Torna su

 

 

 

Alberto Cossu

Esperto di marketing e di mercati internazionali

Consulente di management C.MC. certificato dalla Associazione professionale italiana dei consulenti di management (A.P.C.O. Milano).Si occupa di internazionalizzazione delle PMI. e collabora con Agenzie nazionali e regionali. E’ autore di articoli di geoeconomia e geopolitica e pubblica su diverse riviste specializzate. Si interessa in particolare degli aspetti relativi all’innovazione tecnologica e alle culture manageriali nazionali con focus sull’Asia e gli USA.

Cossu
Alberto Cossu
Articoli
Nuove tecnologie
La personalizzazione digitale di prodotto aprirà nuovi mercati
La personalizzazione digitale di prodotto aprirà nuovi mercati

Uno dei problemi del made in Italy di qualità sul mercato internazionale è il rischio di clonazione e falsificazione da parte di aziende straniere non rispettose di copyright, brevetti e marchi.

25 nov 2020
Alberto Cossu
Blockchain
I consumatori dei mercati internazionali chiedono più blockchain per i prodotti agroalimentari
I consumatori dei mercati internazionali chiedono più blockchain per i prodotti agroalimentari

Uno dei settori trainanti del made in Italy a livello internazionale è l’agroalimentare. Infatti, sebbene in un quadro di rallentamento generale dell’export nel primo semestre 2020 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari sono cresciute del 3,5% rispetto ai primi sei mesi del 2019 (elaborazione Ismea su dati Istat.

23 nov 2020
Alberto Cossu
Blockchain
I vantaggi della blockchain per il B2B e B2C
I vantaggi della blockchain per il B2B e B2C

Le transazioni digitali stanno crescendo a un ritmo sostenuto. Il segmento dei pagamenti digitali ha un valore riferito alle transazioni globali di 3.859 miliardi di dollari nel 2019 e costituisce quello più importante del FinTech.

12 nov 2020
Alberto Cossu
Blockchain, Marketplace
Che cos’è e come funziona un marketplace digitale decentralizzato
Che cos’è e come funziona un marketplace digitale decentralizzato

Un marketplace digitale decentralizzato è una piattaforma di compravendita basata sulla blockchain che consente ai rivenditori e ai clienti di interagire ed effettuare transazioni a livello globale, senza autorizzazioni, in modo automatizzato e senza intermediari.

9 nov 2020
Alberto Cossu
Cosa fare per vendere online alle generazioni Y e Z degli USA
vendere online alle generazioni Y e Z degli USA

Le cosiddette “Generazione Y” (25-40 anni) e “Generazione Z” (10-24 anni) degli USA rappresentano un segmento importante di mercato estero (più di 130 milioni di persone; dati Statista 2019 ) e le loro aspettative d’acquisto on-line stanno rimodellando l’esperienza-cliente.

30 ott 2020
Alberto Cossu
E-commerce, Marketplace, Tendenze nel mondo
India digitale, e-commerce in crescita
India digitale, e-commerce in crescita

L’India è uno dei mercati che si sta sviluppando più velocemente al mondo nel settore nell’e-commerce.

10 mar 2020
Alberto Cossu