Torna su

Help Desk
 

 

 

Giulio Finzi

Retail Leader - Intarget
Senior Advisor - Netcomm

Giulio lavora da più di venti anni al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web.

Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano, Costameno.it e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, Ecommerceland, all'interno di Smau. Per sei anni ha gestito i Canali Shopping del Gruppo Repubblica, Fastweb e MSN Italia.

Nel 2005 ha co-fondato Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che oggi conta tra i suoi 450 associati realtà internazionali come Amazon, Google, PayPal e Zalando.

Dal 2009 ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di quaranta progetti di eCommerce, tra cui: Diego Dalla Palma, Furla, La Perla, Tod's, Maserati, Terranova, Roberto Cavalli, Xerjoff, La Martina e Illy.

Dal 2012 coordina e gestisce progetti digitali in Cina, in collaborazione con i principali player locali come Alibaba, JD, WeChat e Secoo, nonché con alcuni selezionati partner operativi.

Dal 2022 è Retail Leader di Intarget, con la missione di aiutare i brand ad evolvere i propri modelli distributivi e commerciali, al servizio dei nuovi consumatori omnicanale.

Image
Giulio Finzi, Netcomm
Articoli
Marketplace
Kaufland.de, il marketplace per vendere in Germania
Kaufland.de, il marketplace per vendere in Germania

Real.de era uno dei principali marketplace in Germania, nato dalla fusione tra un’importante catena di supermercati e una piattaforma di e-commerce, diventato poi un serio concorrente per Amazon ed eBay.

22 set 2022
Giulio Finzi
E-commerce, Turismo
CrossBorder eCommerce e Shopping Tourism
CrossBorder eCommerce e Shopping Tourism

Da sempre lo shopping è stata una delle attività preferite dai turisti di tutto il mondo, con significativi fatturati per i commercianti e operatori locali.

2 ago 2022
Giulio Finzi
Marketplace
I marketplace Business to Business: quali sono, come funzionano
Marketplace Business to Business

Il blocco prolungato dei viaggi di lavoro e delle fiere internazionali ha spinto molte aziende Business to Business tradizionali a sperimentare i marketplace BtoB, soprattutto in chiave export, nella maggior parte dei casi per sviluppare nuovi contatti e opportunità di business, che spesso poi si concretizzano fuori dal marketplace, con una trattativa diretta tra le parti.

13 lug 2022
Giulio Finzi
E-commerce
Artigiano in Fiera: Artimondo, l’e-commerce europeo dei prodotti autentici, originali e di qualità
Artigiano in Fiera: Artimondo, l’e-commerce europeo dei prodotti autentici, originali e di qualità

Artimondo è la piattaforma online de L’Artigiano in Fiera, per diffondere le migliori eccellenze artigiane italiane e del mondo.

27 apr 2022
Giulio Finzi
E-commerce, Marketplace
Faire: il marketplace online per il wholesale verso Stati Uniti e Canada
Faire: il marketplace online per il wholesale verso Stati Uniti e Canada

Faire.com nasce nel 2017 a San Fransisco con la missione di aiutare le piccole imprese a competere su un piano più equo con le grandi piattaforme digitali business to consumer.

28 gen 2022
Giulio Finzi
E-commerce, Marketplace
Decathlon diventa il marketplace per l’export di articoli sportivi
Decathlon diventa il marketplace per l’export di articoli sportivi

Decathlon, società francese leader in Europa nella vendita di articoli sportivi, ha avviato da circa un anno il programma Decathlon Partner che offre ai rivenditori un accesso diretto a 13 milioni di clienti attivi online e in store di molti paesi europei. I canali e-commerce di Decathlon hanno 800 milioni di visite uniche all’anno e quindi rappresentano una vetrina di visibilità e vendita con pochi pari al confronto, con un grande potenziale in chiave export.

13 gen 2022
Giulio Finzi
Social Selling
Live streaming commerce, un nuovo modo di comunicare e vendere
Live streaming commerce, come cambia la comunicazione

Il live streaming commerce è una modalità di comunicazione e vendita online ormai dominante in Cina che si sta diffondendo anche in Europa e che consiste in dirette video interattive, in cui vengono presentati prodotti da vendere, e durante le quali gli utenti possono interagire con i presentatori, possono esprimere il proprio consenso con un like e possono acquistare il prodotto con un click.

23 nov 2021
Giulio Finzi