Torna su

 

 

 

Giuseppe De Marinis

Giurista, consulente in diritto commerciale internazionale, diritto e strategia doganale, diritto dei trasporti. 

Professore a contratto di International Commercial Law presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) dal 2019 ad oggi, già professore a contratto di International trade law and wto rules presso l’Universita di Macerata (dal 2013 al 2018)
Co-Fondatore dello studio Associato Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Amministratore unico e presidente di Commercioestero Srl, vice presidente di Commercioestero Network.
Dal 2001, responsabile d’area per lo Studio associato di diritto del commercio internazionale, diritto doganale e dei trasporti internazionali. Segue con successo progetti importanti come la certificazione Doganale AEO, le procedure di semplificazioni doganali e di problematiche doganali dell’e-commerce. Dal 2010 si occupa di tematiche doganali e logistiche legate all’e-commerce ed alla digitalizzazione delle imprese.

Svolge attività di consulenza in Italia e all’estero nella fase di predisposizione e negoziazione di contratti internazionali e nella costituzione di società, in custom planning e ottimizzazione dei sistemi doganali per conto di numerosi Enti Camerali e Associazioni Territoriali di categoria in tutta Italia; svolge attività di formazione manageriale; Autore di numerosi articoli e pubblicazioni.

Giuseppe De Marinis
Giuseppe De Marinis
Articoli
E-commerce, Normative
Resi merce nell’e-commerce e semplificazioni doganali: l’e-commerce retrelief
Resi merce nell’e-commerce e semplificazioni doganali: l’e-commerce retrelief

L’art.1 della Determinazione (la circolare 40D2020 delle Dogane rende esecutiva la determinazione 329619 prot.329619/RU del 24/09/2020) prevede la possibilità, per i soggetti che effettuano frequenti operazioni di reintroduzione nel territorio nazionale di merci precedentemente esportate a seguito di transazioni commerciali svolte su piattaforme telematizzate, di chiedere il rilascio di un’autorizzazione preventiva allo svolgimento di operazioni di reintroduzione in franchigia, di validità annuale.

9 nov 2020
Giuseppe De Marinis