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Yandex Market, la piattaforma shopping del motore di ricerca leader in Russia

29 dicembre 2020
di lettura

Yandex Market è il servizio offerto dal motore di ricerca Yandex, in cui i venditori mostrano i prodotti che offrono e i clienti trovano ciò che stanno cercando. Più di 17 milioni di russi utilizzano Yandex Market ogni mese per trovare e confrontare i prodotti, sia nei normali negozi al dettaglio che nei negozi Internet.

Con oltre il 50% di quota di mercato Yandex è il motore di ricerca più usato in Russia, dove più 110 milioni di cittadini usano il web ogni giorno e dove l’eCommerce BtoC ha raggiunto quota 20 miliardi di dollari nel 2019.

Yandex Market offre agli utenti l'opportunità non solo di cercare prodotti, ma anche di scegliere luoghi in cui possono comodamente effettuare acquisti. Gli utenti possono trovare descrizioni dettagliate dei prodotti, confrontare modelli e prezzi, filtrare i prodotti utilizzando una gamma di parametri e leggere i consigli di altri utenti. Quando si seleziona un'offerta che lo interessa, l'utente viene reindirizzato al sito del negozio Internet o a una pagina del negozio separata all'interno di Yandex Market con una mappa e un indirizzo. In questo modo, i venditori beneficiano delle visite degli utenti che intendono effettuare acquisti.

Come acquistare da Yandex Market

Yandex Market è una piattaforma di vendita al dettaglio online in cui i clienti possono acquistare direttamente i prodotti o fare clic sui collegamenti dei prodotti per essere indirizzati al tuo sito. Si possono utilizzare entrambi i modelli di posizionamento contemporaneamente o sceglierne uno solo:

  • "Ordine rapido" è un tipo di modello di costo per azione (CPA) per la pubblicità online. Gli utenti ordinano i prodotti del negozio direttamente tramite Yandex.Market
  • "Click-to-Shop" è un tipo di modello "costo per clic" (CPC) per la pubblicità online. Gli utenti vengono reindirizzati da Yandex.Market al sito, dove possono decidere se effettuare un ordine

Ordine rapido - modello CPA

Il modello CPA è adatto ai negozi che preferiscono ricevere ordini preparati per l'evasione. Il negozio è in grado di prendere ordini e spedirli e l'interazione sul sito non è una priorità. Per esempio: il negozio non dispone di un proprio sito o il sito non soddisfa i requisiti di Yandex Market (i clienti non possono aggiungere prodotti a un carrello o effettuare un ordine) oppure il sito ha un basso tasso di conversione. Se l'acquirente effettua un ordine su Yandex Market, si pagherà una commissione calcolata come percentuale del prezzo degli articoli (solo dopo aver confermato l'ordine e contrassegnato come spedito). Se l'acquirente fa clic sul numero di telefono, si pagherà una commissione in base al costo per clic.

Modello Click-to-shop

Si può scegliere di utilizzare il modello "Click-to-Shop" se si desidera che i clienti si rechino sul sito per effettuare un ordine. Questo sarebbe il caso quando le offerte del negozio consistono in prodotti le cui caratteristiche e il prezzo finale sono determinati individualmente con l'acquirente, come, ad esempio, mobili su misura. Le offerte pubblicate includeranno solo collegamenti al sito del negozio e al numero di telefono del negozio. Gli acquirenti non potranno effettuare immediatamente un ordine. Se si pubblicano i prodotti secondo questo modello, si pagherà per i clic sui link nelle offerte e per i clic per rivelare il numero di telefono.

Requisiti per accedere alla piattaforma

I principali requisiti per poter entrare sulla piattaforma sono i seguenti:

  • Il negozio deve offrire prodotti nuovi al dettaglio a singoli clienti
  • Il negozio deve rispettare le leggi della Federazione Russa. La gamma di prodotti del negozio deve essere conforme alle normative che sono state emanate nel territorio della Federazione Russa
  • I negozi che non sono residenti in Russia non devono pubblicare prodotti su Yandex Market che non possono essere venduti a distanza in Russia
  • Il sito del negozio deve funzionare in modo stabile e avere tempi di risposta rapidi e deve elencare tutti i dettagli legali
  • Il sito deve specificare i metodi di pagamento disponibili e le modalità di ricezione degli ordini (consegna, ritiro del cliente), nonché il costo della consegna e del ritiro del cliente

Una volta che il venditore si è registrato sulla piattaforma può caricare il suo catalogo prodotti, seguendo le specifiche istruzioni. Dopodiché i prodotti (offerte) saranno visibili. Le offerte vengono classificate in tempo reale quando l'utente carica una delle pagine del profilo del prodotto. Gli algoritmi di apprendimento automatico utilizzano una serie di fattori per il posizionamento, sia finanziari (CPC e importo della commissione) che non finanziari (interesse dell'acquirente per le offerte di prodotti, rendimento nel completamento degli ordini e altri).

La posizione dell'offerta di prodotti viene determinata utilizzando una formula che combina

  • l'attrattiva dell'offerta di prodotti per gli acquirenti, calcolata utilizzando algoritmi di machine learning. Il calcolo tiene conto di quanto segue: marca del negozio, numero di recensioni sul negozio, valutazione del negozio, completezza della descrizione del prodotto, prezzo dell'articolo, termini e costi di consegna e altri parametri
  • il CPC nel profilo di prodotto impostato dal negozio. Se non è ancora stato configurato, viene utilizzato il CPC minimo

Gli utenti visualizzano le offerte dei negozi nei risultati di ricerca di Yandex, in Yandex Market, nelle pagine di informazioni sui prodotti e sui siti della rete pubblicitaria Yandex.

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