Torna su

 

 

 

Alberto Cossu

Esperto di marketing e di mercati internazionali

Consulente di management C.MC. certificato dalla Associazione professionale italiana dei consulenti di management (A.P.C.O. Milano).Si occupa di internazionalizzazione delle PMI. e collabora con Agenzie nazionali e regionali. E’ autore di articoli di geoeconomia e geopolitica e pubblica su diverse riviste specializzate. Si interessa in particolare degli aspetti relativi all’innovazione tecnologica e alle culture manageriali nazionali con focus sull’Asia e gli USA.

Cossu
Alberto Cossu
Articoli
Bellezza e cosmesi: potenziamento digitale e prospettive di crescita in Cina
Bellezza e cosmesi: potenziamento digitale e prospettive di crescita in Cina

Il mercato mondiale del comparto bellezza e cosmesi nel 2019 aveva quasi raggiunto i 500 miliardi di dollari. L’avvento della pandemia nel 2020 ha tuttavia provocato un calo d’affari dal 10% al 30%, dipendentemente dal settore specifico. Il 2021 segnerà però una ripresa che secondo uno studio di Common Thread potrebbe attestarsi alla fine dell’anno intorno ai 510 miliardi di dollari.

10 mag 2021
Alberto Cossu
Marketplace
E-commerce, le nuove tendenze in Usa e nei mercati internazionali
E-commerce, le nuove tendenze in Usa e nei mercati internazionali

La pandemia di Covid-19 ha modificato le abitudini d’acquisto dei consumatori, orientandoli in modo significativo verso modalità digitali. Nel 2020, infatti, l’industria dell’e-commerce è cresciuta a un ritmo molto più sostenuto di quanto si potesse immaginare. In questo panorama, diventa sempre più centrale per i brand saper intercettare le conversazioni online dei consumatori su prodotti e servizi, al fine di ottimizzare le proprie strategie di penetrazione di mercato.

28 apr 2021
Alberto Cossu
E-commerce, Nuove tecnologie
La tecnologia di “computer vision” cambierà l'esperienza d’acquisto
La tecnologia di “computer vision” cambierà l'esperienza d’acquisto

È ormai noto che la pandemia di Covid-19 abbia causato un’impennata delle vendite via e-commerce. Moltissimi consumatori abituati a comperare in negozio fisico hanno scoperto la comodità di effettuare ordini da casa e acquistare con un clic. Questa nuova abitudine resterà anche dopo la fine della pandemia e l’e-commerce è pertanto destinato a crescere.

22 apr 2021
Alberto Cossu
E-commerce, Nuove tecnologie
“Digital twin” dell’azienda: cos’è e perché è sempre più centrale per la logistica e l’e-commerce
“Digital twin” dell’azienda: cos’è e perché è sempre più centrale per la logistica e l’e-commerce

Il “Digital Twin”, o “Gemello Digitale” (GD), come il termine suggerisce, è una replica digitale di oggetti o sistemi fisici. Questa tecnologia è impiegata in ambito aziendale per generare una copia virtuale dell’azienda che permette anzitutto di condurre test per simulare, correggere, analizzare o anticipare operazioni e prodotti. 

16 apr 2021
Alberto Cossu
E-commerce, Nuove tecnologie
Soluzioni software e hardware per una migliore gestione della logistica
Soluzioni software e hardware per una migliore gestione della logistica

Per condurre un e-commerce di successo è necessario dotarsi di un sistema logistico molto efficiente. La logistica infatti consente di ottimizzare tempistiche e modalità di consegna, integrità del packaging etc., che sono fattori primari di valutazione del servizio da parte del cliente. Gli aspetti principali gestiti dalla logistica sono:stoccaggio della merce, spedizione, gestione dei resi, tracciamento dei pacchi.

8 apr 2021
Alberto Cossu
Nuove tecnologie
Israele: hub di innovazione tecnologia e porta verso Oriente
Israele: hub di innovazione tecnologia e porta verso Oriente

Nell'articolo è presentato un quadro dell'economia di Israele, con particolare riferimento agli scambi commerciali e alle opportunità per le imprese italiane, anche in campo tecnologico.

31 mar 2021
Alberto Cossu
Comunicazione, Digital Marketing, E-commerce, Social Media
Puntare sulle conversazioni online per aumentare le vendite nel 2021
Puntare sulle conversazioni online per aumentare le vendite nel 2021

L’attuale situazione pandemica e la “nuova normalità” nella quale ci siamo trovati tutti stanno cambiando le regole del marketing. Misure preventive come il distanziamento e il confinamento stanno infatti portando sempre più l’attenzione verso tre principali contesti: l’informazione, l’impegno e le tematiche sociali. Questo ha degli effetti anche sul modo in cui i brand si relazionano con i propri clienti.

22 mar 2021
Alberto Cossu