 2021
di lettura

Secondo i dati riportati nel dossier Online Marketplace Statista, i leader mondiali delle vendite online per il 2019 sono i colossi cinesi Taobao e Tmall, rispettivamente noti per i loro prodotti di elettronica e per i marchi di lusso. Spostando il focus sul mercato statunitense, i due siti e-commerce più visitati e usati dai consumatori locali sono invece Amazon ed eBay, rispettivamente con un GMV (Gross Merchandise Value, ovvero l’importo totale delle vendite in miliardi di dollari) di 339 e 90 miliardi di dollari (Fig. 1).

Il leader indiscusso risulta essere Amazon, la piattaforma B2B (business-to-business) e B2C (business-to-consumer) generalista, al cui interno è possibile trovare ogni tipologia di prodotto destinato ai consumatori finali nonché prodotti intermedi, destinati alle aziende. Tra i servizi di punta offerti dalla piattaforma rientra l’abbonamento Prime, che permette ai 100 milioni di clienti abbonati di ricevere i propri acquisti in un tempo di consegna ristretto (solitamente 1 giorno), nonché di accedere al servizio di streaming on demand Prime Video.

Most popular marketplace in the United States 2019 - Fonte Statista 
 
Fig. 1 – Marketplace più popolari negli USA nel 2019, sulla base del GMV - Gross Merchandise Value (valore lordo della merce) in miliardi di dollari. Fonte: Dossier Online Marketplace Statista.

La piattaforma generalista B2B e B2C eBay è il secondo sito più visitato per gli acquisti online da parte dei consumatori in cerca di oggetti di brocantage, collezionismo e in genere di seconda mano. Da qualche anno a questa parte, la piattaforma ha introdotto la possibilità per il venditore di creare inserzioni anche per oggetti nuovi e di venderli ad un prezzo fisso (Compralo Subito), superando così il meccanismo dell’asta che ha inizialmente reso noto il sito. In questo modo l'acquirente conosce sin da subito il prezzo dell’oggetto e può finalizzare immediatamente l'acquisto, senza fare offerte e senza limiti di tempo.

La terza preferenza dei consumatori USA va a Walmart, la più grande catena al mondo nel canale della GDO, grande distribuzione organizzata, che negli anni ha acquisito un netto vantaggio rispetto alla concorrenza offrendo una vasta selezione di prodotti a prezzi bassi.

Al penultimo posto si trova Wish, l’app leader per le vendite online di prodotti a basso costo, generalmente venduti da grossisti, appartenenti a varie categorie tra le quali abbigliamento femminile, elettronica di consumo, gioielli e accessori. Wish si rivolge a un target di consumatori mobile, interessato soprattutto al prezzo e in cerca di articoli insoliti e stravaganti che a volte si dimostrano di qualità piuttosto scarsa. 

Chiude la classifica Houzz, il primo Marketplace esclusivamente dedicato all’arredamento, che mette in contatto il mondo dei professionisti dell’arredamento, dell’architettura e della ristrutturazioni con gli utenti privati. Un portfolio virtuale permette ai professionisti di far vedere progetti e lavori svolti ai visitatori che, a loro volta, possono salvare le immagini preferite in apposite raccolte personalizzate e poi contattare direttamente i professionisti ai quali affidare la realizzazione vera e propria del progetto.  

Un sondaggio condotto negli Stati Uniti nel 2020 su un campione di venditori online ha incoronato eBay quale Marketplace più popolare, con un punteggio di 6,53 su 10 che tiene conto principalmente di quattro aree: redditività, servizio al cliente, comunicazione e facilità d'uso. Con il punteggio di 5,02, Amazon si è invece piazzato solo al settimo posto, preceduto da Marketplace quali Bonanza (6,48 punti) ed Etsy (5,79 punti), pur mantenendo la sua posizione incontrastata di Marketplace più visitato degli USA. 

Il sondaggio ha confermato, inoltre, la larga preferenza da parte dei venditori per la modalità di vendita tramite gli shop online, per la possibilità offerta anche ai micro e piccoli imprenditori di vendere facilmente i loro prodotti senza dover farsi carico dei costi di mantenimento di siti web proprietari.

Most poplular marketplace online - Focus Statista
 
Fig. 2 – Marketplace preferiti dai venditori online attivi negli Stati Uniti nel 2020 – Fonte: Dossier Online Marketplace Statista.

Fonte: Dossier Online Marketplace - Statista 

Vuoi esportare i tuoi prodotti negli USA attraverso uno di questi Marketplace? Chiedi un parere ad uno dei nostri esperti!

Servizio gratuito riservato ad aziende della province di Genova, Lodi, Milano, Modena, Monza Brianza, Ravenna, Udine.

Mario Bagliani
Mario Bagliani Mario Bagliani e C Sas Servizi alle imprese
Rita Bonucchi
Rita Bonucchi Bonucchi e associati srl Servizi alle imprese
Giorgio Michelangelo Fabbrucci
Giorgio Michelangelo Fabbrucci Purelab ICT, Media e nuove tecnologie
Giulio Finzi
Giulio Finzi Netcomm Servizi alle imprese
Lodovico Marenco
Lodovico Marenco LML COMPANY srl Servizi alle imprese

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Udine e Ravenna.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso