Torna su

Help Desk
 

 

 

Alberto Cossu

Esperto di marketing e di mercati internazionali

Consulente di management C.MC. certificato dalla Associazione professionale italiana dei consulenti di management (A.P.C.O. Milano).Si occupa di internazionalizzazione delle PMI. e collabora con Agenzie nazionali e regionali. E’ autore di articoli di geoeconomia e geopolitica e pubblica su diverse riviste specializzate. Si interessa in particolare degli aspetti relativi all’innovazione tecnologica e alle culture manageriali nazionali con focus sull’Asia e gli USA.

Image
Alberto Cossu
Articoli
Blockchain, Comunicazione, Marketplace
BIL: il marketplace d’incontro domanda-offerta del comparto legno
BIL: il marketplace d’incontro domanda-offerta del comparto legno

Uno dei settori produttivi in cui l’Italia eccelle è senza dubbio quello del mobile e dell’arredo. Avvalendosi non solo di un know-how ben consolidato negli anni, ma anche di una capacità di gestire il design in modo innovativo e attrattivo, infatti, le aziende produttrici sono riconosciute tra le migliori eccellenze del made in Italy in tutto il mondo.

30 ago 2022
Alberto Cossu
Un nuovo strumento digitale per risparmio energetico e sostenibilità nella filiera lattiero-casearia
Un nuovo strumento digitale per risparmio energetico e sostenibilità nella filiera lattiero-casearia

Il sistema lattiero-caseario ha due principali obiettivi strategici. Da un lato, migliorare l’efficienza della catena di approvvigionamento dei formaggi europei DOP. Dall’altro lato, ridurre l’impatto ambientale, a favore di una produzione e un consumo più sostenibili.

25 ago 2022
Alberto Cossu
Monetizzare il metaverso e vendere a livello globale: scenari e opportunità
Monetizzare il metaverso e vendere a livello globale: scenari e opportunità

Quando Meta in ottobre 2021 ha annunciato il suo rebranding e riposizionamento in direzione metaverso, la comunità imprenditoriale ha reagito in modo confuso, dimostrando o interesse o disinteresse spesso senza comprendere di cosa si trattasse.

25 lug 2022
Alberto Cossu
Nuove tecnologie
La “virtual fitting room”: uno strumento per aumentare le vendite negli Usa
La “virtual fitting room”: uno strumento per aumentare le vendite negli Usa

Lo shopping via web è un’esperienza senza attriti che consente ai consumatori di acquistare prodotti e riceverli a casa propria semplicemente cliccando qualche pulsante online. Com’è noto, la pandemia da Covid-19 ha ampiamente accelerato questa modalità d’acquisto a livello globale.

24 giu 2022
Alberto Cossu
Digital Marketing, E-commerce
L’Austria e il digitale in ottica export
L’Austria e il digitale in ottica export

L’Austria ha 9 milioni di abitanti, un Pil di 429 miliardi di dollari nel 2020, e si posiziona come 25° economia a livello mondiale.

18 mag 2022
Alberto Cossu
Comunicazione, Digital Marketing, Social Selling
Influencer marketing: dati e tendenze 2022 in ottica export
Influencer marketing: dati e tendenze 2022 in ottica export

L'influencer marketing (IM) si riferisce a una forma di marketing che prevede il coinvolgimento di persone che hanno una certa influenza online e offline, come testimonial, blogger etc.

11 mag 2022
Alberto Cossu
Digital Marketing
Geofencing marketing per aumentare le vendite in modo localizzato
Geofencing marketing per aumentare le vendite in modo localizzato

Il geofencing marketing (GM) (chiamato anche geofencing advertising) è un tipo di marketing basato sulla geolocalizzazione, con cui si costruisce un confine virtuale attorno a una posizione specifica per consentire ai brand di connettersi, tramite app o pagine web, con gli smartphone delle persone presenti in quell'area.

2 mag 2022
Alberto Cossu