Torna su

 

 

 

Alberto Cossu

Esperto di marketing e di mercati internazionali

Consulente di management C.MC. certificato dalla Associazione professionale italiana dei consulenti di management (A.P.C.O. Milano).Si occupa di internazionalizzazione delle PMI. e collabora con Agenzie nazionali e regionali. E’ autore di articoli di geoeconomia e geopolitica e pubblica su diverse riviste specializzate. Si interessa in particolare degli aspetti relativi all’innovazione tecnologica e alle culture manageriali nazionali con focus sull’Asia e gli USA.

Cossu
Alberto Cossu
Articoli
E-commerce
Come promuovere via digitale il biologico italiano negli USA
Come promuovere via digitale il biologico italiano negli USA

Le esportazioni agroalimentari dall’Italia all’estero valgono 46,1 miliardi di euro nel 2020 e segnano un +1,8% rispetto al 2019. Il dato è molto confortante se consideriamo che l’ammontare complessivo dell’export italiano l’anno scorso è calato di un -9,7% sull’anno precedente, il che conferma il settore agroalimentare come uno dei maggiormente trainanti della nostra economia (fonte Istat).

25 feb 2021
Alberto Cossu
Blockchain
La chiave blockchain per accedere al mercato alimentare dell’Arabia Saudita
La chiave blockchain per accedere al mercato alimentare dell’Arabia Saudita

Con solo l’1,5% della sua superficie complessiva classificata come coltivabile, l'Arabia Saudita (AS) non è in grado di soddisfare la domanda del mercato agroalimentare locale mediante produzione interna. Per questo motivo l’AS importa più dell’80% del suo fabbisogno alimentare da Paesi esteri come Germania, Stati Uniti, Italia, Spagna etc.

15 feb 2021
Alberto Cossu
Nuove tecnologie
Fiere virtuali ed export: focus sul settore farmaceutico-medicale
Fiere virtuali ed export: focus sul settore farmaceutico-medicale

Il 2020 è stato un anno difficile per diversi settori economici. La pandemia ha infatti bloccato interi comparti per tempi più o meno prolungati e alcune filiere sono ancora in pesante sofferenza. Al contrario, il settore farmaceutico, uno dei più competitivi dell’industria italiana per qualità e innovazione, ha continuato a registrare un’importante crescita anche nel 2020, trainata soprattutto dalle esportazioni che già nel 2019 avevano toccato i 34 miliardi con un incremento del 26% sull’anno precedente (dati Farmindustria).

8 feb 2021
Alberto Cossu
Blockchain
Vino italiano: la protezione del brand passa sempre più per la blockchain
Vino italiano: la protezione del brand passa sempre più per la blockchain

Il lavoro dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi (ICQRF) mette in luce come la maggior parte delle notizie di reato in ambito agroalimentare in Italia negli ultimi anni si sia concentrata nel settore vitivinicolo. A ciò si aggiunge il tema delle contraffazioni all’estero di prodotti made in Italy tutelati, che resta ancora una problematica grave e aperta.

3 feb 2021
Alberto Cossu
E-commerce, Marketplace
L’Africa punta sempre più al fintech. Ecco le nuove opportunità
L’Africa punta sempre più al fintech. Ecco le nuove opportunità

Secondo le previsioni demografiche nel 2100 la popolazione mondiale sarà di circa 11 miliardi di abitanti. In particolare, colpisce l’Africa, che crescerà linearmente, raddoppierà dagli attuali 1,3 ai quasi 2,6 miliardi di persone nel 2050, fino a raggiungere circa 4,5 miliardi di individui nel 2100. Vale quindi la pena considerare oggi l’Africa come “nuovo” mercato, nel quale penetrare con strategie digitali mirate, sfruttando e-commerce e fintech.

4 dic 2020
Alberto Cossu
Digital Marketing, E-commerce, Nuove tecnologie
Rendere efficace il digital export integrando marketing automation e e-commerce
Rendere efficace il digital export integrando marketing automation e e-commerce

La marketing automation è una piattaforma software per gestire tutte le attività che precedono e seguono un acquisto da parte di un cliente su un sito di e-commerce.

30 nov 2020
Alberto Cossu
Nuove tecnologie
La personalizzazione digitale di prodotto aprirà nuovi mercati
La personalizzazione digitale di prodotto aprirà nuovi mercati

Uno dei problemi del made in Italy di qualità sul mercato internazionale è il rischio di clonazione e falsificazione da parte di aziende straniere non rispettose di copyright, brevetti e marchi.

25 nov 2020
Alberto Cossu