Torna su

 

 

 

Giulio Finzi

Senior Partner - Netcomm Services
Segretario generale - Consorzio Netcomm 

Giulio da molti anni lavora al fianco delle aziende italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano e nel 2003 la prima fiera per il commercio elettronico. Dal 2008 ad oggi ha collaborato alla realizzazione di più di trenta progetti di e-commerce. Nel 2011 ha iniziato a sviluppare iniziative di vendita online in Cina, in partnership con i principali operatori del mercato cinese, aiutando le imprese del Made in Italy a entrare nel mercato online più grande del mondo.

Dalla sua fondazione nel 2005 Giulio è Segretario generale di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che riunisce i più importanti player dell’eCommerce in Italia, nonché Senior Partner di Netcomm Services, la società di servizi del Consorzio Netcomm.

È docente universitario di eCommerce e Web Marketing in diversi atenei italiani, curatore e co-autore di libri sulla Digital Transformation e l’Omnicanalità.

 

Giulio Finzi
Giulio Finzi, Netcomm
Articoli
E-commerce
Yandex Market, la piattaforma shopping del motore di ricerca leader in Russia
Yandex Market, la piattaforma shopping del motore di ricerca leader in Russia

Yandex Market è il servizio offerto dal motore di ricerca Yandex, in cui i venditori mostrano i prodotti che offrono e i clienti trovano ciò che stanno cercando. Più di 17 milioni di russi utilizzano Yandex Market ogni mese per trovare e confrontare i prodotti, sia nei normali negozi al dettaglio che nei negozi Internet.

29 dic 2020
Giulio Finzi
Tendenze nel mondo
Come usare Google Market Finder per stimare il potenziale dei diversi mercati
Come usare Google Market Finder per stimare il potenziale dei diversi mercati

Market Finder è il servizio gratuito di Google per le aziende interessate ad espandersi a livello internazionale, Lo strumento è disponibile per gli utenti di DigIT Export grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Promos Italia e Google. 

28 dic 2020
Giulio Finzi
Social Media, Social Selling, Tendenze nel mondo
TikTok: come pianificare le campagne pubblicitarie sull’app del momento
TikTok: il social dei teenager - Digit Export

TikTok è la piattaforma di destinazione leader di settore per video mobili in formato breve. TikTok offre alle aziende l'opportunità di raggiungere una vasta comunità di utenti in 150 paesi.

17 dic 2020
Giulio Finzi
E-commerce, Marketplace
Svizzera, il mercato più vicino per l’export digitale
Svizzera, il mercato più vicino per l’export digitale

La Svizzera è una piccola nazione ma rappresenta da sempre un mercato interessante per l’export italiano, oggi anche via internet.

17 dic 2020
Giulio Finzi
Marketplace
Houzz, il marketplace per l’HomeDesign e i professionisti del settore
Houzz, il marketplace per l’HomeDesign e i professionisti del settore

Houzz, il marketplace dedicato all’arredamento, ai servizi, alla ristrutturazione e a tutto quanto riguarda la casa, ha attivato la modalità e-commerce anche in Europa, diventando una delle vetrine più interessanti per l’export italiano dell’arredo e design.

14 dic 2020
Giulio Finzi
E-commerce, Marketplace
Amazon Luxury Stores, una nuova opportunità per l’export italiano
Amazon Luxury Stores, una nuova opportunità per l’export italiano

Amazon ha aperto una nuova sezione denominata Luxury Stores, che presenta una selezione di brand del mondo moda e beauty.

14 dic 2020
Giulio Finzi
SEO
SEO: come rendere visibile il proprio sito su Google in Europa e negli USA
SEO: come rendere visibile il proprio sito su Google in Europa e negli USA - Digit Export

Google ha annunciato grandi cambiamenti per il 2021 per i criteri di indicizzazione dei siti, criteri che è importante conoscere per aggiornare in tempo le proprie pagine web.

14 dic 2020
Giulio Finzi