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Alberto Cossu

Esperto di marketing e di mercati internazionali

Consulente di management C.MC. certificato dalla Associazione professionale italiana dei consulenti di management (A.P.C.O. Milano).Si occupa di internazionalizzazione delle PMI. e collabora con Agenzie nazionali e regionali. E’ autore di articoli di geoeconomia e geopolitica e pubblica su diverse riviste specializzate. Si interessa in particolare degli aspetti relativi all’innovazione tecnologica e alle culture manageriali nazionali con focus sull’Asia e gli USA.

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Alberto Cossu
Articoli
Nuove tecnologie
10 consigli per una strategia digitale per l'export
10 consigli per una strategia digitale per l'export

Una quota rilevante di aziende in Europa e Usa dichiara di aver adottato una strategia di trasformazione digitale (circa il 70%) .Tuttavia, l’efficacia e l’ampiezza di visione strategica varia molto da caso a caso. Infatti, ancora poche organizzazioni hanno maturato la consapevolezza del fatto che una buona digitalizzazione dovrebbe comprendere obiettivi sia verticali che orizzontali, coinvolgendo non solo singoli settori dell’impresa, ma anche la catena di fornitura, il listino prodotti/servizi e il lato vendita/clienti.

22 lug 2021
Alberto Cossu
E-commerce, Social Media, Social Selling
Uno sguardo in chiave marketing al mercato digitale degli Emirati Arabi
Uno sguardo in chiave marketing al mercato digitale degli Emirati Arabi

Se analizziamo i dati demografici più recenti (gennaio 2021) degli Emirati Arabi Uniti (EAU), emerge una popolazione complessiva di poco meno di 10 milioni di persone, di cui il 31% donne e il restante 69% maschi, distribuiti in maniera disomogenea sul territorio: l’87% vive infatti in città mentre solo il 13% in zone rurali. 

1 lug 2021
Alberto Cossu
Digital Marketing, E-commerce, Social Selling
L’esperienza d’acquisto nel 2021: più intrattenimento nell’e-commerce
L’esperienza d’acquisto nel 2021: più intrattenimento nell’e-commerce

Con il passaggio di moltissime attività dal fisico all’online a causa della pandemia da Covid-19, non solo si stanno modificando le abitudini d’acquisto dei clienti, ma è anche aumentata la competizione tra rivenditori in ambiente digitale su scala globale. È dunque necessario individuare e implementare nuove strategie per mantenere e allargare la propria fetta di mercato.

16 giu 2021
Alberto Cossu
Comunicazione, Digital Marketing
Consumatori, privacy online e digital marketing
Consumatori, privacy online e digital marketing

Come utenti digitali, disseminiamo spesso senza accorgerci una miriade di dati personali ogni giorno. Negli ultimi anni questo aspetto è passato sempre più al centro dell’attenzione e ha suscitato apprensioni di vario genere.Tuttavia, la situazione è tutt’altro che lineare. 

14 giu 2021
Alberto Cossu
E-commerce
Phygital Reality: mondo fisico e digitale si incontrano e spingono le vendite
Phygital Reality: mondo fisico e digitale si incontrano e spingono le vendite

Il lockdown del 2020 dovuto al Covid-19 ha spinto i consumatori di molti Paesi a cercare soluzioni online per mantenere attivi aspetti della propria routine quotidiana.

21 mag 2021
Alberto Cossu
E-commerce, Marketplace, Nuove tecnologie
Bellezza e cosmesi: potenziamento digitale e prospettive di crescita in Cina
Bellezza e cosmesi: potenziamento digitale e prospettive di crescita in Cina

Il mercato mondiale del comparto bellezza e cosmesi nel 2019 aveva quasi raggiunto i 500 miliardi di dollari. L’avvento della pandemia nel 2020 ha tuttavia provocato un calo d’affari dal 10% al 30%, dipendentemente dal settore specifico. Il 2021 segnerà però una ripresa che secondo uno studio di Common Thread potrebbe attestarsi alla fine dell’anno intorno ai 510 miliardi di dollari.

10 mag 2021
Alberto Cossu
Marketplace
E-commerce, le nuove tendenze in Usa e nei mercati internazionali
E-commerce, le nuove tendenze in Usa e nei mercati internazionali

La pandemia di Covid-19 ha modificato le abitudini d’acquisto dei consumatori, orientandoli in modo significativo verso modalità digitali. Nel 2020, infatti, l’industria dell’e-commerce è cresciuta a un ritmo molto più sostenuto di quanto si potesse immaginare. In questo panorama, diventa sempre più centrale per i brand saper intercettare le conversazioni online dei consumatori su prodotti e servizi, al fine di ottimizzare le proprie strategie di penetrazione di mercato.

28 apr 2021
Alberto Cossu