Torna su

 

 

Digita il paese, il settore, il prodotto o l'argomento di tuo interesse per trovare aggiornamenti sul mondo dell'export digitale, informazioni relative ai principali marketplace, dati di mercato ed eventi.

 

 

La giusta strategia B2C per il retailer: Alipay + O2O

14 maggio 2019
di lettura

Alipay non è solo uno strumento di pagamento mobile ma una vera e propria piattaforma di customer engagement.

Con l’acronimo O2O (“Online to Offline” ma anche “Offline to Online”) si indica il flusso bidirezionale tra il mondo online e quello fisico, in particolare nei settori della vendita al dettaglio ed e-commerce.

L‘obiettivo di questa particolare attività è quella di influenzare i comportamenti di acquisto del consumatore per farli vivere un’esperienza unica.

Questi sono i frutti di una “experience economy” dove la conoscenza del singolo individuo è al centro dell’attenzione dei merchant.

Ad esempio, i consumatori potrebbero vedere un annuncio online ed essere spinti a visitare il negozio, o essere in un negozio fisico, ma alla fine acquistarlo online per una serie di motivi (selezione, prezzo, convenienza, ecc).

Il business Online to Offline (O2O) è una strategia indispensabile per le aziende operanti nel settore retail e permette di trovare e fidelizzare nuovi clienti connessi al web da tutto il mondo.

Nel business O2O, le imprese utilizzano campagne online to offline e offline to online in maniera complementare. Facciamo alcuni esempi:

  • un utente identifica un prodotto/bisogno online
  • ricerca il prodotto nel catalogo multimediale
  • fa un confronto di prezzi
  • come ultimo step ha due opzioni: 1) inserire il prodotto nel suo carrello multimediale e poi acquistarlo in seguito nello store, per vivere così appieno l’esperienza del brand; 2) comprare il prodotto online beneficiando degli sconti che lo store offline ha creato appositamente per lui. Sia che scelga la prima o la seconda opzione, si metterà in moto una strategia di fidelizzazione del cliente che porterà a un maggior riconoscimento del brand.

Come attirare i consumatori cinesi con campagne O2O?

Negli ultimi anni, l’industria dell’e-commerce in Cina ha vissuto un boom esponenziale e il sistema del retail è il primo in tutto il mondo (pensate ad Alibaba). Sebbene l’e-commerce abbia avuto un exploit vertiginoso, i negozi fisici sono ancora estremamente rilevanti nel nuovo ambiente di vendita al dettaglio.

In effetti, secondo uno studio condotto dalla Bain & Company due terzi dei millennial cinesi preferiscono acquistare in negozio. Alcuni dei principali motivi sono “l’opportunità di sentire e toccare il prodotto” e la capacità “di provare il prodotto”. Questo riguarda però il 70% degli acquisti di beni di lusso, dove gli utenti sono fortemente influenzati dalle interazioni online.

Ciononostante, il report evidenzia che i negozi offline continueranno a svolgere un ruolo importante per il 75% delle vendite, ma inizieranno a perdere il loro appeal dopo il 2025!

Come attirare i consumatori cinesi negli store italiani?

Giocando sull’esperienza d’acquisto!

Quest’anno sono previsti oltre 3 milioni di arrivi di turisti cinesi e molti di questi arriveranno in Italia, meta preferita dei cinesi (Sole 24 Ore, 2019)

Su quale strumento digitale fare campagne O2O rivolte ai consumatori cinesi?

La risposta è Alipay, la piattaforma di mobile payment più utilizzata al mondo, con 1 miliardo di utenti attivi nel mondo e adottata da più di 500mila merchant solo in Europa.

Cosa deve fare un merchant per ricevere il pagamento tramite Alipay?

  1. Implementare il sistema con un Payment Partner
  2. Avvalersi della consulenza e supporto di un Marketing Partner per adottare la migliore strategia di customer engagement, sempre in ottica chinese friendly online to offline.

Perché i merchant dovrebbero implementare Alipay?

Alipay non è solo una piattaforma di pagamento digitale; il pagamento è di fatto l’ultimo step del buyer’s journey! La APP permette alle aziende di fare awareness del proprio brand, attraverso campagne marketing O2O e drive to store.

Quali sono i momenti più indicati per fare campagne marketing?

Durante il Capodanno Cinese, la Golden Week (Ottobre), o altri momenti di pick season come summer/winter sales, Xmas o Single Day (11.11).

Le campagne drive to store sono lo strumento di marketing più potente di Alipay  permettono all’utente di utilizzarlo prima ancora del suo arrivo in Italia:

  • prima del viaggio, attraverso coupon & landing page che lo porteranno direttamente nello store
  • durante il soggiorno attraverso push notification geolocalizzate e profilate per utenti in target
  • al ritorno con contenuti di brand e sconti atti a fidelizzare l’utente.

Quindi, Alipay non è solo uno strumento di pagamento mobile, ma una vera e propria piattaforma di customer engagement.