Torna su

 

 

 

Giulio Finzi

Senior Partner - Netcomm Services
Segretario generale - Consorzio Netcomm 

Giulio da molti anni lavora al fianco delle aziende italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano e nel 2003 la prima fiera per il commercio elettronico. Dal 2008 ad oggi ha collaborato alla realizzazione di più di trenta progetti di e-commerce. Nel 2011 ha iniziato a sviluppare iniziative di vendita online in Cina, in partnership con i principali operatori del mercato cinese, aiutando le imprese del Made in Italy a entrare nel mercato online più grande del mondo.

Dalla sua fondazione nel 2005 Giulio è Segretario generale di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che riunisce i più importanti player dell’eCommerce in Italia, nonché Senior Partner di Netcomm Services, la società di servizi del Consorzio Netcomm.

È docente universitario di eCommerce e Web Marketing in diversi atenei italiani, curatore e co-autore di libri sulla Digital Transformation e l’Omnicanalità.

 

Giulio Finzi
Giulio Finzi, Netcomm
Articoli
Marketplace
Real.de, il marketplace per vendere in Germania
Real.de, il marketplace per vendere in Germania

Real.de è uno dei migliori marketplace in Germania, nato dalla fusione tra un’importante catena di supermercati e una piattaforma di e-commerce.

30 nov 2020
Giulio Finzi
Digital Marketing, Display, E-commerce
Amazon advertising, come farsi pubblicità sul marketplace
Amazon advertising, come farsi pubblicità sul marketplace

Amazon è il più grande negozio online del mondo, con oltre 300 milioni di account clienti attivi. Nato inizialmente come libreria online, si è evoluto rapidamente, allargando la gamma dei prodotti venduti a tutte le categorie merceologiche: elettronica, moda, fai da te, arredamento, food e molto altro.

23 nov 2020
Giulio Finzi
E-commerce, Nuove tecnologie
Voice commerce, la nuova frontiera dello shopping con Alexa e Google Assistant
La ricerca vocale è un software che consente di comunicare con Internet attraverso qualunque dispositivo digitale: tradizionalmente smartphone, computer, automobili e altoparlanti intelligenti, ma anche orologi e dispositivi indossabili, elettrodomestici (dai frigoriferi alle macchine per il caffè) e TV  cominceranno ad offrire funzionalità di ricerca vocale. Ciò avvantaggerà soprattutto disabili e non vedenti, che potranno aggirare le scomode funzioni basate su testo. Le domande ricevono risposta da un mot

Il voice shopping è il commercio elettronico basato sulla ricerca vocale. Esploso negli Stati Uniti, nei prossimi anni comincerà a crescere anche nell’Unione europea e potrebbe finire con il trasformare il mondo come lo conosciamo.

23 nov 2020
Giulio Finzi
Social Media, Social Selling
WeChat, l’app cinese all in one per vendere online
WeChat, l’app cinese all in one per vendere online

Il social e-commerce in Cina sta spopolando e WeChat è l’app più usata dai cinesi per comunicare tra loro, effettuare qualsiasi pagamento offline e fare shopping online, tutto dalla stessa piattaforma.

16 nov 2020
Giulio Finzi
Social Selling
Live streaming commerce, come pubblicare le dirette
Live streaming commerce, come pubblicare le dirette

Il live streaming commerce è una modalità di comunicazione che ha grande successo in Cina, e che presto diventerà un’abitudine anche per noi occidentali.

10 nov 2020
Giulio Finzi
Social Selling
Live streaming commerce, come cambia la comunicazione
Live streaming commerce, come cambia la comunicazione

Il live streaming commerce è una modalità di comunicazione e vendita online molto usata in Cina che si sta diffondendo anche in Europa e che consiste in dirette video interattive, in cui vengono presentati prodotti da vendere, e durante le quali gli utenti possono interagire con i presentatori, possono esprimere il proprio consenso con un like, e possono acquistare il prodotto con un click.

10 nov 2020
Giulio Finzi
E-commerce, Marketplace
Aliexpress, la piattaforma cinese per l’export italiano in Europa e in Russia
Aliexpress- BtoC di Alibaba

Aliexpress è nato per vendere i prodotti cinesi ai consumatori di tutto il mondo. Ha un’infinita scelta di articoli, prezzi vantaggiosi, la spedizione quasi sempre gratuita e da maggio 2019 è aperto anche ai venditori italiani.

6 nov 2020
Giulio Finzi