Torna su

 

 

 

Alberto Cossu

Esperto di marketing e di mercati internazionali

Consulente di management C.MC. certificato dalla Associazione professionale italiana dei consulenti di management (A.P.C.O. Milano).Si occupa di internazionalizzazione delle PMI. e collabora con Agenzie nazionali e regionali. E’ autore di articoli di geoeconomia e geopolitica e pubblica su diverse riviste specializzate. Si interessa in particolare degli aspetti relativi all’innovazione tecnologica e alle culture manageriali nazionali con focus sull’Asia e gli USA.

Image
Alberto Cossu
Articoli
Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Arabia Saudita e digitale: i trend più rilevanti per orientare al meglio la propria campagna di marketing
Arabia Saudita e digitale: i trend più rilevanti per orientare al meglio la propria campagna di marketing

L’Arabia Saudita (AS) ha un PIL di circa 700 miliardi di dollari (World Bank 2020), reddito pro capite di 20.000 dollari ed è uno dei paesi del G20. Ha una popolazione di 35 milioni di persone, di cui l’84% vive in ambiente urbano con modelli d’acquisto evoluti.

2 dic 2021
Alberto Cossu
Nuove tecnologie
Le (nuove) competenze del digital export
Le (nuove) competenze del digital export

Con l’introduzione di strumenti digitali sempre più sofisticati, le aziende b2b e b2c sono chiamate a riconsiderare anche il proprio approccio strategico ai mercati internazionali, a partire dalle risorse umane coinvolte nel settore del marketing e delle vendite.

24 nov 2021
Alberto Cossu
Nuove tecnologie
Intelligent Process Automation e Robotic Process Automation: confronto in chiave export
Intelligent Process Automation e Robotic Process Automation: confronto in chiave export

L’Intelligent Process Automation (IPA) e la Robotic Process Automation (RPA) consentono alle organizzazioni di sollevare i propri dipendenti dallo svolgimento di compiti ripetitivi, per concentrarsi su attività più creative e strategiche. Esaminiamo qui le caratteristiche di questi due strumenti, le differenze e possibili integrazioni, per finire con alcuni trend previsti per i prossimi anni.

16 nov 2021
Alberto Cossu
E-commerce, Social Media, Tendenze nel mondo
Il Messico: un’opportunità per l’export digitale italiano
Il Messico: un’opportunità per l’export digitale italiano

Il Messico con un PIL di circa 1100 miliardi di dollari nel 2020 rappresenta la quindicesima potenza e conomica al mondo e la seconda latino americana dopo il Brasile. 

5 nov 2021
Alberto Cossu
Nuove tecnologie
La Mass Customization: una chiave per avvicinare mediante il digitale il cliente all’azienda
La Mass Customization: una chiave per avvicinare mediante il digitale il cliente all’azienda

La Mass Customization (MC) indica un processo aziendale di fornitura di beni e servizi personalizzati che soddisfano al meglio le esigenze del singolo cliente, accorpando i vantaggi della flessibilità, dell'integrazione e della personalizzazione.

27 ott 2021
Alberto Cossu
Digital Marketing, Nuove tecnologie
L’Intelligenza Artificiale Emozionale sempre più centrale nel digital marketing
L’Intelligenza Artificiale Emozionale sempre più centrale nel digital marketing

L'Intelligenza Artificiale Emozionale (IAE) – ramo dell’informatica noto anche come affective computing o informatica affettiva – si riferisce all'intelligenza artificiale che è in grado di riconoscere, interpretare, elaborare e simulare esperienze, sentimenti o emozioni umane. 

25 ott 2021
Alberto Cossu
Nuove tecnologie
Hyper Automation e cybersecurity: proteggere i dati e aumentare il valore del brand
Hyper Automation e cybersecurity: proteggere i dati e aumentare il valore del brand

Secondo la definizione di Gartner, la Hyper Automation (HA) “è un approccio disciplinato e orientato al business che le organizzazioni utilizzano per identificare, controllare e automatizzare rapidamente il maggior numero possibile di processi aziendali e IT”.

4 ott 2021
Alberto Cossu