Il mercato eCommerce nei Paesi dell’Unione Europea - Prima parte

Nel 2022, il valore del fatturato dell’eCommerce B2C europeo è passato da 849 miliardi di euro nel 2021 a 899 miliardi di euro, registrando un tasso di crescita per il 2022, pari al 6%.

10 novembre 2023

Nel 2022, il valore del fatturato dell’eCommerce B2C europeo è passato da 849 miliardi di euro nel 2021 a 899 miliardi di euro, registrando un tasso di crescita per il 2022, pari al 6%.

L'e-commerce in Europa: una crescita costante, con l'Europa orientale in ascesa

Il rapporto sull'e-commerce in Europa, che include dati provenienti da 37 paesi del continente, mostra che il settore continua a crescere. In particolare, l'Europa orientale sta registrando tassi di crescita più elevati rispetto all'Europa occidentale.

Nel complesso, il fatturato europeo dell'e-commerce B2C è stato di 718 miliardi di euro nel 2021, in aumento del 13% rispetto al 2020. L'Europa occidentale rappresenta la quota maggiore di questo fatturato, con il 67%, seguita dal Sud Europa con il 16%.

L'Europa occidentale è anche la regione con il più alto tasso di penetrazione dell'e-commerce, con una quota del 62% della popolazione che ha effettuato almeno un acquisto online nel 2021. Il Sud Europa segue con una quota del 58%.

L'Europa orientale, invece, sta registrando una crescita più rapida dell'e-commerce. Il fatturato B2C in questa regione è cresciuto del 25% nel 2021, raggiungendo i 14 miliardi di euro. La quota dell'Europa orientale sul totale del fatturato europeo dell'e-commerce è ancora relativamente bassa, pari al 2%, ma è in aumento.

La crescita dell'e-commerce in Europa è alimentata da una serie di fattori, tra cui l'aumento della penetrazione di Internet, l'adozione dei dispositivi mobili e la diffusione delle tecnologie di pagamento online.

L'Europa occidentale è il mercato più maturo per l'e-commerce, ma l'Europa orientale offre ampie opportunità di crescita. I paesi di questa regione stanno investendo per migliorare l'infrastruttura digitale e la logistica, e stanno attirando investimenti da parte di società internazionali dell'e-commerce.

L'e-commerce è un settore in forte crescita in Europa, con l'Europa orientale che sta registrando una crescita più rapida rispetto all'Europa occidentale. I fattori che alimentano questa crescita includono l'aumento della penetrazione di Internet, l'adozione dei dispositivi mobili e la diffusione delle tecnologie di pagamento online.

L'Europa occidentale è il mercato più maturo per l'e-commerce, ma l'Europa orientale offre ampie opportunità di crescita. I paesi di questa regione stanno investendo per migliorare l'infrastruttura digitale e la logistica, e stanno attirando investimenti da parte di società internazionali dell'e-commerce.

Fig. 1 Previsioni di ricavo del mercato eCommerce europeo dal 2017 al 2025. Fonte: E-commerce in the European Union Statista


Focus Francia e Italia 

Entro il 2025 per la Francia si prevede una crescita dei ricavi della vendita online fino a 72,3 miliardi di dollari, mentre il numero di utenti attivi, che è in costante crescita dal 2017, dovrebbe raggiungere il totale di 51,5 milioni. Gli acquisti online sono ormai una prassi consolidata per il 62% della popolazione francese. Durante una recente intervista condotta da PostNord, il 57% degli interpellati ha dichiarato di preferire le carte di credito e debito quale mezzo di pagamento, mentre solo 1% ha utilizzato il contrassegno o il pagamento via social media. A preoccupare sono perlopiù i problemi legati alla sicurezza dei pagamenti online, tanto che in alcuni casi gli utenti preferiscono rinunciare all’acquisto stesso. Per ovviare a tale problema, dal 2019 sono aumentati i protocolli di sicurezza applicati alle transazioni online. 

Fig. 2 Previsioni di ricavo del mercato eCommerce in Francia dal 2017 al 2025, per segmento. Fonte: E-commerce in the European Union Statista


In Italia il valore del mercato eCommerce B2C (business-to-consumer) è aumentato dai 21 miliardi di euro del 2016 agli oltre 30 miliardi del 2020, con la maggiore crescita registrata nel biennio 2016-2017. Secondo le stime, i profitti totali della vendita al dettaglio online dovrebbero raggiungere il valore di 28,6 miliardi di dollari entro il 2025, mentre il numero di utenti attivi dovrebbe superare i 40 milioni. Relativamente ai metodi di pagamento maggiormente utilizzati per completare gli acquisti, in un sondaggio condotto da PostNord nel 2020 gli italiani hanno dichiarato la netta preferenza per PayPal o circuiti simili (54% degli intervistati) mentre solo il 3% ha menzionato il pagamento alla consegna. 

Fig. 3 Previsioni di ricavo del mercato eCommerce in Italia dal 2017 al 2025, per segmento. Fonte: E-commerce in the European Union Statista


Focus Spagna e Portogallo

Secondo le previsioni, nel 2025 i ricavi del mercato eCommerce in Spagna raggiungeranno la quota di 8,7 miliardi di dollari e il numero di utenti attivi crescerà fino ad arrivare a quasi 37 milioni. Nel 2020 PostNord ha condotto un’indagine allo scopo di individuare la provenienza geografica dei consumatori che hanno acquistato online da negozi con sede in Spagna, mostrando come gli italiani siano stati i principali utenti attivi sui siti web spagnoli (8%), seguiti dai francesi (7%) e dai tedeschi (5%). 

Fig. 4 Previsioni di ricavo del mercato eCommerce in Spagna dal 2017 al 2025, per segmento. Fonte: E-commerce in the European Union Statista


Il fatturato totale delle vendite eCommerce in Portogallo per l’anno 2020 ammonta a 3,74 miliardi di dollari, con un aumento di oltre 850 milioni di dollari rispetto al precedente anno e si stima che salirà a 5,28 miliardi di dollari entro il 2025. Lo scorso anno il 50% della popolazione portoghese ha acquistato beni online, in crescita di circa il 3% rispetto alla quota registrata nel 2019. Il segmento di mercato più forte è stato quello della moda con oltre 1,2 miliardi di dollari di fatturato, seguito dal mercato dell'elettronica.

Fig. 5 Ricavi del mercato eCommerce in Portogallo dal 2017 al 2025, per categoria di prodotti. Fonte: E-commerce in the European Union Statista


Fonte: E-commerce in the European Union Statista

2023 European e-Commerce Report

 

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963