Torna su

 

 

 

 

Giulio Finzi

Senior Partner - Netcomm Services
Segretario generale - Consorzio Netcomm 

Giulio da molti anni lavora al fianco delle aziende italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano e nel 2003 la prima fiera per il commercio elettronico. Dal 2008 ad oggi ha collaborato alla realizzazione di più di trenta progetti di e-commerce. Nel 2011 ha iniziato a sviluppare iniziative di vendita online in Cina, in partnership con i principali operatori del mercato cinese, aiutando le imprese del Made in Italy a entrare nel mercato online più grande del mondo.

Dalla sua fondazione nel 2005 Giulio è Segretario generale di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che riunisce i più importanti player dell’eCommerce in Italia, nonché Senior Partner di Netcomm Services, la società di servizi del Consorzio Netcomm.

È docente universitario di eCommerce e Web Marketing in diversi atenei italiani, curatore e co-autore di libri sulla Digital Transformation e l’Omnicanalità.

 

Giulio Finzi
Giulio Finzi, Netcomm
Articoli
E-commerce, Marketplace
L’e-commerce negli USA: dati e tendenze
L’e-commerce in USA: dati e tendenze

Nel 2018, secondo l’e-commerce report 2019 di Statista, gli USA sono al secondo posto come popolazione, dopo la Cina.

15 lug 2019
Giulio Finzi
E-commerce, Marketplace
Aliexpress: cos’è e come funziona la piattaforma BtoC di Alibaba, che sfida Amazon
Aliexpress- BtoC di Alibaba

Aliexpress è nato per vendere i prodotti cinesi ai consumatori di tutto il mondo. Ha un’infinita scelta di articoli, prezzi vantaggiosi, la spedizione quasi sempre gratuita e da maggio 2019 è aperto anche ai venditori italiani.

15 lug 2019
Giulio Finzi
E-commerce
L’e-commerce in Cina: dati e tendenze
L’e-commerce in Cina: dati e tendenze

La Cina è la nuova frontiera per le esportazioni e per l’e-commerce. Un mercato gigantesco dove i consumatori sono abituati a comprare pagando con un click dal cellulare, sempre a metà tra online e offline.

18 giu 2019
Giulio Finzi
E-commerce
Tutti i numeri dell’e-commerce nel mondo
Tutti i numeri dell’e-commerce nel mondo

Ad aprile 2019, secondo la ricerca di We Are Social, il 58% della popolazione mondiale (7.697 miliardi di persone) risulta attivo online, mentre il 52% si connette a Internet tramite mobile.  

18 giu 2019
Giulio Finzi
E-commerce
L’e-commerce in Europa: dati e tendenze
L’e-commerce in Europa: dati e tendenze

Nel 2018, secondo il report 2019 di E-commerce Europe, la penetrazione Internet ha raggiunto l’81% della popolazione, con una stima dell’82,49% per il 2019.

18 giu 2019
Giulio Finzi
Marketplace
Vendere e comprare su Alibaba.com
Alibaba - vendere e comprare

Alibaba è il marketplace online BtoB più grande al mondo, che copre tutte le categorie di prodotto, offerto da milioni di aziende, in prevalenza cinesi, dove comprare e vendere tra imprese.

17 giu 2019
Giulio Finzi
Marketplace
Marketplace Business to Business: quali sono, come funzionano
Marketplace Business to Business

Le aziende Business to Business che vogliono avvicinarsi all’eCommerce, possono cominciare a sperimentare le vendite digitali utilizzando i marketplace BtoB, soprattutto per fare export, limitando in tal modo gli investimenti per i vari mercati.

10 giu 2019
Giulio Finzi