Lazada: il marketplace BtoC per vendere nel sud-est asiatico

Lazada è il marketplace leader per le vendite online al consumatore finale nei paesi del sud-est dell’Asia, con siti in lingua locale in Malesia, Indonesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam.

18 novembre 2022

Lazada è il marketplace leader per le vendite online al consumatore finale nei paesi del sud-est dell’Asia, con siti in lingua locale in Malesia, Indonesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam.

Fondato nel 2012, dal 2016 è parte del Gruppo Alibaba. I venditori internazionali e quindi anche le imprese italiane possono vendere in questi diversi paesi con un unico account, registrandosi alla pagina dedicata come LazMall Global Seller e selezionando l’Italia come paese come sede dell’azienda.

Nel 2022 le vendite online Btoc nel sud-est asiatico registrano un valore di 90 miliardi di dollari e una previsione per il 2023 oltre i 100 miliardi di dollari. Sempre nel 2022 cinque tra i dieci paesi che hanno visto crescere di più l’e-commerce sono proprio Filippine, Indonesia, Vietnam, Malesia e Thailandia. Stiamo parlando quindi di un’area del mondo con forti prospettive di sviluppo e quindi di una grande opportunità per le imprese italiane.

Lanciato sulla piattaforma Lazada nel 2018, LazMall è il più grande centro commerciale virtuale del sud-est asiatico che collega gli acquirenti a oltre 32.000 marchi leader internazionali e locali, offrendo ai consumatori la garanzia dell'autenticità del prodotto al 100%, la consegna rapida garantita e una politica di restituzione di 15 giorni.

Vendere su Lazada non prevede costi fissi ma solo una commissione del 2% per la gestione del pagamento, più una percentuale dell’1% per tutti i prodotti di elettronica e informatica e una del 4% per tutti gli altri prodotti, come ad esempio salute e bellezza, abbigliamento, accessori moda e articoli sportivi.

Uno dei punti di forza della piattaforma è sicuramente la struttura logistica, che vede magazzini e centri di smistamento in 17 città del sud-est asiatico. Per i merchant internazionali è disponibile il servizio Lazada Global Shipping, che permette di spedire i prodotti venduti in modalità cross-border a un unico centro logistico ad Hong Kong. Da lì in poi è il sistema logistico di Lazada che si preoccupa di smistare e poi portare a destinazione i pacchi a casa del consumatore finale, mediamente entro 7 giorni dal momento dell’ordine.

Con 300 milioni di prodotti disponibili in varie categorie che vanno dall'elettronica ai prodotti per la casa, dai giocattoli alla moda, dalle attrezzature sportive a qualunque altro genere di necessità quotidiane, Lazada offre un’esperienza di acquisto user friendly sia da desktop che da app, che nel sud-est asiatico viene particolarmente utilizzata, vista la grande penetrazione dei telefoni cellulari, rispetto ai PC.

Le categorie di prodotti più ricercate sul sito e che presentano buone prospettive di crescita sono i ricambi moto, i computer e relativi accessori, gli oggetti per la casa, i giocattoli e gli accessori moda. Inserire i prodotti su Lazada è molto semplice. I venditori sono tenuti a compilare una scheda prodotto comprensiva di descrizione, prezzo, colore, dimensione, peso, immagine, ecc. Nel Centro Venditori i seller possono accedere alla dashboard dei report e agli strumenti per elaborare gli ordini, ottimizzare la vendita, effettuare pagamenti, aggiornare l'inventario, monitorare le prestazioni e gestire le promozioni.

Come su altri marketplace, per essere visibili e quindi generare un volume interessante di vendite è necessario fare due cose: ottimizzare le proprie schede prodotto per l’indicizzazione sul motore di ricerca interno e utilizzare gli strumenti promozionali a pagamento disponibili.

Per migliorare l’indicizzazione e avere un buon posizionamento nella ricerca su Lazada bisogna curare i titoli e le descrizioni prodotto inserendo le parole chiave usate dai consumatori locali, usando immagini e video di qualità che presentino al meglio le caratteristiche del prodotto in vendita. Inoltre, è importante avere sempre un numero sufficiente di pezzi disponibile in magazzino, perché gli articoli con poche unità disponibili vengono penalizzati nell’indicizzazione.

Altri elementi presenti nella pagina prodotto e che aiutano la conversione sono delle buone recensioni e il trasporto gratuito, che ovviamente diventa un costo puro per il venditore.

Poi ci sono i diversi strumenti promozionali a pagamento, che permettono ad esempio di fare delle campagne su Facebook e Instagram con link alla pagina prodotto su Lazada. Per un’impresa italiana il tool migliore rimane la ricerca sponsorizzata, che come su Google funziona selezionando le parole chiave di interesse e pagando solo i click effettivi verso le proprie pagine.

Gli acquirenti Lazada possono scegliere tra le seguenti opzioni di pagamento: Carta di credito, Bancomat e Contrassegno che è il metodo più popolare nel sud-est asiatico. Usando quest’ultimo metodo i clienti hanno 48 ore di tempo per pagare gli ordini. Una volta che gli ordini vengono spediti ai clienti, Lazada dedurrà le loro commissioni e depositerà i pagamenti sul loro conto bancario ogni 14 giorni.

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