Torna su

 

 

 

 

Giulio Finzi

Senior Partner - Netcomm Services
Segretario generale - Consorzio Netcomm 

Giulio da molti anni lavora al fianco delle aziende italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano e nel 2003 la prima fiera per il commercio elettronico. Dal 2008 ad oggi ha collaborato alla realizzazione di più di trenta progetti di e-commerce. Nel 2011 ha iniziato a sviluppare iniziative di vendita online in Cina, in partnership con i principali operatori del mercato cinese, aiutando le imprese del Made in Italy a entrare nel mercato online più grande del mondo.

Dalla sua fondazione nel 2005 Giulio è Segretario generale di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che riunisce i più importanti player dell’eCommerce in Italia, nonché Senior Partner di Netcomm Services, la società di servizi del Consorzio Netcomm.

È docente universitario di eCommerce e Web Marketing in diversi atenei italiani, curatore e co-autore di libri sulla Digital Transformation e l’Omnicanalità.

 

Giulio Finzi
Giulio Finzi, Netcomm
Articoli
Social Selling
Xiao Hong Shu, l’app social cinese per la moda
Xiao Hong Shu, l’app social cinese per la moda

Xiao Hong Shu è l’app all-in-one con focus su fashion and beauty, dove gli utenti condividono la loro user experience a favore della community, diventando promoter dei loro prodotti preferiti.

20 mag 2019
Giulio Finzi
Social Selling
Instagram Shopping: comunicare e vendere direttamente dentro il social
Instagram Shopping: comunicare e vendere direttamente dentro il social

Un altro modo di fare e-commerce. Semplice, gratuito, immediato, perfetto per le piccole attività che desiderano mettersi in gioco, immenso palcoscenico per i brand già conosciuti.

20 mag 2019
Giulio Finzi
Social Media
KOL, gli influencer cinesi che trascinano le vendite
KOL, gli influencer cinesi che trascinano le vendite

L’influencer marketing è il principale strumento di promozione in Cina per i brand che vogliono conquistare il mercato locale.

20 mag 2019
Giulio Finzi
Social Media
Yizhibo, la piattaforma di live streming cinese
Yizhibo, la piattaforma di live streming cinese

In Cina i ragazzi impazziscono per il live streaming, e le piattaforme diventano un’impressionante strumento di marketing anche per i brand stranieri.

20 mag 2019
Giulio Finzi
E-commerce
Il packaging come strumento di vendita per l’e-commerce
Il packaging come strumento di vendita per l’e-commerce

Il packaging può diventare un ottimo strumento di marketing se viene realizzato tenendo conto delle esigenze dei clienti, sempre più attenti alla sostenibilità, alla sicurezza, alla facilità di smaltimento e alla personalizzazione.

2 mag 2019
Giulio Finzi
E-commerce
eBay Business: la piattaforma eBay per il BtoB
eBay Business: la piattaforma eBay per il BtoB

Il mercato e-commerce BtoB è un’opportunità che eBay ha deciso di cogliere fornendo gli strumenti alle aziende per vendere direttamente ai clienti Business.

2 mag 2019
Giulio Finzi
Social Media, Social Selling
WeChat, l’app cinese per vendere online
WeChat, l’app cinese per vendere online

Il social e-commerce in Cina sta spopolando e WeChat è l’app più usata dai cinesi per comunicare tra loro, effettuare pagamenti offline e fare shopping online, tutto dalla stessa piattaforma.

16 apr 2019
Giulio Finzi