Torna su

Help Desk
 

 

 

Lazada: il marketplace BtoC per vendere nel sud-est asiatico

18 novembre 2022
di lettura

Lazada è il marketplace leader per le vendite online al consumatore finale nei paesi del sud-est dell’Asia, con siti in lingua locale in Malesia, Indonesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam.

Fondato nel 2012, dal 2016 è parte del Gruppo Alibaba. I venditori internazionali e quindi anche le imprese italiane possono vendere in questi diversi paesi con un unico account, registrandosi alla pagina dedicata come LazMall Global Seller e selezionando l’Italia come paese come sede dell’azienda.

Nel 2022 le vendite online Btoc nel sud-est asiatico registrano un valore di 90 miliardi di dollari e una previsione per il 2023 oltre i 100 miliardi di dollari. Sempre nel 2022 cinque tra i dieci paesi che hanno visto crescere di più l’e-commerce sono proprio Filippine, Indonesia, Vietnam, Malesia e Thailandia. Stiamo parlando quindi di un’area del mondo con forti prospettive di sviluppo e quindi di una grande opportunità per le imprese italiane.

Lanciato sulla piattaforma Lazada nel 2018, LazMall è il più grande centro commerciale virtuale del sud-est asiatico che collega gli acquirenti a oltre 32.000 marchi leader internazionali e locali, offrendo ai consumatori la garanzia dell'autenticità del prodotto al 100%, la consegna rapida garantita e una politica di restituzione di 15 giorni.

Vendere su Lazada non prevede costi fissi ma solo una commissione del 2% per la gestione del pagamento, più una percentuale dell’1% per tutti i prodotti di elettronica e informatica e una del 4% per tutti gli altri prodotti, come ad esempio salute e bellezza, abbigliamento, accessori moda e articoli sportivi.

Uno dei punti di forza della piattaforma è sicuramente la struttura logistica, che vede magazzini e centri di smistamento in 17 città del sud-est asiatico. Per i merchant internazionali è disponibile il servizio Lazada Global Shipping, che permette di spedire i prodotti venduti in modalità cross-border a un unico centro logistico ad Hong Kong. Da lì in poi è il sistema logistico di Lazada che si preoccupa di smistare e poi portare a destinazione i pacchi a casa del consumatore finale, mediamente entro 7 giorni dal momento dell’ordine.

Con 300 milioni di prodotti disponibili in varie categorie che vanno dall'elettronica ai prodotti per la casa, dai giocattoli alla moda, dalle attrezzature sportive a qualunque altro genere di necessità quotidiane, Lazada offre un’esperienza di acquisto user friendly sia da desktop che da app, che nel sud-est asiatico viene particolarmente utilizzata, vista la grande penetrazione dei telefoni cellulari, rispetto ai PC.

Le categorie di prodotti più ricercate sul sito e che presentano buone prospettive di crescita sono i ricambi moto, i computer e relativi accessori, gli oggetti per la casa, i giocattoli e gli accessori moda. Inserire i prodotti su Lazada è molto semplice. I venditori sono tenuti a compilare una scheda prodotto comprensiva di descrizione, prezzo, colore, dimensione, peso, immagine, ecc. Nel Centro Venditori i seller possono accedere alla dashboard dei report e agli strumenti per elaborare gli ordini, ottimizzare la vendita, effettuare pagamenti, aggiornare l'inventario, monitorare le prestazioni e gestire le promozioni.

Come su altri marketplace, per essere visibili e quindi generare un volume interessante di vendite è necessario fare due cose: ottimizzare le proprie schede prodotto per l’indicizzazione sul motore di ricerca interno e utilizzare gli strumenti promozionali a pagamento disponibili.

Per migliorare l’indicizzazione e avere un buon posizionamento nella ricerca su Lazada bisogna curare i titoli e le descrizioni prodotto inserendo le parole chiave usate dai consumatori locali, usando immagini e video di qualità che presentino al meglio le caratteristiche del prodotto in vendita. Inoltre, è importante avere sempre un numero sufficiente di pezzi disponibile in magazzino, perché gli articoli con poche unità disponibili vengono penalizzati nell’indicizzazione.

Altri elementi presenti nella pagina prodotto e che aiutano la conversione sono delle buone recensioni e il trasporto gratuito, che ovviamente diventa un costo puro per il venditore.

Poi ci sono i diversi strumenti promozionali a pagamento, che permettono ad esempio di fare delle campagne su Facebook e Instagram con link alla pagina prodotto su Lazada. Per un’impresa italiana il tool migliore rimane la ricerca sponsorizzata, che come su Google funziona selezionando le parole chiave di interesse e pagando solo i click effettivi verso le proprie pagine.

Gli acquirenti Lazada possono scegliere tra le seguenti opzioni di pagamento: Carta di credito, Bancomat e Contrassegno che è il metodo più popolare nel sud-est asiatico. Usando quest’ultimo metodo i clienti hanno 48 ore di tempo per pagare gli ordini. Una volta che gli ordini vengono spediti ai clienti, Lazada dedurrà le loro commissioni e depositerà i pagamenti sul loro conto bancario ogni 14 giorni.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso