Torna su

Help Desk
 

 

 

Premiere Vision, la fiera leader per l’industria della moda

27 marzo 2020
di lettura

Come sta cambiando e come cambierà la fiera leader che dal 1973 riunisce l’industria del tessile e della moda? Quale sarà il futuro di questa manifestazione dopo l’emergenza Covid19?

Per 3 giorni, 2 volte l'anno, a Parigi-Nord Villepinte, le sei principali industrie che forniscono materiali e servizi per l'industria della moda globale si riuniscono a Parigi, la capitale storica della moda. Circa 2.000 espositori da tutto il mondo presentano prodotti e servizi per i diversi ambiti produttivi dell’industria della moda.

L’area espositiva è divisa in: filati e fibre, tessuti per l’abbigliamento, pelli e pellicce, tessuti creativi e design delle superfici, accessori e componenti per la moda, manifattura della moda dal bacino del Mediterraneo e dall’Oceano Indiano, manifattura della moda dall’Asia, manifattura prodotti in pelle, calzature e abbigliamento in pelle e prodotti di maglieria.

Dal 2020 c’è poi uno spazio dedicato alla moda responsabile e all'innovazione, che riunisce una selezione di specialisti e servizi di sviluppo sostenibile e tecnologia della moda, un indice per prodotti eco-responsabili e innovativi, workshop e seminari relativi ai temi della moda di domani.

A Premiere Vision c’è poi un’area dedicata ai trend, a sua volta suddivisa in 12 sezioni verticali: abbigliamento uomo, abbigliamento donna, tendenze colore, abbigliamento sportivo, accessori moda, pelle, borse, scarpe, filati, maglieria, tendenze motivi, tendenze materiali.

La novità delle ultime edizioni è il Marketplace. Questa piattaforma di e-commerce BtoB presenta le collezioni degli espositori di Première Vision durante tutto l'anno ed è sicuramente l’elemento più innovativo della fiera, che ha capito che deve far evolvere il suo modello di business valorizzando al massimo la componente digitale.

Il Marketplace di Premiere Vision è diviso in quattro sezioni di prodotto (Tessuti, Pelle, Accessori e Filati), una sezione con tutti i fornitori, una con la selezione dei migliori materiali, un magazine online e una guida al Marketplace stesso.

Lato venditori la piattaforma è limitata agli espositori di Première Vision, che hanno automaticamente diritto a uno stand digitale all’interno del Marketplace, che assume un ruolo di terza parte e i pagamenti effettuati dal visitatore vengono verificati e garantiti. Viene usato un fornitore per i pagamenti che ha l'accreditamento per raccogliere incassi su un conto di deposito a garanzia del fornitore. Quando un ordine viene trasmesso, è  già stato ricevuto il pagamento. Non vi è quindi alcun rischio di pagamenti in sospeso. I pagamenti vengono effettuati in date fisse, 3 volte al mese tramite bonifico sul conto bancario indicato dall’azienda.

Lato compratori, tutti i professionisti del settore della moda possono registrarsi, cercare e acquistare sulla piattaforma.

Il Marketplace è un tentativo della fiera tradizionale di far evolvere la propria offerta a buyer e seller, cercando di superare la limitazione dello spazio fisico e del tempo della manifestazione, tentativo più che mai necessario visto il futuro difficile che avranno questo tipo di eventi nei prossimi mesi e anni.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o consigli per la tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Perugia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine.

Iscriviti a DigIT expert, fissa un appuntamento gratuito per confrontarti con un nostro esperto o poni un quesito scritto.

Vuoi analizzare le potenzialità online della tua azienda e migliorarle per vendere all'estero?

Scopri DigIT Test. Rispondi a una serie di domande che ci serviranno per inquadrare il tuo profilo e per fornirti informazioni utili a migliorare la tua presenza online.

Il servizio è gratuito e riservato alle aziende emiliano-romagnolelombarde, umbre e delle province di Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Udine, Salerno. Inizia il tuo percorso