Torna su

 

 

Digita il paese, il settore, il prodotto o l'argomento di tuo interesse per trovare aggiornamenti sul mondo dell'export digitale, informazioni relative ai principali marketplace, dati di mercato ed eventi.

 

 

ThomasNet, il marketplace dell’industria USA

28 ottobre 2019
di lettura

Thomas.net è il marketplace B2B nato in USA e specializzato in prodotti industriali, che aiuta aziende, fornitori e produttori di 150 Paesi nel mondo a entrare in contatto e a concludere transazioni.

Cos’è ThomasNet

La storia di Thomas affonda le sue radici in un passato piuttosto lontano. Thomas nasce nel 1898 come Thomas Publishing. Il fondatore, Harvey Mark Thomas, nel 1905 pubblicò il primo Thomas Register, 1.228 pagine di elenchi di fornitori industriali.  Thomas Publishing ha continuato ad aggiornare il registro e negli anni '30 è uscito con una nuova pubblicazione: Industrial Equipment News. Nel 1995 il Thomas Register è stato lanciato online e l'anno successivo Thomas ha iniziato a produrre versioni digitalizzate del Register su CD-ROM. L'ultima edizione stampata del registro è uscita nel 2006, quando è stata sostituita da Thomasnet.com. 

Oggi ThomasNet è un marketplace B2B specializzato nella compravendita di prodotti industriali. Copre circa 72.000 categorie di prodotti, in oltre 150 Paesi nel mondo, e sulla piattaforma sono presenti 500.000 fornitori perlopiù nordamericani, tra cui produttori, distributori e fornitori di servizi, e 850.000 utenti attivi registrati che inseriscono sul sito più di 1,5 milioni di recensioni e valutazioni di fornitori ogni mese. Attualmente è disponibile solo in inglese.

La principale base di clienti di Thomas proviene dalle PMI. Sono aziende che, pur utilizzando una tecnologia di produzione avanzata, hanno siti Web e strategie di marketing obsoleti. Thomas consente a queste aziende di aumentare considerevolmente contatti e ordini.  Circa il 75% delle vendite su Thomas vengono effettuate da aziende di grandi dimensioni alla ricerca di produttori in grado di fornire prodotti personalizzati.

Thomas ha anche una piattaforma, Thomas Insights, che offre oltre 300.000 articoli e video con notizie sulle tendenze del settore, sulle innovazioni tecnologiche di produzione, ingegneria e design, sulle aziende e sui nuovi prodotti, per fornire sia agli acquirenti che ai fornitori informazioni fruibili e utili alle loro necessità. I fornitori possono pubblicare anche i loro comunicati stampa. Thomas Insights invia frequentemente agli iscritti newsletter con notizie focalizzate sul settore.

Come funziona ThomasNet

Utenti come ingegneri, responsabili di impianti, responsabili di approvvigionamento possono cercare nella rete Thomas il fornitore più adatto alle loro esigenze. Thomas fornisce infatti all'acquirente B2B la tranquillità di trovare il fornitore giusto, grazie ai profili aziendali dei fornitori arricchiti di informazioni, white paper e CAD scaricabili. L’acquirente è libero di interagire con il fornitore e di avviare le trattative: Thomas non interviene nel rapporto tra acquirente e fornitore. Sul sito sono presenti strumenti per trovare e confrontare le offerte tra loro ed è possibile per i fornitori inviare ai potenziali clienti RFI (Request For Transation), ossia proposte personalizzate.

Su Thomas i fornitori possono registrarsi gratuitamente, creare un proprio profilo, caricare certificazioni e informazioni. I fornitori che hanno un account a pagamento, possono però comparire per primi nei risultati di ricerca della loro categoria, pubblicare comunicati stampa, e servirsi dei pacchetti marketing offerti dalla piattaforma. A seconda dell’account a pagamento che si sceglie, aumentano i vantaggi, e di conseguenza il traffico e i contatti. ThomasNet non applica un prezzo fisso all'anno, ma addebita un importo basato sul livello di concorrenza della categoria a cui si è iscritti. Più è elevata la concorrenza, più è alto il costo dell’iscrizione alla piattaforma. In media, il costo di una quotazione annuale su ThomasNet varia dai 7000 ai 10.000 dollari, ma può arrivare a superare i 50.000.

Thomas Marketing Solutions (TMS), è un'agenzia di marketing digitale a servizio completo dedicata esclusivamente ai clienti manifatturieri e industriali. Sviluppa siti web, offre strumenti e tecnologia per aiutare i clienti a gestire i loro prodotti e servizi, sia all’interno del marketplace che esternamente. La progettazione di siti web viene realizzata da specialisti nella SEO, nella creazione di siti in WordPress e nella creazione di cataloghi online per i clienti che lo richiedono.

Offre inoltre una varietà di servizi marketing con cui i clienti possono promuovere prodotti e servizi e che vengono gestiti da Thomas stesso. I servizi di marketing di Thomas includono il content marketing, annunci adwords, social media marketing, e-mail marketing, oltre alla realizzazione personalizzata di video, blog e e-book.  Con il sostegno di Thomas, aziende manifatturiere senza alcuna esperienza online, sono state completamente ottimizzate, aumentando considerevolmente traffico e lead.

Quando un acquirente avvia un nuovo progetto industriale, deve identificare i requisiti dei prodotti o servizi di cui la sua azienda ha bisogno, dai materiali di imballaggio alle valvole personalizzate. Su Thomas può trovare i potenziali fornitori, ottenere informazioni su ciascuna società, inclusi dimensioni, quantità delle vendite annuali, cronologia, specifiche tecniche dei prodotti, CAD scaricabili e così via. Dall’elenco delle aziende di ThomasNet, si può inviare un'e-mail al fornitore, richiedergli un preventivo o visitare il sito Web dell'azienda.

La soluzione eCatalog di Thomas, denominata Navigator, offre funzionalità avanzate di ricerca e configurazione, aiutando i professionisti a trovare prodotti per parola chiave, caratteristiche prestazionali e dimensioni dettagliate. Ancora più importante, gli utenti sono in grado di scaricare specifiche, disegni e modelli CAD in oltre 25 formati standard del settore, generati istantaneamente.

Sul marketplace tramite Webtrax i fornitori possono tracciare il traffico del loro sito web e del catalogo su Thomas. WebTrax tiene traccia dei visitatori e fornisce ai fornitori informazioni come la durata media della visita, le pagine medie visualizzate, la frequenza di rimbalzo, i termini di ricerca utilizzati ecc.  Thomas aiuta i fornitori ad installarlo ed è disponibile un team di supporto in caso di domande o problemi.