Torna su

 

 

 

Alberto Cossu

Esperto di marketing e di mercati internazionali

Consulente di management C.MC. certificato dalla Associazione professionale italiana dei consulenti di management (A.P.C.O. Milano).Si occupa di internazionalizzazione delle PMI. e collabora con Agenzie nazionali e regionali. E’ autore di articoli di geoeconomia e geopolitica e pubblica su diverse riviste specializzate. Si interessa in particolare degli aspetti relativi all’innovazione tecnologica e alle culture manageriali nazionali con focus sull’Asia e gli USA.

Image
Alberto Cossu
Articoli
Comunicazione, Digital Marketing, Social Selling
Influencer marketing: dati e tendenze 2022 in ottica export
Influencer marketing: dati e tendenze 2022 in ottica export

L'influencer marketing (IM) si riferisce a una forma di marketing che prevede il coinvolgimento di persone che hanno una certa influenza online e offline, come testimonial, blogger etc.

11 mag 2022
Alberto Cossu
Digital Marketing
Geofencing marketing per aumentare le vendite in modo localizzato
Geofencing marketing per aumentare le vendite in modo localizzato

Il geofencing marketing (GM) (chiamato anche geofencing advertising) è un tipo di marketing basato sulla geolocalizzazione, con cui si costruisce un confine virtuale attorno a una posizione specifica per consentire ai brand di connettersi, tramite app o pagine web, con gli smartphone delle persone presenti in quell'area.

2 mag 2022
Alberto Cossu
Nuove tecnologie
Preparare i piccoli business al metaverso per vendere via digitale “ovunque”: 6 consigli pratici
Preparare i piccoli business al metaverso per vendere via digitale “ovunque”: 6 consigli pratici

Da due anni a questa parte, soprattutto a causa della pandemia, si registra un numero sempre crescente di utenti internet che trascorrono più tempo online durante la giornata. Le piccole imprese stanno al contempo attraversando una fase di necessaria ristrutturazione della propria offerta e delle modalità d’incontro con i clienti, per soddisfare le loro esigenze d’acquisto, oramai così fortemente digitalizzate. 

19 apr 2022
Alberto Cossu
Digital Marketing, E-commerce, Social Media, Tendenze nel mondo
Colombia e digitale: i trend più rilevanti per orientare la propria campagna di marketing in chiave export
Colombia e digitale: i trend più rilevanti per orientare la propria campagna di marketing in chiave export

La Colombia rappresenta una delle economie principali, solide e stabili dell’America Latina. Con una popolazione di 51 milioni di persone è il terzo Paese sudamericano per quantità di popolazione, dopo Brasile e Messico. Benché il PIL colombiano superi abbondantemente i 300 miliardi di dollari, il PIL pro capite resta poco sotto i 5900 dollari. Tuttavia, diversi milioni di colombiani dispongono di redditi alti e hanno abitudini di consumo assimilabili a quelle di mercati più ricchi.

2 mar 2022
Alberto Cossu
Digital Marketing, Nuove tecnologie, Tendenze nel mondo
Il digital è sempre più strategico per il mercato del lusso
Il digital è sempre più strategico per il mercato del lusso

L'industria del lusso, che comprende sia beni che esperienze, ha registrato un netto miglioramento rispetto al 2020, con vendite che hanno raggiunto circa 1,29 trilioni di dollari a livello mondiale.

15 feb 2022
Alberto Cossu
Nuove tecnologie
Il metaverso e le nuove frontiere del virtual shopping
Il metaverso e le nuove frontiere del virtual shopping

“Metaverso” è un concetto coniato nel 1992 dallo scrittore di fantascienza Neal Stephenson nel romanzo “Snow Crash”, per descrivere il mondo virtuale in cui il protagonista socializza, fa acquisti e sconfigge i nemici del mondo reale mediante il suo avatar. 

3 feb 2022
Alberto Cossu
Digital Marketing, E-commerce, Nuove tecnologie
I chatbot per il digital marketing: trend 2022 e migliori piattaforme per i business
I chatbot per il digital marketing: trend 2022 e migliori piattaforme per i business

Il Chat bot, chatbot o chatterbot, è un software progettato per simulare un comportamento umano. Si compone di due parole chat + robot. Si potrebbe rendere in italiano come “parlare con un sistema automatizzato”. I chatbot hanno diverse applicazioni, la più diffusa e semplice delle quali è la guida in linea per rispondere alle FAQ degli utenti. Nei casi più sofisticati utilizzano il linguaggio naturale.

24 gen 2022
Alberto Cossu