La logistica di Amazon FBA

Il punto di forza di Amazon è la logistica. Velocità di spedizione, puntualità, resi facili hanno cambiato il mondo dell’e-commerce, e costretto tutti i negozi di commercio online a cercare di adeguarsi agli stessi standard di eccellenza a cui Amazon ci ha abituati tutti. 

30 novembre 2020

Il punto di forza di Amazon è la logistica. Velocità di spedizione, puntualità, resi facili hanno cambiato il mondo dell’e-commerce, e costretto tutti i negozi di commercio online a cercare di adeguarsi agli stessi standard di eccellenza a cui Amazon ci ha abituati tutti. 

Amazon è il più grande negozio online del mondo, con oltre 300 milioni di account clienti attivi. Nato inizialmente come libreria online, si è evoluto rapidamente, allargando la gamma dei prodotti venduti a tutte le categorie merceologiche: elettronica, moda, fai da te, arredamento, food e molto altro.

Su Amazon possono vendere tutte le tipologie di esercenti: coloro che desiderano integrare le vendite del proprio negozio fisico, i merchant che hanno un proprio sito di vendita online, grandi brand o piccoli produttori, grandi catene di elettronica ecc. Per chi gestisce una piccola attività commerciale, è più semplice caricare il proprio catalogo su Amazon piuttosto che creare e gestire un sito web personale.

La soluzione di logistica sviluppata dal marketplace è Amazon FBA (Fulfillment by Amazon).  I venditori che la utilizzano hanno il vantaggio di raggiungere un numero di clienti molto elevato sia a livello nazionale che su scala internazionale. Secondo un rapporto dello stesso Amazon:

  • l’83% dei venditori ha confermato di aver raggiunto i propri obiettivi.
  • Il 79% di essere riuscito a espandere la propria attività
  • e il 78% ha dichiarato di aver aumentato le proprie vendite appoggiandosi alla logistica di Amazon. 

Sebbene nel sentire comune possa sembrare il contrario, chi vende di più su Amazon sono le piccole imprese e sono anche quelle che fanno un maggior uso di Amazon FBA. Le ragioni dipendono probabilmente dal fatto che vendere online comporta un’organizzazione complessa, un team interno specializzato e preparato e costi e tempi significativi di gestione. Customer care, imballaggi, gestione del magazzino, etichettature, fatturazione, resi ecc. sono per una piccola azienda un impegno che può diventare davvero sproporzionato. Il servizio FBA può aiutare una piccola impresa a crescere online senza dover investire somme importanti in strutture di immagazzinaggio, dipendenti e altro ancora. 

Amazon FBA non è esattamente economico, ma per imprese con molti prodotti e interessate a più mercati, rappresenta sicuramente un grande valore aggiunto per le attività commerciali. La logistica e la distribuzione di Amazon offrono servizi di gestione e spedizione ad aziende poco abituate alla vendita online. Può anche essere molto utile per testare il gradimento dei propri prodotti all’estero perché i protocolli internazionali di Amazon facilitano il lavoro con spedizioni veloci e semplici. 

Come funziona la logistica di Amazon

Utilizzando il proprio account di vendita Amazon, basta inviare i propri prodotti presso il centro logistico indicato dal programma. I prodotti verranno immagazzinati e se un cliente effettuerà un ordine, sarà Amazon a occuparsi dell'intera transazione, dal pagamento all'aggiornamento dell’inventario, dall’imballaggio alla spedizione, dalla consegna ai clienti alla gestione dei resi, dal customer care ai rimborsi. Gli ordini verranno evasi, imballati, etichettati, spediti e consegnati. Ogni due settimane, Amazon depositerà il profitto delle vendite, dopo aver detratto i costi, direttamente sul conto bancario del venditore.

Quando si utilizza Amazon FBA, i prodotti appaiono in posizione privilegiata nei risultati di ricerca. Inoltre, i prodotti dei venditori che non utilizzano FBA vengono elencati per prezzo totale (ovvero, comprensivi delle spese di spedizione), mentre quelli dei venditori FBA, verranno elencati solo per prezzo, migliorando notevolmente il posizionamento nei risultati di ricerca.

Prime

I prodotti gestiti con la Logistica di Amazon vengono garantiti da una spedizione rapida e da un’assistenza clienti affidabile. Amazon assegna ai prodotti il logo Prime e garantisce che siano tra i primi a essere visualizzati. I clienti non si accorgono neanche che il prodotto non viene venduto direttamente da Amazon, ma da un venditore terzo. I clienti Amazon di tutta Europa danno la preferenza ai prodotti Prime, e tendono ad acquistare più articoli e con una maggiore frequenza perché grazie all’abbonamento hanno diritto alla consegna gratuita, a spedizioni veloci e a un servizio clienti ottimale. 

Buy Box

La Buy Box è il pulsante “Aggiungi al carrello” visualizzato sugli annunci di prodotti di Amazon.  Poiché su Amazon più venditori possono offrire lo stesso prodotto, il venditore che più di altri soddisfa i requisiti stabiliti da Amazon può ottenere la Buy Box. È ovvio quindi che i prodotti gestiti con la logistica di Amazon abbiano maggiori probabilità di ottenere la Buy Box.

Logo “Gestito da Amazon”

I prodotti Amazon FBA vengono contrassegnati con il logo “Gestito da Amazon”. I clienti di tutta Europa prediligono i prodotti con questo logo perché garantiscono la consegna rapida e sicura, l’assistenza clienti e una gestione dei resi superiori, offrendo un vantaggio enorme come numero di possibili clienti agli utenti della Logistica di Amazon.

Logistica internazionale

Le soluzioni internazionali di Amazon FBA consentono alle aziende di allargare la propria attività in tutta Europa. Vengono gestiti gli ordini da qualsiasi marketplace europeo di Amazon, e la merce si può spedire a un centro logistico di Amazon di un solo Paese. Inviando i prodotti al centro logistico del Paese desiderato, Amazon si occuperà di distribuire i prodotti per lo stoccaggio in tutta Europa. I prodotti diventano idonei a Prime e vengono visti da milioni di clienti e garantiti da una consegna più rapida. Si paga solo il costo della gestione locale, indipendentemente da dove viene gestito l’ordine.

Assistenza clienti 24 ore su 24

Amazon fornisce un servizio di assistenza clienti affidabile e disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per domande, resi e rimborsi nelle lingue locali dei cinque marketplace europei di Amazon. 

Gestione multicanale di Amazon

Si può utilizzare la logistica di Amazon anche per  gestire gli ordini dal proprio sito web o da altri canali.

Costi

Non ci sono costi fissi e Amazon gestisce fino a 30kg per singolo ordine. Il primo costo che un venditore deve sostenere è quella della spedizione dal proprio magazzino al centro logistico che Amazon. Si può anche chiedere il ritiro di Amazon che verrà addebitato sul vostro Account Seller Central. Per il resto si pagano solo i servizi utilizzati. Non sono previste quote di abbonamento, contratti o requisiti minimi di inventario. Si pagano soltanto i servizi di gestione e lo spazio di stoccaggio utilizzato. La tariffa di Gestione e quella di Stoccaggio sono entrambe cifre fisse per unità in base al tipo, alle dimensioni e al peso del prodotto. Le commissioni vengono detratte dall’importo totale pagato dall’acquirente per articolo venduto. Il saldo verrà accreditato sul conto bancario indicato ogni 15 giorni. Una fattura elettronica mensile viene inviata via e-mail, con indicate tutte le commissioni o gli altri importi dovuti . 

Qualche svantaggio

Le linee guida indicate da Amazon FBA su come preparare e spedire i tuoi articoli ai magazzini Amazon sono piuttosto rigide e vanno prese alla lettera. Se l’inventario non è etichettato correttamente rischia di venire respinto dal magazzino, con la conseguenza di subire ritardi, costi e molto lavoro extra.

Le confezioni vengono imballate e spedite a marchio Amazon, e ciò significa che sarà molto più difficile per un nuovo marchio costruire e rafforzare la propria brand awareness.

Un ulteriore svantaggio è il numero elevato di resi da parte dei clienti. Questo potrebbe verificarsi in quanto Amazon rende molto facile la restituzione dei prodotti. Tenendo molto alta la qualità si può cercare di tenere a freno questo problema. 

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