Torna su

 

 

 

Alberto Perani

Dottore Commercialista esperto di fiscalità internazionale ed internazionalizzazione delle imprese.

Specializzato in Iva nei rapporti internazionali con l’estero.
Svolge attività di docenza sui temi di internazionalizzazione delle imprese, digital economy e fiscalità internazionale.

Image
Alberto Perani
Articoli
E-commerce, Marketplace, Normative
Il ruolo del marketplace ai fini Iva nelle vendite a distanza: la nuova disciplina
Il ruolo del marketplace ai fini Iva nelle vendite a distanza: la nuova disciplina

A decorrere dal 1° luglio 2021, si applicherà ai fini Iva una nuova disciplina, per le vendite on line nei confronti dei consumatori finali. L’intervento normativo cerca di ovviare alle difficoltà esistenti attualmente nelle cessioni di beni in operazioni B2C, effettuate tra soggetti con residenza fiscale in Stati membri differenti.

18 mag 2021
Alberto Perani
E-commerce, Normative
Il nuovo sportello Unico Iva (OSS) per le vendite on line
Il nuovo sportello Unico Iva (OSS) per le vendite on line

A decorrere dal 1° luglio 2021, nel comparto del commercio elettronico indiretto, avverrà una vera e propria rivoluzione ai fini Iva. Verranno eliminate le soglie oggi in vigore (da 35.000 a 100.000 euro a seconda dei Paesi UE) che fanno scattare l’obbligo del venditore, cosiddetto a “distanza”, a identificarsi ai fini Iva nel paese di consumo. 

13 apr 2021
Alberto Perani
E-commerce, Normative
E-commerce: nuovo regime per l’importazione di merci di modico valore (IOSS)
E-commerce: nuovo regime per l’importazione di merci di modico valore (IOSS)

Nel 2020 vi è stato un boom delle vendite on line. Pandemia da coronavirus e lockdown primaverile hanno sicuramente accelerato le vendite e-commerce. Se da una parte sono sicuramente legate alle necessità del momento, d’altra parte confermano un processo irreversibile in corso, di cambiamento delle nostre abitudini.

21 gen 2021
Alberto Perani
Comunicazione, Digital Marketing, Motori di ricerca
Strategie e opportunità dell’e-commerce per i mercati esteri
Strategie e opportunità dell’e-commerce per i mercati esteri

Il futuro delle aziende italiane, soprattutto se rivolto ai mercati esteri, nella maggior parte dei casi è orientato verso l’e-commerce. Non è possibile pensare ad un domani per le aziende senza una trasformazione digitale. L’aggiornamento tecnologico e l’investimento nella digital transformation dovranno essere pertanto una priorità per le imprese.

29 set 2020
Alberto Perani, Taylee Lewis