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Ambito: Marketplace

Marketplace Business to Business: quali sono, come funzionano

31 gennaio 2019
di lettura

Le aziende Business to Business che vogliono avvicinarsi all’eCommerce, possono cominciare a sperimentare le vendite digitali utilizzando i marketplace BtoB, soprattutto per fare export, limitando in tal modo gli investimenti per i vari mercati.

Il potenziale complessivo di sviluppo del digital export italiano è grandissimo. Non solo verso l’Europa, ma anche verso la Cina, seguita da India, Usa e da Paesi con una propensione agli acquisti online, in particolare per i beni di lusso, molto elevata.

marketplace giocano un ruolo chiave e rappresentano una grande opportunità per entrare in mercati remoti senza dover sviluppare una presenza web autonoma, che per essere efficace necessita di grandi investimenti.

Come usare i marketplace

Valutare in prima battuta quale marketplace è più indicato per il proprio tipo di business. Alcuni sono più adatti al Made in Italy, altri all’elettronica o alla tecnologia. Inoltre, bisogna capire se il marketplace BtoB che vorremmo utilizzare viene frequentato più da produttori, da rivenditori o da grossisti.

Dopo aver deciso quale marketplace sperimentare, conviene organizzarsi con almeno una persona dedicata alla gestione dell’account, che va tenuto sempre aggiornato e presidiato.

E’ fondamentale per le aziende individuare i propri bisogni, potrebbe bastare un account free, ma è bene ricordare che gli account a pagamento offrono sempre maggiore visibilità e il marketing sul marketplace può diventare un ottimo investimento per battere la concorrenza.

Marketplace BtoB

Esistono vari tipi di marketplace BtoB, alcuni specializzati per settori commerciali, altri generalisti, dove cioè è possibile vendere e acquistare qualunque categoria di prodotto.

CINA

Alibaba.com è la più grande piattaforma BtoB al mondo, dove milioni di imprese comprano e vendono qualunque tipo di prodotti, dai ricambi auto alla componentistica per la termoidraulica, passando dagli oli essenziali ai giocattoli per cani. All’interno del marketplace, è presente una sofisticata attività di marketing mirata a raggiungere e intercettare i prospect giusti per la propria impresa. Alibaba ha una sede in Italia ed è disponibile anche in italiano.

USA

Quando si parla di marketplace, viene subito in mente Amazon. Amazon ha sviluppato una sezione Business molto affermata negli U.S.A., in via di sviluppo anche in altri mercati. Su Amazon Business viene messo a disposizione delle aziende un sistema di scontistica basato sulla quantità ordinata, la possibilità di caricare disegni CAD o manuali per l’utente per illustrare meglio i prodotti, costi di servizio più bassi su alcune categorie di prodotti.

Anche Ebay ha sviluppato un marketplace dedicato al BtoB, Ebay Business Supply. Nella homepage vengono messe subito in evidenza le categorie di prodotti business di punta del marketplace che aiutano subito ad orientarsi.

Il portale USA dedicato alla compravendita di prodotti industriali è Thomasnet. È disponibile sia in versione free che a pagamento, con vari livelli di servizi. E’ necessario avere una ragione sociale USA per potersi iscrivere come supplier.

Se è l’elettronica il settore che vi interessa, diverse aziende e rivenditori italiani usano già Tradekey, ma è possibile commerciare anche in altre categorie di prodotti. Anche questo marketplace ha una versione gratuita, e alcuni livelli a pagamento, con circa 4 milioni di iscritti.

UK

In UK il marketplace BtoB di riferimento è Esources. Mette in relazione le aziende straniere con quelle britanniche per acquistare o vendere i propri prodotti, con un costo di abbonamento contenuto.

INDIA

Trasferendoci in India, troviamo il marketplace Hellotrade, di proprietà di Indiamart, il più grande marketplace del mercato indiano. Su Hellotrade, le aziende di tutto il mondo possono commerciare prodotti nel mercato indiano e non solo.

COREA

Il marketplace Coreano Ec21, partner dell’Unione Europea per la promozione delle aziende europee in Corea, vanta un traffico di quasi 3 milioni e mezzo di persone e mette a disposizione circa 7 milioni di prodotti.