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Ambito: Marketplace

Lazada: il marketplace leader nel Far East

15 marzo 2019
di lettura

Lazada è il marketplace leader di mercato per esportare il made in Italy nei paesi del Sud-Est Asiatico.

Lazada è la piattaforma e-commerce del Gruppo Lazada, per la maggioranza di proprietà del gruppo Alibaba. Lazada è sia un retailer, cioè vende prodotti propri, che un marketplace e un crossborder e-commerce.

Lanciata nel 2012, Lazada è la prima destinazione per gli acquisti e le vendite online nel Sud-Est asiatico. Dai marchi di fama mondiale ai piccoli prodotti artigianali, i commercianti possono offrire i loro prodotti in vendita e tracciare le transazioni. È presente in Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam con i suoi siti desktop e la app mobile. Pioniere nel Sud-Est asiatico, offre una varietà di servizi di marketing e logistica che han permesso a più di 135.000 venditori locali e internazionali di vendere oltre 3.000 marchi e servire 560 milioni di consumatori.

Le vendite di e-commerce nel Sud Est Asiatico si presentano promettenti per i prossimi anni. In base a una ricerca di Google e Temasek Holdings, sono cresciute con un ritmo da record. Il settore Internet del Sud-est asiatico ha generato un valore superiore al prodotto interno lordo (PIL) di oltre 100 paesi nel mondo in soli tre anni e ben 350 milioni di utenti sono connessi a Internet nella regione. Il valore di mercato previsto per il Sud-Est asiatico nel 2025 è di 102 miliardi di dollari. Il 2018 è stato l'anno dell'e-commerce nel Sud-Est asiatico, che ha raddoppiato il valore rispetto all'anno precedente, diventando uno tra i mercati più interessanti per i brand occidentali.

Essendo Paesi dove però non è facile per i venditori stranieri esportare i loro prodotti, Lazada è riuscita a proporsi come intermediario e facilitatore, per aiutare le aziende a raggiungere potenziali acquirenti e testare il gradimento dei loro prodotti.

Come funziona Lazada

Con 300 milioni di prodotti disponibili in varie categorie che vanno dall'elettronica ai prodotti per la casa, dai giocattoli alla moda, dalle attrezzature sportive a qualunque altro genere di necessità quotidiane, Lazada promuove una piacevole esperienza di acquisto online per i consumatori sia da desktop che da app, che nel Sud Est Asiatico viene particolarmente utilizzata, vista la grande penetrazione dei telefoni cellulari, rispetto ai PC.

Dal lato seller, le aziende straniere interessate a vendere i propri prodotti su Lazada devono effettuare l’iscrizione non dai singoli siti locali ma da www.lazada.com/sell per registrarsi come venditori transfrontalieri.

Per quanto riguarda i costi, non ci sono spese di setup e nessuna fee mensile. Si paga invece una commissione sulle vendite del 2%, e in caso di ordini trasfrontalieri una commissione che va dall’1 al 4%. Per i nuovi venditori sono presenti sessioni online di formazione e un customer care disponibile per ogni richiesta. Attraverso gli strumenti offerti dal marketplace si possono pubblicizzare i prodotti e monitorare le vendite.

Le categorie di prodotti più ricercate sul sito e che presentano buone prospettive di crescita sono i ricambi moto, i computer e relativi accessori, gli oggetti per la casa, i giocattoli e gli accessori moda.

Inserire i prodotti su Lazada è molto semplice. I venditori sono tenuti a compilare una scheda prodotto comprensiva di descrizione, prezzo, colore, dimensione, peso, immagine, ecc. Nel Centro Venditori i seller possono accedere alla dashboard dei report e agli strumenti per elaborare gli ordini, ottimizzare la vendita, effettuare pagamenti, aggiornare l'inventario, monitorare le prestazioni e gestire le promozioni.

Lazada mette a disposizione dei venditori due servizi di spedizione:

  • la logistica del marketplace che comprende lo stoccaggio nei magazzini di Lazada, il packaging, la spedizione e la gestione dei resi. Ai venditori vengono addebitati i costi solo in base al numero di ordini spediti
  • oppure il trasporto del venditore, che in questo caso deve occuparsi del processo completo di gestione dell'inventario, dell'imballaggio, dell'etichettatura e della spedizione dei prodotti ai singoli clienti.

Gli acquirenti Lazada possono scegliere tra le seguenti opzioni di pagamento: Carta di credito, Bancomat e Contrassegno che è il metodo più popolare nel Sud-est asiatico. A causa del basso tasso di utilizzo delle carte di credito nei distretti del Sud-Est asiatico, dopo aver effettuato ordini su Lazada, i clienti avranno 48 ore di tempo per pagare gli ordini. Una volta che gli ordini vengono spediti ai clienti, Lazada dedurrà le loro commissioni e depositerà i pagamenti sul loro conto bancario ogni 14 giorni.