Torna su

 

 

 

Giulio Finzi

Senior Partner - Netcomm Services
Segretario generale - Consorzio Netcomm 

Giulio da molti anni lavora al fianco delle aziende italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano e nel 2003 la prima fiera per il commercio elettronico. Dal 2008 ad oggi ha collaborato alla realizzazione di più di trenta progetti di e-commerce. Nel 2011 ha iniziato a sviluppare iniziative di vendita online in Cina, in partnership con i principali operatori del mercato cinese, aiutando le imprese del Made in Italy a entrare nel mercato online più grande del mondo.

Dalla sua fondazione nel 2005 Giulio è Segretario generale di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che riunisce i più importanti player dell’eCommerce in Italia, nonché Senior Partner di Netcomm Services, la società di servizi del Consorzio Netcomm.

È docente universitario di eCommerce e Web Marketing in diversi atenei italiani, curatore e co-autore di libri sulla Digital Transformation e l’Omnicanalità.

 

Giulio Finzi
Giulio Finzi, Netcomm
Articoli
Marketplace
Vendere e comprare su Alibaba.com, anche con la fiera virtuale
Alibaba - vendere e comprare

Alibaba è il marketplace online BtoB più grande al mondo, che copre tutte le categorie di prodotto, offerto da milioni di aziende, in prevalenza cinesi, dove comprare e vendere tra imprese. Da Maggio 2020 Alibaba offre anche un servizio di fiera virtuale, per superare i blocchi causa Covid.

2 giu 2020
Giulio Finzi
Digital Marketing, Marketplace, Tendenze nel mondo
Mirta, il marketplace per esportare l’artigianato italiano nel mondo
Mirta - DigIT Export

Mirta è il primo aggregatore di artigiani italiani nel mondo del lusso, che consente a clienti di tutto il mondo di avere accesso esclusivo alle collezioni dei migliori maestri pellettieri.

15 mag 2020
Giulio Finzi
Digital Marketing, Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
Whish, l’app ultraeconomica per vendere online nel mondo
Whish - Digit Export

Wish è un’app leader nel mondo per le vendite online di prodotti a basso costo, fondata nel 2010.

15 mag 2020
Giulio Finzi
Comunicazione, Digital Marketing, Social Media, Tendenze nel mondo
Snapchat, il social preferito dagli adolescenti
Snapchat - digitexport

Fondata nel 2011, Snapchat è un’app mobile per dispositivi Android e iOS, utilizzata per comunicazione, messaggistica, notizie, creazione di contenuti e advertising

15 mag 2020
Giulio Finzi
Comunicazione, Motori di ricerca, Social Media, Tendenze nel mondo
Twitch, la piattaforma di videostreaming
Twitch - Digit Export

Twich è una piattaforma videostreaming live, nata nel 2011, che ha rapidamente guadagnato popolarità soprattutto tra il pubblico USA dei millennial.

5 mag 2020
Giulio Finzi
Motori di ricerca
Google Merchant Center per gli online retailer
Google Merchant Center per gli online retailer

Google Merchant Center è la piattaforma di Google che permette di caricare i prodotti di un sito direttamente sul motore di ricerca di Google, per pubblicizzarli.

30 apr 2020
Giulio Finzi
Comunicazione, Marketplace, Motori di ricerca, SEO, Tendenze nel mondo
Baidu, il motore di ricerca cinese
Baidu, il motore di ricerca cinese

È il secondo motore di ricerca più usato del mondo, il che significa che è una piattaforma incredibilmente importante per fare pubblicità. I concorrenti di Baidu sono Google Hong Kong, Yahoo! Cina e Microsoft Bing

20 apr 2020
Giulio Finzi